Simona Halep, a 24 anni a un passo dalla vetta del mondo

Personaggi

Simona Halep, a 24 anni a un passo dalla vetta del mondo

Simona Halep compie oggi 24 anni. Con 11 titoli in bacheca, una finale slam e una alle Finals, la n. 2 del mondo da due anni è una delle grandi protagoniste del circuito maggiore. A quando il primo major?

Pubblicato

il

 

Tennista precoce e solidissima, Simona Halep, a soli 24 anni, vanta già un nutrito palmares, degno di quelle tenniste che il circuito lo frequentano e lo dominano da tempo. Certo, le manca ancora la ciliegina sulla torta, quel trofeo slam che fa la differenza e che apre le porte del firmamento del tennis. Simona ha certamente tutte le carte in regola per poter compiere un ulteriore step, certo, Serena, Maria & co. permettendo.

La tennista rumena, nata a Costanta il 27 settembre 1991, è stata a un passo dal vincere il suo primo major al Roland Garros nel 2014 – e ripetere così l’impresa riuscita alla connazionale Virginia Ruzici nel 1978 – in una finale lottatissima in cui, alla fine, ha avuto la meglio la “guerriera” Sharapova per 6-4 6-7 6-4.

Dopo la finale parigina, quella disputata alle Finals di Singapore è l’apoteosi di una doppia annata tutta in crescendo, a cominciare dallo strabiliante 2013 in cui la Halep si mette sempre più in luce nel circuito conquistando ben 6 titoli (Norinberga, Bois-le-Duc, Budapest, New Haven, Mosca e Sofia). Ne arrivano altri due nel 2014 (Doha e Bucarest) ma, soprattutto, la già citata finale a Porte d’Auteuil nonché i quarti all’Australian Open e la semifinale a Wimbledon. Insomma, un biennio all’insegna del grande salto di qualità, della solidità e di quella competitività che la catapultano per la prima volta alla posizione n. 2 del ranking l’11 agosto 2014.

Nel 2015 Simona continua la sua corsa verso la rosa dei grandi, conquistando i tornei di Shenzhen, Dubai e Indian Wells, portando così a 11 i sigilli in bacheca. Non solo. Approda alle finali di Toronto e Cincinnati ma, soprattutto, alla semifinale dello US Open, travolta 6-1 6-3 dalla memorabile performance di Flavia Pennetta. Oltre agli 11 titoli conqusitati finora, disputa altre 8 finali. La n. 2 del mondo è coriacea e aggressiva da fondocampo, dimostrando, inoltre, notevole abilità nella difesa, supportata da una grande preparazione fisica. Seguita in parte da Virginia Ruzici, unica rumena a trionfare in un major, la Halep è allenata da alcuni mesi dal celebre coach australiano Darren Cahill.

Auguri Simona!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement