WTA Roma, main draw: Serena Williams trova Halep, Roberta Vinci con Azarenka

Rubriche

WTA Roma, main draw: Serena Williams trova Halep, Roberta Vinci con Azarenka

Sorteggiato il main draw degli Internazionali BNL d’Italia: la numero uno Serena Williams ha Simona Halep nel quarto virtuale. Roberta Vinci troverebbe invece Victoria Azarenka. Nella parte bassa possibile quarto fra Kerber e Kvitova. Errani farà il suo esordio contro una qualificata. Schiavone affronta Safarova, Knapp contro Strycova

Pubblicato

il

 

Assente Aga Radwanska, il tabellone del WTA Premier 5 di Roma vedrà Angelique Kerber come testa di serie n. 2 a presidio dell’estremità opposta alla n. 1 Serena Williams. Per Serena – che aveva rinunciato a giocare a Madrid e che in questa stagione ha disputato soltanto tre tornei, perdendo in finale agli Australian Open da Angelique Kerber e ad Indian Wells da Victoria Azarenka, e addirittura sorpresa da Svetlana Kuznetsova negli ottavi a Miami – si tratta dell’esordio su terra battuta. Non sarà al via la campionessa uscente Maria Sharapova, la cui sorte tennistica è ancora pendente causa la vicenda Meldonium. Confermata invece la presenza di Victoria Azarenka, che a Madrid si era fermata per problemi alla schiena. Assente dell’ultima ora Belinda Bencic, Carla Suàrez Navarro, finalista lo scorso anno, diventa così ottava testa di serie ed entra in sedicesima piazza Karolina Pliskova.

Bye al primo turno per le prime 8 giocatrici, tra cui Roberta Vinci, che al secondo turno potrebbe incontrare, in una sfida inedita, Johanna Konta. Testa di serie n. 14 per Sara Errani che incontrerà al primo turno una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

In attesa dell’esito delle qualificazioni, il main draw vedrà in partenza almeno altre 3 giocatrici azzurre, beneficiarie di altrettante wild card. Francesca Schiavone e Karin Knapp, che avevano ottenuto la wild card già in occasione della presentazione del torneo, troveranno due giocatrici ceche: Francesca Schiavone esordirà contro Lucie Safarova (6-3 i precedenti in favore di Safarova che ha vinto gli ultimi 4 incontri) e Karin Knapp avrà di fronte Barbora Strycova (2-0 i precedenti in favore di Strycova). Claudia Giovine, che ha invece ottenuto la wild card per aver vinto il torneo di pre-qualificazione organizzato dalla FIT, ha avuto un’urna benevola ed affronterà al primo turno una qualificata.

Possibili ottavi di finale

[1] S. Williams vs [13] A. Ivanovic
[6] S. Halep vs [9] S. Kuznetsova
[4] V. Azarenka vs [16] K. Pliskova
[7] R. Vinci vs [10] L. Safarova
[8] C. Suàrez Navarro vs [11] T. Bacsinszky
[3] G. Muguruzavs [15] E. Svitolina
[5] P. Kvitova vs [12] V. Williams
[2] A. Kerber vs [14] S. Errani

Il torneo di Madrid ha visto le “big” in difficoltà, con la sola Simona Halep unica testa di serie in grado di arrivare ai quarti e che nella serata odierna si gioca l’accesso alla finale contro Samantha Stosur. Questi i possibili quarti, se le cosa andranno meglio che a Madrid per le teste di serie.

Primo quarto: [1] Williams vs [6] S. Halep

La n.1 del seeding Serena Williams, dopo il bye al primo turno, incontrerà la vincente tra Friedsam e Schmiedlova e negli ottavi, in teoria, per lei ci sarebbe Ana Ivanovic, che dopo l’esordio contro Pavlyuchenkova potrebbe trovare al secondo turno Claudia Giovine, impegnata all’esordio contro una qualificata. Simona Halep, potenziale avversaria di Serena nei quarti, potrebbe incontrare Gavrilova all’esordio e negli ottavi una tra Kuznetsova e Stosur.

Secondo quarto: [4] VAzarenka vs [7] R. Vinci

A presidio del secondo quarto Victoria Azarenka potrebbe incontrare al secondo turno già un ostacolo non facile contro Irina Camelia Begu, ottima protagonista a Madrid. Probabilmente più benevola la sorte con la sua possibile avversaria negli ottavi, Karolina Pliskova, che avrà al primo turno Kasatkina e, in caso di vittoria, una tra Monica Niculescu ed una qualificata. Sorteggio tutto sommato non ostile anche per Roberta Vinci che al secondo turno potrebbe incontrare Johanna Konta, non proprio un pericolo su terra battuta, e magari negli ottavi Francesca Schiavone, impegnata al primo turno contro Lucie Safarova e nel potenziale secondo turno contro la vincente tra Cornet e Doi.

Terzo quarto: [3] G. Muguruza vs  [8] C. Suàrez Navarro

La spagnola Muguruza al secondo turno avrà la vincente tra Makarova e Kovinic, giustiziera di Roberta Vinci a Madrid, e negli ottavi di finale una tra Svitolina, Ostapenko o Mladenovic. Perché ci sia un quarto tutto spagnolo, allo stesso tempo Carla Suàrez Navarro, dopo un esordio sulla carta tranquillo con la vincente tra Beck e Pereira, dovrà superare l’ostacolo Timea Bacsinzsky che sul suo cammino ha Wickmayer e probabilmente Tsurenko al secondo turno.

Ultimo quarto: [2] A. Kerber vs [5] P. Kvitova

Angelique Kerber potrebbe avere un esordio non dei più facili, dovendo fronteggiare la vincente tra Jelena Jankovic – che ha un buon feeling con Roma, unico torneo nel quale ha concesso il bis in carriera – ed Eugenie Bouchard. E ci auguriamo che negli ottavi la campionessa dell’Australian Open trovi un’azzurra tra Sara Errani e Karin Knapp, possibili avversarie al secondo turno. Petra Kvitova al secondo turno avrà la vincente tra Madison Keys e Andrea Petkovic e negli ottavi potrebbe incontrare Venus Williams, nella speranza che il trasferimento in Europa dia una svolta alla ex numero 1 del mondo che quest’anno ha ben figurato soltanto nel modesto torneo di Kaohsiung.

Qui il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement