WTA IW: fuori Bouchard e Makarova, ok Petko

WTA

WTA IW: fuori Bouchard e Makarova, ok Petko

INDIAN WELLS – Eliminata al primo turno Eugenie Bouchard da Annika Beck. Sorpresa Sara Sorribes Tormo, che batte Ekaterina Makarova. Donna Vekic onora wild card, bene Osaka

Pubblicato

il

 

Subito eliminata Bouchard, Osaka avanti (Michele Trabace)

Primo impegno agevole per Andrea Petkovic, numero 79 WTA, la quale ha la meglio nettamente su Vania King, numero 91 WTA. Primo set a senso unico vinto per 6-0 dalla tennista tedesca, la quale parte bene anche nel secondo parziale ma ben presto, sul risultato di 2 a 0, vede ritirarsi la sua avversaria dalla contesa; al turno successivo Petkovic se la vedrà con la futura numero 1 Kerber. In rimonta la statunitense e qualificata Varvara Lepchenko, numero 88 al mondo, passa ai danni di Yaroslava Shvedova, numero 48 al mondo. Primo set per la kazaka, la quale si impone per 6-4; nel secondo set la tennista di casa si aggiudica nettamente il secondo parziale 6-2 rimandando il verdetto finale al terzo set, dove arrivati sul 4 pari Lepchenko riesce a centrare l’allungo decisivo, vincendo 6-4 la partita; nel prossimo match l’attende la sfida con Babos. Sorpresa nel match tra Sara Sorribes Tormo, qualificata e numero105 in classifica, la quale supera in due set la russa Ekaterina Makarova, numero 36 in classifica e oro olimpico in doppio a Rio insieme a Vesnina. La tennista iberica classe ’96, alla prima apparizione californiana, guida dall’inizio alla fine e si aggiudica i due parziali con il punteggio di 6-4 e 6-2 regalandosi il prossimo turno contro Radwanska. Senza storia il derby giapponese tra Naomi Osaka, numero 52 WTA, opposta a Risa Ozaki, numero 90 WTA proveniente dalle qualificazioni. Osaka, finalista a Tokyo nel 2016, vince facilmente in due set con il punteggio di 6-4 6-2, raggiungendo la cinese Zhang al turno successivo.Partita palpitante quella tra Viktorija Golubic, numero 56 al mondo, contro l’americana Lauren Davis, numero 38 al mondo. Davis vince la prima partita 6-4 e sembra poter controllare il match, ma trova la reazione della svizzera, vincitrice a Gstaad nel 2016, la quale si aggiudica il secondo parziale con il medesimo punteggio di 6-4. Terzo set vibrante con Golubic che si trova a servire per il match, niente da fare e rocambolesco ribaltamento con la statunitense che recupera e va a vincere 7-5 dopo 2 ore e 40 minuti, confermando i suoi miglioramenti stagionali dopo i quarti di finale raggiunti a Doha e Dubai oltre alla vittoria del torneo di Auckland nel mese di gennaio. Per lei prossima avversaria Sevastova. 

L’unica wild card non americana qui a Indian Wells è Donna Vekic, numero 86 WTA, la quale supera la statunitense Alison Riske, numero 39 WTA e finalista a gennaio a Shenzhen. Primo set 6-3 per la croata, secondo set sembra quasi fatta per Riske, che però non trasforma 4 set point sul 5 a 4, soccombendo successivamente al tie break. Vekic qualificata e troverà sul suo percorso Halep. Altra battaglia vede di fronte la qualificata Shuai Peng, numero 49 in classifica e finalista recentemente a Taipei, contro Lesia Tsurenko, numero 41 in classifica e vincitrice ad Acapulco settimana scorsa. Primo set Peng 6-2, reagisce l’ucraina, quarti di finale a Indian Wells nel 2015, con il medesimo punteggio nella seconda partita; parziale decisivo che vede due volte Tsurenko avanti di un break con la possibilità di servire per il match, ma la tennista cinese è brava a rimanere in partita e vincerla 7-5 dopo più di due ore. Prossimo turno affronterà Konjuh. Ultima gara femminile in programma vede affrontarsi Annika Beck, numero 61 al mondo, opposta a Eugenie Bouchard, numero 53. Parte bene la canadese conquistando il primo parziale per 6-3, ma esce di scena dalla partita, dapprima perdendo il secondo set 6-2, poi si ritrova sotto 4 a 0 nel terzo con la tennista tedesca che chiude da li a breve per 6-2 la contesa. Nel prossimo turno Beck affronterà Mladenovic. Per Bouchard altra prova incolore, dopo aver fatto parlare di se negli ultimi tempi solo per un appuntamento con un fan (per via di una scommessa persa su twitter) e per un servizio fotografico per una nota rivista, ma di vittorie sul campo nemmeno l’ombra.

Gli altri incontri (Diego Serra)

Lucie Safarova, numero 40 della WTA, apre la giornata battendo in due set la spagnola Arruabarrena, ranking e pronostico confermati in questo primo incontro. Nel match tra qualificate la colombiana Duque-Marino ha la meglio in tre set su Patricia Maria Tig, numero 99 del mondo, nonostante un set perso a zero e praticamente non giocato. Escono poi in sequenza tre wild card americane: Taylor Townsend eliminata in due set da Magda Linette, numero 80 WTA, in una partita senza storia dove la statunitense non è riuscita a essere all’altezza dell’avversaria, soprattutto nel servizio. Ora per Linette un’interessante partita con Wozniacki. Fuori anche Jennifer Brady eliminata dalla connazionale Shelby Rogers, numero 59 del mondo, in difficoltà contro la giovane avversaria nella parte centrale del secondo set, che la costringe a giocare un tiebreak spettacolare per portare a casa il match. Infine niente da fare per Irina Falconi battuta da Jelena Jankovic Dopo aver perso il primo set, Falconi vince il secondo, risponde colpo su colpo la statunitense ma si fa brekkare dalla solita mai doma Jankovic. Deve soffrire tre set per passare Katerina Siniakova contro una Mona Barthel in gran forma, capace di metterla in difficoltà soprattutto con il servizio. Vincono in due set senza soffrire troppo Julia Goerges e Pauline Parmentier, che batte nel derby francese Oceane Dodin.

Risultati:

A. Beck b. E. Bouchard 3-6 6-2 6-2
[Q] S. Peng b. L. Tsurenko 6-2 2-6 7-5
[WC] D. Vekic b. A. Riske 6-3 7-6(2)
A. Petkovic b. V. King 6-0 2-0 rit.
[Q] V. Lepchenko b. Y. Shvedova 4-6 6-2 6-4
[Q] S. Sorribes Tormo b. E. Makarova 6-4 6-2
N. Osaka b. [Q] R. Ozaki 6-4 6-2
L. Davis b. V. Golubic 6-4 4-6 7-5
L. Safarova b. L. Arruabarrena-Vecino 6-3 6-2
[Q] M. Duque-Marino b. [Q] P.M. Tig 6-4 0-6 6-4
J. Goerges b. A. Tomljoanovic 7-5 6-2
[Q] M. Linette b. [WC] 6-4 6-2
S. Rogers b. [WC] J. Brady 6-4 7-6(4)
P. Parmentier b. O. Dodin 6-2 6-4
A. Petkovic b. V. King 6-0 2-0 rit.
J. Jankovic b. [WC] I. Falconi 6-2 3-6 6-3
K. Siniakova b. [Q] M. Barthel 4-6 6-4 6-4
Y. Shvedova b. [Q] V. Lepchenko 4-6 6-2 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement