US Open, uomini: out Kyrgios menomato, Wawrinka salva un matchpoint! Del Potro passa in 3, Nishikori in 4 - Pagina 2 di 2

US Open

US Open, uomini: out Kyrgios menomato, Wawrinka salva un matchpoint! Del Potro passa in 3, Nishikori in 4

Stan Wawrinka resiste ad uno splendido Daniel Evans, Juan Martin del Potro si conferma. Sfiderà Dominic Thiem, che si fa il regalo di compleanno rimontando Carreno Busta. Kei Nishikori demolisce Mahut dopo un avvio lento. Kyrgios si ritira sotto 1-2 contro Marchenko

Pubblicato

il

 

[6] K. Nishikori b. N. Mahut 4-6- 6-1 6-2 6-2 (Emmanuel Marian)

Kei Nishikori continua a non convincere del tutto, ma la pur opaca versione che mostra di sé gli è ampiamente sufficiente a guadagnare il quarto turno ai danni di un Nicolas Mahut splendente solo nel primo set. Dopo le opache prestazioni offerte nei precedenti turni contro Benjamin Becker e Karen Khachanov, il bronzo olimpico di Rio balbetta in modo preoccupante anche nell’avvio dell’incontro odierno, mentre il volleatore angioino, sempre una gioia per gli occhi nei momenti di luna buona, prende volentieri il comando delle operazioni esibendo un tennis francamente esaltante. Lasciato a spasso dalla prima di servizio e falloso con i fondamentali da fondo campo, il giapponese subisce gli arrembanti assalti di un intenso Mahut, abilissimo nell’aprirsi il campo con il terso rovescio lungo linea esacerbando così i difetti strutturali che continuano a martoriare il lato destro dell’avversario. Il numero 42 ATP si aggiudica con merito il primo parziale grazie al solitario break nel quinto game, ma già dal principio della seconda frazione si avvertono sinistri scricchiolii dalle parti di Angers.

Nishikori limita i gratuiti e intensifica il pressing borseggiando presto il servizio avverso, mentre le speranze di Nicolas si infrangono definitivamente nel game successivo. Kei, a dirla tutta parecchio traballante, concede una palla del contro break che il francese si gioca alla grande, salvo spedire nelle fauci aperte del nipponico il facile smash che gli avrebbe consentito di riportare il set in equilibrio: il successivo passante vincente del giocatore di Shimane segna con un’ora e mezza di anticipo la fine delle ostilità. Mahut, per giunta, pare soffrire un problema al polso destro che l’intervento del fisioterapista non può risolvere, e da quel momento la sua principale preoccupazione diventa quella di chiudere con onore la tenzone senza compromettere il prosieguo del torneo di doppio e la prossima semifinale di Coppa Davis. Il match, quello vero, cessa di esistere piuttosto in fretta, e Nishikori può veleggiare tranquillo verso il prossimo turno che lo vedrà opposto a Ivo Karlovic. Nicolas conclude il suo buon percorso e proverà a guarire dai malanni che lo affliggono: in coppia con Herbert conserva ottime chance di lasciare New York con uno splendido souvenir.

[8] D. Thiem b. P.  Carreno Busta 1-6 6-4 6-4 7-5 (Giovanni Vianello)

Dominic Thiem raggiunge gli ottavi agli US Open per la seconda volta in carriera, sconfiggendo in terzo turno lo spagnolo Pablo Carreno Busta. L’austriaco ha patito un avvio a rilento, avvio in cui ha concesso due break all’avversario a causa di una fallosità eccessiva. Carreno Busta, così, nel primo set va avanti 5-0 e poi chiude 6-1. Nel secondo set ancora non si vede un Thiem perfetto, ma piano piano ritrova concentrazione ed opera un break nei primi giochi del parziale. L’austriaco mantiene il vantaggio fino al 5-3, quando serve per il set, ma perde il servizio. Nel decimo gioco tuttavia, Carreno Busta cede nuovamente la battuta e così Thiem vince il set 6-4. Nel terzo set la partita è molto lottata, Carreno Busta ha un atteggiamento offensivo e non consente a Dominic di essere propositivo in risposta. Ancora una volta, però, il decimo gioco, che vede lo spagnolo al servizio, risulta fatale all’iberico, con Carreno Busta che va sotto 0-40 e perde poi la battuta. Il quarto set è ancora più combattuto e vede Thiem portarsi a casa definitivamente il match. L’austriaco va due volte avanti di un break, prima 2-0 e poi 4-2, ma in entrambe le circostanze Thiem viene rimontato. Il parziale si decide solo al dodicesimo gioco, quando Carreno Busta concede il 30-40 su proprio servizio ed infine il break, che chiude l’incontro. Un Thiem buono ma forse non eccezionale quello visto oggi. Grande prova di concentrazione da parte dello spagnolo invece, che ha saputo tener testa mentalmente ad un avversario più quotato di lui.

[22] G. Dimitrov b. J. Sousa 6-4 6-1 3-6 6-2 (Bruno Apicella)

Grigor Dimitrov  batte in quattro set il portoghese Joao Sousa e conquista per la seconda volta in carriera gli ottavi di finale agli US Open 2016. È stato un Dimitrov capace di fare la differenza nei momenti decisivi del match e, nonostante un passaggio a vuoto nel terzo set, è riuscito a regolare la resistenza del numero 36 del ranking ATP. Il bulgaro dopo un periodo avaro di soddisfazioni sta provando, come ha dichiarato prima dell’inizio del torneo, a ritrovare il suo tennis. È stato un break ottenuto da Dimitrov nel decimo game del primo set a decidere il parziale, con il bulgaro che ha sfruttato subito l’unica palla break concessa da Sousa. In precedenza era stato proprio Grigor ad annullare diversi break point ritrovando delle buone prime di servizio e soprattutto facendo la differenza con il rovescio. Quando Sousa ha servito per salvare il parziale ha concesso il set point che il numero 24 del mondo ha trasformato chiudendo per 6 giochi a 4. Incassata la vittoria del primo parziale Dimitrov ha acquistato fiducia e all’avvio del secondo set ha lasciato andare i colpi trovando dritti molto angolati e chiudendo, come ne ha avuto l’opportunità, i punti in rete. Questo gli ha permesso di conquistare il primo break che l’ha portato a condurre prima 3 a 0 e poi 5 a 1. Il bulgaro ha chiuso al servizio, al secondo set point, con un passante di rovescio lungolinea.

Nel terzo set Dimitrov ha perso concentrazione ed ha iniziato a commettere errori su errori cedendo la battuta con due doppi falli consecutivi. Sousa ha preso fiducia, ha spinto i suoi colpi aprendosi il campo con il dritto, ed è salito 5 a 0: Dimitrov ha provato a riaprire il set ma il portoghese, alla seconda occasione, con il servizio a disposizione ha chiuso per 6 giochi a 3. L’inizio del quarto set è stato in favore del numero 36 del ranking che si è portato subito 2 a 0. Il bulgaro, però, è rientrato subito in partita recuperando il break di svantaggio e portandosi a condurre per 3 giochi a 2. Nel sesto game entrambi hanno alzato il livello del proprio gioco mettendo in campo i loro colpi migliori; con Dimitrov che ha fatto la differenza sia con il dritto in corsa che con il rovescio lungolinea. Alla terza occasione ha strappato la battuta a Sousa e, dopo aver tenuto il servizio, ha chiuso nel game di risposta al terzo match point. Per Dimitrov, adesso, la sfida agli ottavi di finale con Andy Murray.

Risultati:

[8] D. Thiem b. P. Carreno Busta 1-6 6-4 6-4 7-5
[22] G. Dimitrov b. J. Sousa 6-4 6-1 3-6 6-2
[2] A. Murray b. P. Lorenzi 7-6(4) 5-7 6-2 6-3
[WC] J.M. del Potro b. [11] D. Ferrer 7-6(3) 6-2 6-3
[6] K. Nishikori b. N. Mahut 4-6- 6-1 6-2 6-2
[3] S. Wawrinka b. D. Evans 4-6 6-3 6-7(6) 7-6(8) 6-2
I. Marchenko b. [14] N. Kyrgios 4-6 6-4 6-1 rit.
[21] I. Karlovic b. [Q] J. Donaldson 6-4 7-6(3) 6-3

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement