Auguri al tennista poeta Guillermo Vilas per i suoi 63 anni

Flash

Auguri al tennista poeta Guillermo Vilas per i suoi 63 anni

L’ex campione argentino compie quest’oggi 63 anni. Vincitore di 4 titoli slam, possiede ancora oggi il record del maggior numero di match vinti di fila (46 nel 1977)

Pubblicato

il

 

Campione della racchetta e della penna, Guillermo Vilas spegne quest’oggi 63 candeline. Nato a Buenos Aires il 17 agosto 1952, l’ex allievo e compagno di doppio di Ion Tiriac è stato il primo tennista argentino a trionfare in un torneo dello Slam, seguito poi da Gaston Gaudio e Juan Martin Del Potro. Ex n. 1 del mondo (n. 2 Atp), Guillermo conquista ben 71 titoli in carriera (62 per l’Atp) tra cui 4 major (Roland Garros e US Open, 1977; Australian Open 1978-1979). Disputa inoltre altre 40 finali di cui 4 negli slam.  Tennista coriaceo e infaticabile da fondocampo, Guillermo è stato una figura emblematica per la squadra argentina di Coppa Davis, mettendo a segno ben 45 vittorie a fronte delle 10 sconfitte. Guillermo conquista inoltre 16 trofei in doppio.

Ancora oggi detiene il record di vittorie consecutive con 46 match vinti di fila nel 1977, record al quale si è avvicinato Novak Djokovic nel 2011 (43). Specialista del mattone tritato, mette a segno ben 53 vittorie di fila sulla terra, performance che sarà poi superata da Rafael Nadal.

Dal 1991, Vilas è membro della International Tennis Hall of Fame.

Guillermo non solo ha saputo maneggiare con maestrìa la racchetta, ma si è dimostrato molto abile anche con la penna rivelando una notevole vena poetica. Infatti è l’autore di alcune raccolte di poesie di successo, alcune delle quali pubblicate anche in Francia. Auguri!

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement