WTA Instanbul: disco rosso per Sara Errani

Italiani

WTA Instanbul: disco rosso per Sara Errani

Mertens elimina la romagnola in tre set tirati. Errani comunque invia qualche segnale positivo verso Internazionali e Roland Garros

Pubblicato

il

 

Sarita Errani si ferma in terra turca, uscendo al secondo turno del WTA International di Instanbul. La giocatrice romagnola perde il suo match di secondo turno contro la testa di serie numero 6, la belga Mertens, 23 anni, vittoriosa ad inizio stagione nel torneo di Hobar. Una prima assoluta tra le due che rispetta la differenza di classifica (110 l’italiana, 65 la belga) tra le due; la nostra portacolori era al via nel torneo turco dopo aver garantito la permanenza nel World Group 2 all’Italia nello scorso fine settimana dedicato alla Fed Cup.

Primo set tirato: le due giocatrici si studiano e non spingono, tendono a palleggiare aspettando gli errori. Mertens più propositiva come è la natura del suo gioco. Ne esce un set equilibrato, con molte palle break, con turni di battuta spesso preda della giocatrice in risposta. Set che termina al tie-break, dopo che Sara ha avuto la possibilità di servire per il set, cedendo la battuta a zero; nche la belga ha avuto due set point nell’undicesimo gioco, ma non li ha concretizzati. Mertens piazza subito dei mini break, portando a casa la prima partita per 7 punti a 3.  La belga è giocatrice intelligente, cerca di spezzare il ritmo per poi accelerare col rovescio lungolinea. Secondo set che non offre la girandola di break del primo. Sara riesce a strappare il servizio decisivo per le sorti del parziale nel sesto gioco, dopo uno scambio di favori nei due game precedenti, e riesce a mettere i conti in parità vincendo il set alla prima occasione utile per 6-3. Errani più convinta e propositiva, Mertens che ha spinto di meno in questo secondo set, complice anche l’avversaria. Sarita mostra una buona cattiveria agonistica, dei buoni segnali in generale, ma sembra non riuscire più a mettere in campo l’energia di qualche anno fa.

Ultimo parziale dove Mertens piazza subito il break in apertura portandosi 3-0. Errani si lamenta spesso col proprio angolo delle giocate dell’avversaria, come se non trovasse nessuna contromossa.  Cambio campo dove Sara chiede l’aiuto del suo tecnico, ma al ritorno in battuta ci sono subito palle break da salvare: la seconda porta Mertens avanti di due break. Reazione della romagnola che agguanta il primo gioco del set. Sara annulla tre palle break nei vantaggi e mantiene un break di svantaggio. Errani piazza un parziale di tre giochi consecutivi, strappando ancora la battuta e rimettendosi in carreggiata. Mertens chiede anche lei i consigli del coach, e torna in campo macinando accelerazioni, conquistando il break numero 14 del match dopo un duro scambio. Mertens che chiude la partita al primo match point e conquista i quarti; affronterà la vincente tra Babos (7) e Buyukakcay.  Errani che esce al secondo turno, con qualche segnale positivo ed i soliti dubbi verso Roma e Parigi.

L’ultimo incontro del programma presenta la testa di serie numero 1, Svitolina, opposta al romena Cadantu. L’allieva di Ascione, 13 al mondo e vincitrice di due titoli quest’anno liquida la pratica di oggi con un duplice 6-3. Troppa differenza di peso e ritmo tra le due ragazze, ma partita che non è stata propriamente a senso unico, con la giocatrice romena che ha dato del filo da torcere alla giovane ucraina, soprattutto nel primo parziale. Svitolina che nei momenti clou della partita ha saputo ben cogliere i momenti chiave, ottenendo i punti decisivi al momento giusto. Periodico 6-3 in 90 minuti. Ai quarti un’altra giocatrice romena, la testa di serie numero 5 Cirstea.

Riserva sorprese il  terzo incontro di giornata sul campo centrale. Timea Babos, seconda favorita del tabellone e numero 30 del mondo sfida la giocatrice locale Buyukakcay, 181 del mondo e vincitrice qui 12 mesi fa. Primo incontro tra le due. Non una Babos centrata all’inizio della partita: è lei ad avere le prime occasioni per scappare, ma è la giocatrice turca a breakkarla e a portarsi sul 3-1. L’aria di casa evidentemente fa bene. Babos fallosa e sorpresa dall’avversaria, che spesso le propone palle corte, alternate ad accelerazioni improvvise. La turca invece non ha momenti di grosso appannamento: annulla due palle  break nel momento di servire per il set e si aggiudica il primo parziale 6-4. Babos accusa il colpo e cede subito la battuta ad inizio di secondo set. La magiara non riesce a trovare l’interruttore giusto per cambiare destino all’incontro. Buyukakcay invece sembra nel salotto di casa a sorseggiare çay, il tè turco. Babos, a furia di perlustrare il muro, riesce a breakkare l’avversaria e passa a condurre. Match serrato in questa fase. A piazzare la zampata decisiva è la 27enne turca, che mette alle corde Babos a suon di dritti e strappa il servizio. Sembra l’epilogo, ma Babos non si disunisce e trasforma la seconda palla break. Tie-break palpitante: il pubblico sostiene a gran voce la beniamina locale che firma il mini break decisivo sul 4 pari e chiude il match alla seconda palla utile. Esce così la seconda testa di serie, e continua la difesa del titolo per l’atleta di casa. Ai quarti trova Mertens.

Delle tre giocatrici turche arrivate al secondo turno, due si sfidano oggi in un derby: si tratta di Eraydin, giustiziera di Pironkova al primo turno, e della wild-card Aksu. Primo set che scivola via facile ad appannaggio della più esperta Eraydin, anche se la carta d’identità dice 22 primavere contro le 20 della connazionale. Secondo set leggermente più lottato, ma a spuntarla è Eraydin che si regala il turno successivo. Ai quarti sfiderà la rumena Begu, terza testa di serie.

Nell’unico match di singolare programmato sul campo 1, la russa Cepalova continua il suo torneo dopo aver eliminato Bouchard, superando la spagnola Sorribes Tormo in due set. Ai quarti sfiderà la teen Yastremska, autrice di uno scoppiettante torneo, finora.

Risultati:

[6] E. Mertens b. S. Errani 7-6(3) 3-6 6-3
J. Cepelova b. S. Sorribes Tormo 6-4 7-6(3)
[Q] B. Eraydin b. [WC] A. Aksu 6-1 6-3
C. Buyukakcay b.[2] T. Babos 6-4 7-6(5)
[1] E. Svitolina b. [Q] A. Cadantu 6-3 6-3

Corrado Boscolo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement