ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Karlovic perfetto passa la Croazia.

12/02/2012 22:38 CEST - Coppa Davis

Karlovic perfetto
passa la Croazia

TENNIS – A Hyogo nonostante la vittoria in tre set di Kei Nishikori contro il croato Ivan Dodig ci pensa Karlovic a liquidare in tre set Soeda con il punteggio di 7-6(4) 6-1 6-4 e consegnare i quarti al suo team che andrà in Argentina ad aprile. Melzer schianta Bogomolov Jr. e regala la qualificazione all'Austria, Tipsarevic supera Ryderstedt per il 3-1 definitivo della Serbia. Stefano Tarantino, Massimiliano Di Russo

| | condividi

 GIAPPONE-CROAZIA 2-3

Nishikori-Dodig 75 76(4) 63

Kei Nishikori al termine di una partita molto combattuta e valida da un punto di vista tecnico ha battuto in tre set Ivan Dodig (7-5 7-6(4) 6-3 il punteggio finale) dopo 2 ore e 53 minuti e dato il 2-2 della speranza al suo team.
Ha vinto il giocatore più fresco da un punto di vista fisico e più lucido da un punto di vista mentale.
Il giapponese era partito contratto e Dodig ne aveva approfittato per allungare nel primo set, andando a servire per il set sul 5-3. Ma lì sono venuti fuori il talento e la classe di Nishikori che ha centrato il controbreak, ha girato l'inerzia del match e da quel momento ha preso il comando della situazione aggiudicandosi il set 7-5
Ceduto il primo set, Dodig è stato bravissimo a recuperare un break nel secondo set, ma nel tie break un paio di gratuiti di troppo ed un doppio fallo hanno dato via libera al suo avversario che poi ha chiuso facilmente nel terzo parziale.
Il croato ha sicuramente accusato nel corso del match la fatica del terzo impegno in tre giorni pur tenendo testa al talentuoso avversario in più occasioni, con scambi estenuanti da fondo campo ed anche con delle ottime discese a rete che toglievano tranquillità al giapponese. Ma nel protrarsi del match Dodig ha iniziato a perdere lucidità e con le unghie ha cercato di rimanere il più possibile attaccato al suo avversario, senza però riuscirci fino in fondo. Determinante senza ombra di dubbio l'occasione sprecata come abbiamo detto nel nono gioco del primo set quando Dodig ha servito sul 5-3, probabilmente avanti di un set la partita sarebbe andata in maniera diversa.
Nel primo set i due fanno vedere quanto siano abili sul veloce a giocare sul ritmo, Dodig appare più spigliato, Nishikori invece deve ancora smaltire probabilmente le scorie della sconfitta con Karlovic nella prima giornata.
Il croato è abbastanza incisivo con il servizio (6 ace) anche se la percentuale di prime è bassa (52%), comunque alla prima occasione trasforma una palla break e sale sul 5-3.
Nishikori si sveglia però nel momento più opportuno aiutato anche da Dodig che dopo aver annullato una palla break commette un doppio fallo forzando inopinatamente la seconda e dà una nuova opportunità al suo avversario. Stavolta il giapponese non perdona, gran risposta di rovescio lungo linea e controbreak per il 5-4.
Dodig sbanda, Nishikori prende tutte le accelerazioni dell'avversario e non concede più nulla. Nell'undicesimo gioco Dodig ha una palla per il 6-5 ma Nishikori la annulla e si procura una palla break per andare a servire per il primo set. Il croato la annulla a sua volta, ma il giapponese fa un gran recupero difensivo e si procura una seconda palla per il 6-5 in suo favore. Altra gran risposta di Nishikori e nuovo break.
Il giapponese oramai è lanciato, game a zero e primo set chiuso 7-5.
Ma il tennista asiatico non si ferma qui, Dodig perde il servizio anche nel primo game del secondo set complici un paio di gratuiti ed una fantastica palla corta di Nishikori.
Il giapponese sale 2-0 e va 15-40 sul servizio del croato, ma qui Dodig è bravissimo, annulla le due palle dello 0-3 con un ace ed un ottimo serve & volley, poi ancora con il servizio tiene la battuta.
Sullo slancio Dodig centra addirittura il controbreak con Nishikori che dopo molto tempo commette due gratuiti (entrambi di diritto).
Ora i due danno il meglio quando servono, non concedono più palle break e la logica conclusione è il tie break.
Dodig parte bene, subito un minibreak per il 2-1 con un gran diritto lungo linea. Ma il croato nel momento di allungare si incarta di nuovo, doppio fallo (ricorrente purtroppo per lui nei momenti topici) e Nishikori non solo recupera il mini braek ma allunga sul 5-2. Il divario è troppo ampio, Dodig non recupera e Nishikori chiude sul 7-4 andando due set a zero.
Il croato inizia a sentire la fatica, soprattutto mentale, perché quei due set da recuperare diventano una montagna troppo ripida da scalare.
Nel quarto game del terzo set Nishikori si inventa due palle corte e poi con un gran passante di rovescio si procura una palla break che viene subito sfruttata grazie ad un gratuito di diritto di Dodig.
Il giapponese serve sul 3-1 ma probabilmente avverte un po' di tensione sentendo la vittoria a portata di mano. Così Nishikori commette ben quattro gratuiti e rimette in partita l'avversario che sembrava nell'angolo.
Dodig prova a raschiare il fondo del barile alla ricerca delle ultime energie, nel game seguente va sotto 0-40 ma con il servizio le annulla e poi tiene la battuta con una grandissima voleé sulla rete.
E' l'ultimo sussulto del croato, nell'ottavo gioco ancora un doppio fallo ed un gratuito danno a Nishikori la sedicesima palla break del match, il giapponese la sfrutta con un grandissimo passante di rovescio su un serve & volley da ultima spiaggia dell'avversario.
Il nr. 20 del ranking ATP serve per il match e chiude con un ace (confermato dall'occhio di falco) il game a zero per il 2-2 della speranza giapponese.

 Karlovic-Soeda 76(4) 61 63

E' durato un set il sogno dei giapponesi di passare per la prima volta un turno nella Davis da quando esiste il tabellone unico ( i giapponesi sono stati finalisti nel 1921).
Go Soeda ha giocato un primo set ai limiti della perfezione contro Ivo Karlovic, ma una volta perso il tie break, il giapponese è stato schiacciato dal servizio e dalla potenza del suo avversario e come era facile immaginarsi ha perso quel minimo di fiducia e di convinzione che servivano per realizzare l'impresa.
Bravissimo Karlovic, vero eroe di questa tre giorni in Giappone. Il gigante croato a 33 anni ha dimostrato ancora una volta che se a posto fisicamente può essere difficile da battere per chiunque. Nulla di nuovo se parliamo del suo servizio, ma Karlovic ha dimostrato in questo week end anche un ottimo tocco, una presenza a rete quanto mai affidabile, una buona mobilità a fondo campo che gli ha permesso di tenere anche lunghi palleggi.
Sicuramente fondamentale a fini del risultato finale la vittoria della prima giornata contro Nishikori (oltretutto sullo 0-1, quindi non facile psicologicamente scendere in campo e vincere in quella situazione), ma le prove in doppio e nel singolare di oggi sono state altrettanto esemplari.
Soeda parte positivo e pieno di buone intenzioni, quando può è aggressivo sia sul proprio servizio che anche su quello di Karlovic, che se non tira la seconda si vede l'avversario precipitarsi a rete e mettergli pressione.
Il croato comunque concede ben poco al servizio, ma anche il giapponese non scherza e soffre solo sul 5-5 quando sul suo turno di battuta si arriva ai vantaggi. Ma è un attimo, prosegue tutto regolare e si arriva al tie break.
Sul 2-1 servizio Soeda il giapponese si butta avanti ma Karlovic lo passa con un fantastico diritto e conquista un mini break di vantaggio. Ma Soeda non demorde, è lui che passa Karlovic sul 2-3 e recupera il minibreak. Il giapponese però commette nel turno di battuta seguente un gratuito di diritto e Karlovic allunga di nuovo, stavolta però in maniera defintiva. Basta infatti il nuovo mini break di vantaggio, con l'aiuto dell'immancabile ace (saranno 9 nel primo set) il croato chiude 7-4.
I numeri dimostrano la buona qualità del primo set, Soeda finisce con 17 vincenti e 9 gratuiti, il bilancio di Karlovic è 21-10. Numeri però che ci dicono che Soeda ha giocato ai limiti e se vuole fare partita pari con l'avversario deve mantenersi su questi livelli per tutto il match.
L'inizio di secondo set dimostra che la cosa non è possibile (almeno che non sia Karlovic a scendere di intensità), il giapponese regge sino al terzo gioco, poi nel game successivo salva due palle break prima di capitolare.
Al tennista di casa cade il mondo addosso, si rende conto che deve fare un miracolo, perde la spigliatezza del primo set e si limita a palleggiare da fondo campo.
Troppo poco per dare fastidio al Karlovic di questo week-end ed infatti il croato dilaga senza nemmeno strafare. Ancora break nel sesto gioco e il secondo set finisce 6-1 in 26 minuti con un parziale di 26 punti a 11 per il croato.
Il giapponese è vicino al ko, altro break ad inzio terzo set, sarà quello decisivo.
Soeda fa appello al tipico onore asiatico e mantiene tutti i suoi successivi turni di battuta, ma sul servizio di Karlovic fa due punti in tutto il terzo set. Finisce 7-6(4) 6-1 6-4 in un'ora e 46 minuti.
Onore ai giapponesi, i croati nel week end di Pasqua andranno in Argentina per i quarti di finale.
Crediamo li accoglierà la caliente terra rossa del Parque Roca di Buenos Aires, test ben più probante di quello di questo week-end.
Simpatico il finale, il pubblico giapponese (educatissimo e corretto) saluta vinti e vincitori, il team croato al gran completo ringrazia con il tipico inchino asiatico.  

SERBIA-SVEZIA 3-1

Tipsarevic-Ryderstedt 62 76(5) 75

Ci vogliono due ore e diciassette minuti di pazienza a Janko Tipsarevic per venire a capo del nr. 346 Atp Michael Ryderstedt, nr. 1 svedese in questo fine settimana di Davis.
Il serbo scende in campo con l'obiettivo di portare il più velocemente a casa i tre punti, ma non fa i conti con la voglia di fare del meno quotato avversario che ci prova fino all'ultimo a creargli qualche problema.
Tipsarevic parte in maniera molto svogliata e superficiale e deve subito fronteggiare una palla break nel secondo game del match. Fortunatamente per lui è giornata di grazia alla battuta e con un servizio vincente e con un ace (saranno 25 per lui alla fine) il serbo allontana la minaccia.
Ryderstedt tira delle gran bordate da fondo campo che nella parte dei casi sono molto profonde o pizzicano le linee e questo dà molto fastidio al suo avversario che fatica molto a tenere lo scambio.
E' però anche vero che lo svedese è il nr. 346 del mondo, basta aspettare il momento buono è arrivano i regali. Ed infatti dal 2-2 Ryderstedt sbaglia tantissimo, soprattutto con il diritto e Tipsarevic fila via dritto sino al 6-2 del primo set.
Ti aspetti che lo svedese sparisca dal campo ed invece è ancora Tipsarevic a rischiare. Nel sesto gioco del secondo set Ryderstedt infila una gran risposta e si procura una palla break, ma il suo avversario la annulla ancora con il servizio e porta a casa il turno di battuta.
I due non hanno problemi sui loro servizi sino al 5-4 per lo svedese quando Tipsarevic commette un doppio fallo, subisce una risposta aggressiva e profonda di Ryderstedt e deve fronteggiare addirittura un set point. Per l'ennesima volta il serbo ne esce fuori con il servizio (due ace consecutivi) e si porta così sul 5 pari. Nel game seguente è Ryderstedt che regala tre rovesci in fila e concede una palla break all'avversario, ma anche lo svedese si salva con il servizio. Tipsarevic nel game seguente non ha problemi e si va al tie break.
Ancora brividi per il serbo, Ryderstedt le mette dentro tutte e vola sul 4-1 con un minibreak di vantaggio, ma poi commette un doppio fallo ed un gratuito e fa andare avanti il suo avversario di un minibreak sul 5-4. Tipsarevic lo restituisce con un gratuito di diritto, poi con un ace si porta sul 6-5 e si guadagna un set point. Ryderstedt sbaglia un diritto a campo aperto e va sotto di due set.
Lo svedese però non molla mai, nel terzo set i due tennisti concedono ben poco al servizio, solo nel quinto game con Tipsarevic al servizio si va ai vantaggi ma di palle break nemmeno l'ombra.
Si procede senza scossoni sino al 6-5 per il serbo e proprio quando si prospetta un nuovo tie break lo svedese con i soliti gratuiti di diritto a grappoli regala due match point sul 15-40. Li annulla con due ace, ma Tipsarevic si procura la terza opportunità per chiudere il match e stavolta Ryderstedt con il solito gratuito di diritto capitola definitivamente.
Come da pronostico Serbia ai quarti (con qualche patema di troppo), nei quarti impegnativa trasferta a casa di Berdych e Stepanek.

Stefano Tarantino

 

AUSTRIA-RUSSIA 3-2

Melzer-Bogomolov Jr 62 64 61

Da stropicciarsi gli occhi. La prestazione odierna di Jurgen Melzer è stata semplicemente ineccepibile, al cospetto di un avversario che pure nel ranking Atp lo sopravanzava di sei posizioni (34 contro 40) e che oggi è parso almeno di una categoria inferiore.

Eppure l’inizio del match era stato incoraggiante per il team russo, con Bogomolov bravo a breakkare il padrone di casa già al terzo gioco –in un game nel quale Melzer si trovava 30-0- mostrando un approccio al match decisamente più volitivo. Un’illusione: da quel momento saranno sei i giochi consecutivi dell’austriaco, che con pregevoli discese a rete e una condotta di gara perennemente all’attacco conquista il primo parziale con un netto 6-2 chiudendo al secondo set point con una risposta vincente di dritto.

Nel secondo set, dopo aver conquistato subito un break, Melzer si addormenta sbagliando delle volée semplici e facendosi controbreakkare al settimo game. La sveglia avviene comunque nel decimo game, quando Bogomolov si trova a servire per rimanere nel set: un net fortunoso regala il set point all’austriaco che poi è bravo a convertirlo con l’ennesima risposta vincente dell’incontro.

Melzer a questo punto, sentendo che la qualificazione è vicina, acquista ancora più fiducia e infiamma l’Arena Nova con ricami a rete d’alta scuola alternati a lungolinea al fulmicotone, breakkando d’autorità il povero Bogomolov già al quarto gioco e ripetendosi al sesto, quando in piena trance agonistica recupera dal 30-0 e converte la terza palla break a disposizione. L’incontro termina poco dopo con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-1 e a nulla serve l’occhio di falco chiamato dal russo sul match point che ne prolunga di poco l’agonia. Per l’Austria ora la Spagna, orfana di Nadal e Ferrer ma sulla carta decisamente più competitiva di questa Russia.

Nell'ultimo, inutile incontro Igor Kunitsyn rende la sconfitta della Russia meno pesante battendo in tre set Haider-Maurer (64 46 76).

Massimiliano Di Russo

 

SPAIN defeated KAZAKHSTAN 5-0

Venue: Palacio Municipal de los Deportes, Oviedo, ESP (clay – indoors)

 

Juan Carlos Ferrero (ESP) d. Mikhail Kukushkin (KAZ) 61 46 76(2) 46 64
Nicolas Almagro (ESP) d. Andrey Golubev (KAZ) 63 46 61 61

Marcel Granollers/Marc Lopez (ESP) d. Evgeny Korolev/Yuriy Schukin (KAZ) 62 63 61
Nicolas Almagro (ESP) d. Evgeny Korolev (KAZ) 63 64

Marcel Granollers (ESP) d. Andrey Golubev (KAZ) 63 67(2) 63

 

AUSTRIA defeated RUSSIA 3-2

Venue: Arena Nova, Wiener Neustadt, AUT (hard – indoors)

 

Jurgen Melzer (AUT) d. Igor Kunitsyn (RUS) 62 67(3) 64 36 61

Andreas Haider-Maurer (AUT) d. Alex Bogomolov Jr (RUS) 61 64 67(1) 62
Nikolay Davydenko/Mikhail Youzhny (RUS) d. Oliver Marach/Alexander Peya (AUT) 76(1) 67(7) 75 36 64

Jurgen Melzer (AUT) d. Alex Bogomolov Jr (RUS) 62 64 61

Igor Kunitsyn (RUS) d. Andreas Haider-Maurer (AUT) 64 46 76(4)

 

FRANCE leads CANADA 2-1

Venue: Thunderbird Sports Centre, Vancouver, CAN (hard – indoors)

Jo-Wilfried Tsonga (FRA) d. Vasek Pospisil (CAN) 61 63 63

Milos Raonic (CAN) d. Julien Benneteau (FRA) 62 64 75

Julien Benneteau/Michael Llodra (FRA) d. Daniel Nestor/Milos Raonic (CAN) 76(1) 76(2) 63

Milos Raonic (CAN) v Jo-Wilfried Tsonga (FRA)

Vasek Pospisil (CAN) v Julien Benneteau (FRA)

 

USA defeated SWITZERLAND 5-0

Venue: Forum Fribourg, Fribourg, SUI (clay – indoors)

 

Mardy Fish (USA) d. Stanislas Wawrinka (SUI) 62 46 46 61 97

John Isner (USA) d. Roger Federer (SUI) 46 63 76(4) 62

Mike Bryan/Mardy Fish (USA) d. Roger Federer/Stanislas Wawrinka (SUI) 46 63 63 63
Ryan Harrison (USA) d. Michael Lammer (SUI) 76(0) 76(4)

John Isner (USA) d. Marco Chiudinelli (SUI) 63 64

 

CZECH REPUBLIC defeated ITALY 4-1

Venue: CEZ Arena, Ostrava, CZE (hard – indoors)

 

Radek Stepanek (CZE) d. Andreas Seppi (ITA) 46 64 63 36 63
Tomas Berdych (CZE) d. Simone Bolelli (ITA) 63 46 75 62
Tomas Berdych/Radek Stepanek (CZE) d. Daniele Bracciali/Potito Starace (ITA) 63 64 62
Lukas Rosol (CZE) d. Andreas Seppi (ITA) 46 63 64

Simone Bolelli (ITA) d. Frantisek Cermak (CZE) 64 64

 

SERBIA defeated SWEDEN 4-1

Venue: Hala Cair, Nis, SRB (hard – indoors)


Janko Tipsarevic (SRB) d. Filip Prpic (SWE) 63 63 64
Viktor Troicki (SRB) d. Michael Ryderstedt (SWE) 64 63 57 63
Johan Brunstrom/Robert Lindstedt (SWE) d. Janko Tipsarevic/Nenad Zimonjic (SRB) 36 63 76(4) 67(3) 108

Janko Tipsarevic (SRB) d. Michael Ryderstedt (SWE) 62 76(5) 75

Dusan Lajovic (SRB) d. Filip Prpic (SWE) 64 64

 

CROATIA defeated JAPAN 3-2

Venue: Bourbon Beans Dome, Hyogo, JPN (hard – indoors)


Go Soeda (JPN) d. Ivan Dodig (CRO) 67(3) 36 64 63 75

Ivo Karlovic (CRO) d. Kei Nishikori (JPN) 64 64 63
Ivan Dodig/Ivo Karlovic (CRO) d. Tatsuma Ito/Yuichi Sugita (JPN) 64 64 36 63
Kei Nishikori (JPN) d. Ivan Dodig (CRO) 75 76(4) 63

Ivo Karlovic (CRO) d. Go Soeda (JPN) 76(4) 61 64

 

ARGENTINA defeated GERMANY 4-1

Venue: Stechert Arena Bamberg, Bamberg, GER (clay – indoors)


Juan Monaco (ARG) d. Philipp Petzschner (GER) 63 63 63
David Nalbandian (ARG) d. Florian Mayer (GER) 26 60 61 76(5)
David Nalbandian/Eduardo Schwank (ARG) d. Tommy Haas/Philipp Petzschner (GER) 36 46 64 63 64
Juan Ignacio Chela (ARG) d. Florian Mayer (GER) 75 75

Cedric-Marcel Stebe (GER) d. Eduardo Schwank (ARG) 76(1) 75

 

AMERICAS ZONE GROUP I FIRST ROUND

 

URUGUAY leads PERU 2-1

Venue: Carrasco Lawn Tennis Club, Montevideo, URU (clay – outdoors)

 

Martin Cuevas (URU) d. Duilio Beretta (PER) 76(3) 63 61

Marcel Felder (URU) d. Mauricio Echazu (PER) 63 62 64

Duilio Beretta/Sergio Galdos (PER) d. Martin Cuevas/Marcel Felder (URU) 61 63 36 63

Marcel Felder (URU) v Duilio Beretta (PER)

Martin Cuevas (URU) v Mauricio Echazu (PER)

 

COLOMBIA leads ECUADOR 2-1

Venue: Salinas Country & Golf Club, Salinas, ECU (clay – outdoors)

 

Julio-Cesar Campozano (ECU) d. Robert Farah (COL) 76(4) 64 62

Santiago Giraldo (COL) d. Ivan Endara (ECU) 62 46 60 61

Juan-Sebastian Cabal/Robert Farah (COL) d. Julio-Cesar Campozano/Diego Hidalgo (ECU) 64 62 62

Julio-Cesar Campozano (ECU) v Santiago Giraldo (COL)

Ivan Endara (ECU) v Robert Farah (COL)

 

ASIA/OCEANIA ZONE GROUP I FIRST ROUND

 

UZBEKISTAN defeated NEW ZEALAND 3-2

Venue: TECT Arena, Tauranga, NZL (hard – indoors)

 

Denis Istomin (UZB) d. Jose Statham (NZL) 61 61 63

Farrukh Dustov (UZB) d. Michael Venus (NZL) 36 61 62 62

Farrukh Dustov/Denis Istomin (UZB) d. Daniel King-Turner/Michael Venus (NZL) 64 76(4) 61

Artem Sitak (NZL) d. Murad Inoyatov (UZB) 62 36 63

Daniel King-Turner (NZL) d. Sarvar Ikramov (UZB) 46 64 63

 

KOREA, REPUBLIC defeated CHINESE TAIPEI 4-1

Venue: Gimcheon Total Sports Town Tennis Courts, Gimcheon, KOR (hard – indoors)

 

Yong-Kyu Lim (KOR) d. Ti Chen (TPE) 57 36 61 75 64

Suk-Young Jeong (KOR) d. Tsung-Hua Yang (TPE) 64 46 63 76(5)

Yong-Kyu Lim/Jae-Min Seol (KOR) d. Liang-Chi Huang/Chu-Huan Yi (TPE) 64 63 67(4) 36 75

Min-Hyeok Cho (KOR) d. Tsung-Hua Yang (TPE) 62 75

Liang-Chi Huang (TPE) d. Jae-Min Seol (KOR) 76(5) 63

 

AUSTRALIA defeated CHINA, P.R. 5-0

Venue: Geelong Lawn Tennis Club, Geelong, AUS (grass – outdoors)

 

Lleyton Hewitt (AUS) d. Ze Zhang (CHN) 62 61 76(4)

Bernard Tomic (AUS) d. Di Wu (CHN) 64 76(3) 63

Chris Guccione/Lleyton Hewitt (AUS) d. Zhe Li/Ze Zhang (CHN) 62 62 62

Matthew Ebden (AUS) d. Ya-Nan Ma (CHN) 64 62

Chris Guccione (AUS) d. Di Wu (CHN) 62 64

 

EUROPE/AFRICA ZONE GROUP I FIRST ROUND

 

GREAT BRITAIN level with SLOVAK REPUBLIC 2-2

Venue: Braehead Arena, Glasgow, GBR (hard – indoors)

 

Daniel Evans (GBR) d. Lukas Lacko (SVK) 63 75 75

Martin Klizan (SVK) d. James Ward (GBR) 62 46 64 76(3)

Colin Fleming/Ross Hutchins (GBR) d. Michal Mertinak/Filip Polasek (SVK) 63 76(4) 06 63

Lukas Lacko (SVK) d. James Ward (GBR) 76(9) 61 63

Daniel Evans (GBR) v Martin Klizan (SVK)

 

NETHERLANDS defeated FINLAND 5-0

Venue: Maaspoort Sports and Events, ’s-Hertogenbosch, NED (hard – indoors)

 

Robin Haase (NED) d. Juho Paukku (FIN) 61 61 61

Thiemo de Bakker (NED) d. Timo Nieminen (FIN) 61 75 63

Robin Haase/Jean-Julien Rojer (NED) d. Harri Heliovaara/Jarkko Nieminen (FIN) 62 76(4) 62

Jesse Huta Galung (NED) d. Harri Heliovaara (FIN) 62 64

Thiemo de Bakker (NED) d. Juho Paukku (FIN) 36 63 62

 

SLOVENIA defeated DENMARK 4-0

Venue: Rdeca Dvorana SRZ, Velenje, SLO (hard – indoors)

 

Grega Zemlja (SLO) d. Kristian Pless (DEN) 60 61 64

Blaz Kavcic (SLO) d. Frederik Nielsen (DEN) 62 64 64

Blaz Kavcic/Grega Zemlja (SLO) d. Thomas Kromann/Frederik Nielsen (DEN) 64 67(5) 64 75

Aljaz Bedene (SLO) d. Thomas Kromann (DEN) 63 36 64

Janez Semrajc (SLO) v Kristian Pless (DEN)

 

AMERICAS ZONE GROUP II FIRST ROUND

 

BARBADOS defeated PARAGUAY 3-2

Venue: National Tennis Centre, St. Michael, BAR (hard – outdoors)

 

Darian King (BAR) d. Juan-Enrique Crosa (PAR) 63 63 64

Haydn Lewis (BAR) d. Daniel-Alejandro Lopez Cassaccia (PAR) 64 75 64

Darian King/Haydn Lewis (BAR) d. Juan Crosa/Gustavo Ramirez (PAR) 63 64 64

Daniel-Alejandro Lopez Cassaccia (PAR) d. Anthony Marshall (BAR) 76(3) 63

Jose Benitez (PAR) d. Haydn Lewis (BAR) 63 61

 

MEXICO defeated EL SALVADOR 3-0

Venue: Rafael El Pelon Osuna, Mexico City, MEX (clay – outdoors)

 

Daniel Garza (MEX) v Rafael Arevalo (ESA) 63 57 64 63

Cesar Ramirez (MEX) d. Marcelo Arevalo (ESA) 61 63 64

Santiago Gonzalez/Cesar Ramirez (MEX) d. Marcelo Arevalo/Rafael Arevalo (ESA) 64 62 75

Daniel Garza (MEX) v Marcelo Arevalo (ESA)

Cesar Ramirez (MEX) v Rafael Arevalo (ESA)

 

DOMINICAN REPUBLIC defeated BOLIVIA 3-1

Venue: Federacion Dominicana de Tenis, Santo Domingo, DOM (hard – outdoors)

 

Victor Estrella (DOM) d. Hugo Dellien (BOL) 60 62 67(5) 60

Federico Zeballos (BOL) d. Jose Hernandez (DOM) 62 46 62 64

Victor Estrella/Jose Hernandez (DOM) v Hugo Dellien/Mauricio Doria-Medina (BOL) 36 62 75 63

Victor Estrella (DOM) d. Federico Zeballos (BOL) 62 62 62

Roberto Cid (DOM) v Carlos Taborga (BOL)

 

VENEZUELA defeated PUERTO RICO 3-0

Venue: Centro Nacional de Tenis, Caracas, VEN (hard – outdoors)

 

Luis David Martinez (VEN) d. Ricardo Gonzalez-Diaz (PUR) 62 63 46 61

Ricardo Rodriguez (VEN) d. Gabriel Flores Ruiz (PUR) 61 63 63

Luis David Martinez/Roberto Maytin (VEN) d. Gilberto Alvarez/Ricardo Gonzalez-Diaz (PUR) 63 76(8) 76(4)

Jose Perdomo (VEN) v Ricardo Gonzalez-Diaz (PUR)

Enrique Olivares (VEN) v Gabriel Flores Ruiz (PUR)

 

ASIA/OCEANIA ZONE GROUP II FIRST ROUND

 

PHILIPPINES defeated PACIFIC OCEANIA 5-0

Venue: University of Saint Anthony, Iriga City, PHI (hard – indoors)

 

Jeson Patrombon (PHI) d. Cyril Jacobe (POC) 63 62 76(4)

Treat Huey (PHI) d. Michael Leong (POC) 60 63 62

Johnny Arcilla/Ruben Gonzales Jr (PHI) d. Cyril Jacobe/Daniel Llarenas (POC) 67(3) 75 76(3) 76(4)

Jeson Patrombon (PHI) d. Aymeric Mara (POC) 60 61

Johnny Arcilla (PHI) d. Cyril Jacobe (POC) 62 61

 

PAKISTAN leads LEBANON 2-1

Venue: ATCL Club, Jounieh, LIB (hard – outdoors)

 

Aisam Qureshi (PAK) d. Karim Alayli (LIB) 60 63 64

Bassam Beidas (LIB) d. Aqeel Khan (PAK) 61 63 62

Aqeel Khan/Aisam Qureshi (PAK) d. Bassam Beidas/Patrick Chucri (LIB) 62 26 64 76(5)

Bassam Beidas (LIB) v Aisam Qureshi (PAK)

Karim Alayli (LIB) v Aqeel Khan (PAK)

 

INDONESIA defeated HONG KONG, CHINA 3-2

Venue: Victoria Park, Hong Kong, HKG (hard – outdoors)

 

Christopher Rungkat (INA) d. Nicholas Sayer (HKG) 64 63 64

Jonathan Chu (HKG) d. David Agung Susanto (INA) 63 60 64

Christopher Rungkat/David Agung Susanto (INA) d. Jonathan Chu/Cheuk-Wai Hui (HKG) 62 62 62

Christopher Rungkat (INA) d. Hui-Tung Yu (HKG) 63 76(7) 62

Nicholas Sayer (HKG) d. Aditya Hari Sasongko (INA) 62 63

 

THAILAND defeated SRI LANKA 3-2

Venue: Sri Lanka Tennis Association Courts, Colombo, SRI (clay – outdoors)

 

Kittiphong Wachiramanowong (THA) d. Dineshkanthan Thangarajah (SRI) 64 75 64

Danai Udomchoke (THA) d. Vimuktha de Alwis (SRI) 61 61 62

Weerapat Doakmaiklee/Sanchai Ratiwatana (THA) d. Amresh Jayawickrema/Dineshkanthan Thangarajah (SRI) 60 64 62

Dineshkanthan Thangarajah (SRI) d. Weerapat Doakmaiklee (THA) 64 1-0 ret. (left knee injury)

Vimuktha de Alwis (SRI) d. Kittiphong Wachiramanowong (THA) w/o

 

EUROPE/AFRICA ZONE GROUP II FIRST ROUND

 

UKRAINE defeated MONACO 5-0

Venue: Megaron Tennis Club, Dnipropetrovsk, UKR (hard – indoors)

 

Illya Marchenko (UKR) d. Benjamin Balleret (MON) 36 63 61 61

Sergiy Stakhovsky (UKR) d. Jean-Rene Lisnard (MON) 61 67(3) 76(3) 63

Denys Molchanov/Sergiy Stakhovsky (UKR) d. Guillaume Couillard/Thomas Oger (MON) 62 76(3) 64

Denys Molchanov (UKR) d. Benjamin Balleret (MON) 63 36 64

Illya Marchenko (UKR) d. Thomas Oger (MON) 63 62

 

CYPRUS defeated MOROCCO 3-2

Venue: Spyros Kyprianou Athletic Centre, Limassol, CYP (hard – indoors)

 

Marcos Baghdatis (CYP) d. Younes Rachidi (MAR) 60 63 60

Yassine Idmbarek (MAR) d. Sergis Kyratzis (CYP) 75 46 36 60 64

Marcos Baghdatis/Rares Cuzdriorean (CYP) d. Anas Fattar/Younes Rachidi (MAR) 63 60 62

Marcos Baghdatis (CYP) d. Yassine Idmbarek (MAR) 64 61 60

Younes Rachidi (MAR) d. Christos Hadjigeorgiou (CYP) 62 62

 

HUNGARY defeated IRELAND 3-2

Venue: Szeged Varosi Sportcsarnok, Szeged, HUN (hard – indoors)

 

James McGee (IRL) d. Adam Kellner (HUN) 46 63 64 67(7) 64

Marton Fucsovics (HUN) d. Conor Niland (IRL) 76(4) 64 67(3) 26 62

Attila Balazs/Adam Kellner (HUN) d. Sam Barry/James McGee (IRL) 76(6) 67(2) 62 76(8)

Attila Balazs (HUN) d. Conor Niland (IRL) 61 62 61

Sam Barry (IRL) d. Marton Fucsovics (HUN) 46 63 62

 

LATVIA defeated EGYPT 3-2

Venue: El Gezera Sporting Club, Cairo, EGY (clay – outdoors)

 

Andis Juska (LAT) d. Mohamed Safwat (EGY) 63 64 16 63

Ernests Gulbis (LAT) d. Sherif Sabry (EGY) 62 63 63

Sherif Sabry/Mohamed Safwat (EGY) d. Andis Juska/Deniss Pavlovs (LAT) 57 64 63 62

Ernests Gulbis (LAT) d. Mohamed Safwat (EGY) 63 64 63

Karim-Mohamed Maamoun (EGY) d. Martins Podzus (LAT) 62 36 64

 

BELARUS defeated MOLDOVA 4-1

Venue: Republic Olympic Training Centre for Tennis, Minsk, BLR (hard – indoors)

 

Uladzimir Ignatik (BLR) d. Roman Borvanov (MDA) 64 62 64

Radu Albot (MDA) d. Dzmitry Zhyrmont (BLR) 67(7) 75 64 62

Alexander Bury/Max Mirnyi (BLR) d. Roman Borvanov/Maxim Dubarenco (MDA) 62 62 64

Uladzimir Ignatik (BLR) d. Radu Albot (MDA) 75 76(2) 61

Dzmitry Zhyrmont (BLR) d. Andrei Gorban (MDA) 26 64 64

 

BOSNIA/HERZEGOVINA defeated TURKEY 3-1

Venue: Ankara Tennis Kulubu, Ankara, TUR (hard – indoors)

 

Amer Delic (BIH) d. Baris Erguden (TUR) 76(5) 64 63

Marsel Ilhan (TUR) d. Tomislav Brkic (BIH) 61 61 63

Tomislav Brkic/Amer Delic (BIH) d. Marsel Ilhan/Ergun Zorlu (TUR) 46 64 63 76(2)

Amer Delic (BIH) d. Marsel Ilhan (TUR) 63 16 76(10) 67(6) 119

Baris Erguden (TUR) v Tomislav Brkic (BIH)

 

ESTONIA defeated LUXEMBOURG 5-0

Venue: Tere Tennisekeskus, Tallinn, EST (hard – indoors)

 

Jurgen Zopp (EST) d. Gilles Kremer (LUX) 62 62 62

Jaak Poldma (EST) d. Mike Scheidweiler (LUX) 76(2) 61 63

Mait Kunnap/Jurgen Zopp (EST) d. Gilles Kremer/Mike Scheidweiler (LUX) 64 64 64

Vladimir Ivanov (EST) d. Mike Vermeer (LUX) 60 36 61

Jaak Poldma (EST) d. Laurent Bram (LUX) 64 63

 

POLAND defeated MADAGASCAR 5-0

Venue: Arena Ursynow Hala Widowiskowo-Sportowa, Warsaw, POL (hard – indoors)

 

Grzegorz Panfil (POL) d. Antso Rakotondramanga (MAD) 76(7) 63 62

Jerzy Janowicz (POL) d. Jacob Rasolondrazana (MAD) 61 61 63

Mariusz Fyrstenberg/Marcin Matkowski (POL) d. Antso Rakotondramanga/Lofo Ramiaramanana (MAD) 61 64 64

Jerzy Janowicz (POL) d. Lofo Ramiaramanana (MAD) 62 62

Grzegorz Panfil (POL) d. Ando Rasolomalala (MAD) 64 61

 

 

 

 

 

 

 

Stefano Tarantino, Massimiliano Di Russo

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

Se i fiori potessero parlare, maledirebbero il giorno di San Valentino.

Ivo Karlovic

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I segreti di Novak Djokovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis