Accadde Oggi: inizia la storia d'amore tra McEnroe e la Coppa Davis

Accadde Oggi

Accadde Oggi: inizia la storia d’amore tra McEnroe e la Coppa Davis

John McEnroe esordisce in Coppa Davis a 19 anni e continuerà a partecipare alla competizione per altri 14, contribuendo 5 volte alla vittoria dell’insalatiera

Pubblicato

il

 

Per quanto stia vivendo un periodo di decadimento, la Coppa Davis riesce comunque a mantenere il suo fascino e attira sempre quella porzione di spettatori che amano il legame che si crea tra un giocatore e il proprio paese. Anche per i tennisti vale la stessa osservazione: finché ci saranno giocatori disposti a sacrificare soldi e punti per indossare la ‘divisa’ della propria nazione, la competizione andrà avanti. In questa fine settimana di semifinali l’esempio di spicco è quello di Kyrgios che sta giocando (e vincendo) per l’Australia, nonostante abbia passato un periodo pieno di problemi fisici. Non è certo il caso di riportare ancora una volta tutte le polemiche che sono sorte intorno alla sua figura nel corso degli anni – e alle quali il diretto interessato ha cercato di mettere una parola ‘fine’ con questa lettera – bensì vogliamo partire da lui per ricordare un’altro tennista che faceva parlare di sé tanto per il tennis giocato quanto per la sua esuberanza: si tratta di John McEnroe.

Il 16 settembre 1978 a Santiago, Cile, esordiva in Coppa Davis John McEnroe. Il diciannovenne americano scese in campo al fianco del più esperto Brian Gottfried (di 7 anni più vecchio) e il duo batté 3-6 6-3 8-6 6-3 la coppia cilena composta da Jaime Fillol e Belus Prajoux, ottenendo così il punto decisivo per gli USA. Il legame tra SuperBrat e la nazionale statunitense durò per 14 anni costellati di successi. L’ex numero 1 del mondo contribuì alla vittoria dell’insalatiera in 5 occasioni (1978-79-81-82-92) e dopo il suo ritiro ricoprì anche il ruolo di capitano. Da giocatore invece detiene il record di 59 match vinti – 18 arrivati in doppio – a fronte di 10 sconfitte; il compagno con il quale si è trovato maggiormente a suo agio è Peter Fleming con il quale ha vinto 14 dei 15 incontri giocati. L’influenza che ha avuto McEnroe in Coppa Davis non è solo legata ai numerosissimi record stabiliti, ma anche all’interesse che è riuscito a far rinascere tra il pubblico statunitense. Prima di lui l’unico tennista di alto livello che prendeva parte regolarmente alla competizione era Arthur Ashe, con Jimmy Connors che spesso preferiva le esibizioni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement