Barty premiata con la medaglia Newcombe

Flash

Barty premiata con la medaglia Newcombe

Ashleigh conclude il suo straordinario 2017 ricevendo la massima onorificenza del tennis australiano

Pubblicato

il

 

Garcia contro Barty: generazioni di tennis a confronto (AGF)

Ashleigh Barty è la tennista australiana dell’anno. La giocatrice 21enne, che ha chiuso la stagione alla 17esima posizione del ranking WTA, ha battuto la concorrenza di Daria Gavrilova, Nick Kyrgios, John Peers e Jordan Thompson, aggiudicandosi per la prima volta in carriera la prestigiosa medaglia Newcombe (riconoscimento in passato assegnato a giocatori del calibro di Lleyton Hewitt, Sam Stosur e Nick Kyrgios).

Dopo il ritorno sul tour nel 2016 al termine di una pausa dal tennis durata 18 mesi (duranti i quali Ashleigh si è dedicata al cricket), nel 2017 Barty ha guadagnato oltre 200 posizioni in classifica mondiale, raggiungendo il best ranking di numero 17; ha conquistato il primo titolo in carriera battendo Nao Hibino nella finale di Kuala Lumpur; ha battuto quattro delle prime dieci teste di serie (Konta 5, Radwanska 9, Karolina Pliskova 3, Ostapenko 8) sulla strada che l’ha portata alla finale del Premier 5 di Wuhan (poi sconfitta in finale da Caroline Garcia); ha chiuso l’anno con un record di 41 vittorie e 16 sconfitte e 1,420,057 dollari di montepremi.

Questo riconoscimento è la ciliegina sulla torta, ha dichiarato Barty che ha voluto subito omaggiare il suo allenatore, Craig Tyzzer (“quello che abbiamo fatto quest’anno è straordinario. Siamo partiti da zero lo scorso anno, e 18 mesi dopo siamo qua. Ce l’abbiamo fatta. È stato un anno speciale”), e soprattutto la sua compagna di doppio Casey Dellacqua: “È la migliore amica, la mia mamma sul circuito, la spalla su cui piangere, ma non credo che capisca davvero il grande impatto che ha avuto sulla mia vita. Mi ha aiutato nei momenti più bui. Mi ha riportato lei qui”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement