ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal-Federer: una sfida di testa.

27/01/2012 18:28 CEST - Australian Open

Nadal-Federer: una sfida di testa

TENNIS - La 27ma sfida tra Nadal e Federer è stata un po' diversa dalle altre. Nadal ha servito di più al corpo e cercato meno il rovescio di Federer. Annacone ha messo lo svizzero in guardia dal cercare il vincente su un colpo rischioso. Ma in fondo è stata simile alle altre 26. Federer diventa impaziente se lo scambio si allunga. Charles Bricker, traduzione di Chiara Venturini

| | condividi
Australian Open: Roger Federer
Australian Open: Roger Federer

Delle 27 occasioni in cui Rafa Nadal e Roger Federer hanno duellato – 10 delle quali in uno Slam – questa volta, nella semifinale degli Australian Open della scorsa notte, è stata un po’ diversa. Nadal ha giocato più servizi vicino al corpo di quanto avesse fatto finora, specialmente sul lato destro del campo, e non si è particolarmente concentrato sul rovescio di Federer come in altre partite. Federer nello stesso tempo ha giocato in maniera più aggressiva, in particolare col rovescio, da cui sembra essersi deciso a eliminare l’inutile slice per colpire meglio attraverso la palla.

Ma nonostante i cambi di tattica, una costante rimane sempre in questi match Nadal-Federer, ed è il campanellino che comincia a suonare nella testa di Roger intorno al settimo od ottavo colpo, quando lo scambio comincia a diventare troppo lungo, e che gli consiglia di sbrigarsi e chiudere il punto.
E questa, amici miei, continua a essere la distinzione chiave che lascia Nadal quasi sempre ben davanti al trentenne svizzero, e che è stata ancora una volta una delle ragioni principali del suo trionfo 6-7 (5), 6-2, 7-6 (5), 6-4.

Senza dubbio una serie di coach, compreso l’attuale consigliere Paul Annacone, ha messo Federer in guardia dal tentare il vincente su un colpo rischioso giocato da posizione svantaggiosa, o dal sentirsi completamente frustrato dalla difesa e dai recuperi di Nadal.

Ma chiunque abbia giocato a tennis vi dirà che, nell’eccitazione del momento, quel campanellino sovrasta qualsiasi consiglio ricevuto, et voilà, anche se sai che è una strategia destinata al fallimento, perdi la pazienza e ti fai prendere dalla voglia di colpire un vincente spettacolare.

Questo, oltre ad altri fattori, è ciò che distrugge Federer in queste partite – questo e la forza mentale di Nadal, che gli impedisce di andare nel panico quando Roger riesce a mettere a segno un paio di colpi rischiosi di fila. Nadal sa che se Federer ha 30 opportunità di tentare un vincente difficile, ne realizzerà 10 e fallirà le altre 20.

Inoltre, l’attitudine di Nadal dopo che Federer ha colpito un vincente è semplicemente quella di andare avanti e giocare il punto successivo: non è evidente quanto sia efficace? Nadal adesso conduce 18-9 negli H2H con Fed, 8-2 negli Slam, e ha vinto le ultime 5 finali Slam giocate con Federer – tre di queste su superfici differenti.

Si può sintetizzare l’impazienza di Federer con una statistica – 46 vincenti e 63 errori e, negli ultimi tre set, ancora peggio – 20 vincenti, 42 errori. Confrontatelo con i 36 vincenti e 34 errori di Nadal, ed ecco il riassunto del match.

Giusto per fare il punto, Federer è ancora uno dei cinque migliori giocatori al mondo, ma con questa sconfitta in semifinale sono otto gli Slam giocati senza vincere un titolo (l’ultimo risale agli Australian Open 2012). Anche Pete Sampras era rimasto a secco per così tanto tempo prima di vincere gli US Open 2010 e ritirarsi.
Ma con Novak Djokovic, Nadal e Andy Murray ormai maturi, non è scontato che Federer possa interrompere il digiuno ai French Open in giugno, o che allargherà la sua collezione record di 16 major.

A 30 anni, è abbastanza in forma da raggiungere le semifinali di uno Slam, ma lo è abbastanza per competere con i migliori dopo quasi due settimane? Non è riuscito a mantenersi in vantaggio in cinque delle ultime otto sconfitte in uno Slam, e nelle ultime tre ha ceduto un vantaggio di un set a zero (a Nadal in questa semifinale) e di due set a zero (a Djokovic agli US Open 2011 e a Jo-Wilfried Tsonga a Wimbledon 2011).

Per quanto riguarda questo match, che manda Rafa in finale contro Djokovic o Murray, eccone i momenti salienti:

Sotto di un set e un break in apertura del secondo, Nadal ha fatto il controbreak a zero e vinto il set 6-2. Con Federer al servizio sotto 0-30 e 2-3 nel secondo set, Nadal ha realizzato il punto del match. Con uno scatto dal fondo del lato destro del campo ha recuperato un rovescio alto di Federer, un’abile volée angolata, e colpito un vincente di rovescio in corsa. Quando ha chiuso il punto, era arrivato più o meno a trenta centimetri da dove era seduto il giudice di linea.

Sotto di un break nel terzo, Nadal ha fatto il controbreak sul 15-40 con un passante di dritto incrociato che ha lasciato un gran numero di persone perplesse sul perché Federer, venendo a rete, non avesse giocato sul rovescio di Nadal o in mezzo al campo, e non è stata la sola occasione del match in cui lo svizzero abbia giocato colpi discutibili sull’approccio a rete.

Nel tie-break del terzo set, Nadal ha buttato un vantaggio di 6-1 ma comunque vinto il set 7-5 con un altro servizio al corpo che ha impedito a Federer di controllare la risposta.

Infine, sul secondo match point, ha costretto Federer a giocare un dritto lungo e si è poi lanciato in una delle sue gioiose esultanze.

Più tardi, nell’intervista in campo Jim Courier gli ha chiesto se in finale avrebbe preferito giocare Djokovic, che l’anno scorso è stato 6-0 negli H2H, o Murray. “Chiunque giochi peggio quel giorno” ha risposto Rafa, dimostrando che anche lui, se necessario, è in grado di tirare rapidamente un vincente.

Charles Bricker

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Non giocherò fino a 40 anni. Se lo facessi dimostrerei di avere grossi problemi.

Maria Sharapova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali