Va in scena dal 23 al 29 ottobre presso la Wiener Stadthalle di Vienna la quarantottesima edizione dell’Erste Bank Open, torneo di livello 500 la cui prima edizione si è disputata nel 1974 e ha visto vincere Vitas Gerulaitis in quattro set sul rhodesiano Andrew Pattison.
Il campione uscente e il russo Daniil Medvedev, che lo scorso anno ha superato in tre set il canadese Shapovalov. Quest’anno il numero 3 del ranking si ripresenta nelle vesti di favorito numero uno ma pesca nel sorteggio del primo turno un avversario decisamente in forma: il giovane francese Arthur Fils, ancora in corsa per il titolo ad Anversa. In un’eventuale secondo turno le cose non migliorano troppo: Daniil dovrebbe misurarsi con il vincitore di un match ad alto tasso di talento tra Grigor Dimitrov, recente semifinalista a Shanghai e il nostro Lorenzo Musetti.
Il secondo favorito della manifestazione è Jannik Sinner e anche per lui è pronto un primo turno con un protagonista dei tornei di questa settimana; Ben Shelton scenderà infatti in campo domenica 22 per disputare la finale del torneo di Tokyo. Avversari on fire per i nomi più importanti di Vienna, con Jannik che avrà subito una chance per misurarsi con il tennista che lo ha battuto recentemente a Shanghai. Il numero 3 del seeding Andrey Rublev, si misurerà con l’australiano Popyrin, protagonista di una bella prova a Tokyo in questi giorni, mentre Tsitsipas, seeded four, avrà a che fare con l’idolo di casa Dominic Thiem, che usufruisce di una wild card (altro derby tra tennisti dal rovescio mono-mano assieme a Musetti-Dimitrov).
Le altre teste di serie sono nell’ordine Zverev, Paul, Tiafoe e Khachanov. Un altro italiano figura alla partenza del torneo ed è Matteo Arnaldi, che aspetta di conoscere il suo avversario dal tabellone delle qualificazioni.
