Il tabellone di Montecarlo: Thiem sulla strada di Nadal

ATP

Il tabellone di Montecarlo: Thiem sulla strada di Nadal

Il sorteggio del tabellone del Masters 1000 di Montecarlo 2018. Thiem-Djokovic possibile ottavo, ma il serbo ‘vede’ Coric. Fognini parte con un qualificato

Pubblicato

il

 

Parte da Montecarlo l’impresa impossibile (?) di Rafael Nadal: difendere i 4680 punti conquistati in soli cinque tornei sulla terra battuta nel 2017 (Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roma e Roland Garros) e rimanere in vetta alla classifica ATP, respingendo l’attacco ‘passivo’ di Roger Federer che può soltanto sperare che i suoi 8670 punti – che rimarranno tali fino ai tornei sull’erba – superino quelli del suo rivale per effetto dei risultati (non) ottenuti da Nadal. I punti da difendere a Montecarlo sono 1000: Nadal è il campione in carica per aver battuto nella finale della scorsa edizione Albert Ramos-Vinolas. Si è trattato della decima affermazione di Nadal nel Principato, che quest’anno corre quindi per l’undicesimo trofeo.

A Montecarlo il tabellone è privo anche di Kyrgios, Murray e dei vari statunitensi, che hanno scelto di non iscriversi. Sono inoltre arrivate le rinunce dei francesi Tsonga e Monfils e di David Ferrer, che annunciato il suo forfait proprio nella giornata di oggi per l’imminente nascita del suo primogenito. Le prime otto teste di serie hanno un bye al primo turno: si tratta nell’ordine di Nadal, Cilic, Zverev, Dimitrov, Thiem, Goffin, Pouille e Carreno Busta. Due gli italiani (Fognini e Lorenzi), Seppi ha bisogno di un ulteriore forfait per entrare nel main draw.

IL TABELLONE: PARTE ALTA

IL TABELLONE: PARTE BASSA

Il tabellone completo

L’ANALISI

Per quanto ogni difficoltà sia da considerarsi relativa per Rafa Nadal sulla terra battuta, il fatto di ritrovarsi Dominic Thiem nel suo spicchio di tabellone è probabilmente il peggiore degli accoppiamenti, considerando l’attitudine alla superficie delle altre sei teste di serie ‘alte’. Sull’austriaco pendono certo dubbi di carattere atletico – rientrerà proprio a Montecarlo dopo un mese di stop – ma rimane pur sempre l’unico giocatore ad aver battuto lo spagnolo su terra negli ultimi 12 mesi. Ci sarebbe anche l’eventualità Djokovic, che però per presentarsi da Nadal, prima di battere Thiem, dovrebbe probabilmente liberarsi di Coric: ora come ora il croato sembra perfettamente in grado di batterlo. Le altre due teste di serie della parte alta del tabellone sono Dimitrov e Goffin, teorici avversari di quarti di finale. Sono il campione e il vicecampione delle ultime Finals, ma non sono nella migliore condizione di forma. Il bulgaro, inoltre, patisce il rosso; possibile ottavo con il finalista in carica Ramos-Vinolas. A Goffin dovrebbe spettare invece il compito di testare su questa superficie Denis Shapovalov, il quale dovrà superare un qualificato al primo turno. Potrebbe venirne fuori una sfida molto interessante.

La parte bassa del tabellone appare a prima vista un pizzico meno competitiva. Cilic incrocerebbe ai quarti Carreno Busta, e non dovrebbe giovarsene perché il buon Pablo può fare molta strada e il croato, invece, sulla terra battuta – specie se non si tratta di Slam – tende a faticare. Per Cilic il tabellone non è affatto gradevole: potrebbe ritrovarsi Verdasco all’esordio, ed è probabilmente tra i peggiori che potessero capitargli. Pouille-Zverev è l’ultimo quarto di finale teorico,  ma sia il francese che il tedesco potrebbero ritrovarsi un ostacolo parecchio ostico da superare: per il francese si tratta di Schwartzman, ormai da considerarsi a pieno titolo un possibile outsider su qualsiasi superficie e sulla terra in particolare, per il tedesco (speriamo) del nostro Fabio Fognini che esordirà contro un qualificato prima di trovare Sugita o Struff. 

Ottavi di finale teorici

Nadal vs Mannarino
Djokovic vs Thiem
Dimitrov vs Ramos-Vinolas
Goffin vs Bautista Agut
Pouille vs Schwartzman
Fognini vs A. Zverev
Berdych vs Carreno Busta
Raonic vs Cilic

INFORMAZIONI SUL TORNEO

  • Tabellone a 56 giocatori (16 teste di serie, bye per le prime 8)
  • 45 giocatori in tabellone per accettazione diretta
  • 7 qualificati (da definirsi)
  • 4 wild card: Auger-Aliassime, Catarina, Kokkinakis, Simon
  • Montepremi: 4.872.105 €

Il Masters 1000 di Montecarlo, o Rolex Monte-Carlo Masters, è il primo torneo di categoria dell’anno che si disputa sulla terra battuta. Tra i nove eventi che fanno parte del circuito ‘Masters 1000’ è anche l’unico a partecipazione a non obbligatoria: nel computo dei regolamenti ATP è considerato alla stregua di un ATP 500, sebbene la distribuzione dei punti sia quella di un ‘1000’ effettivo.

Copertura televisiva

Il torneo monegasco, come tutti quelli di categoria Masters 1000, sarà trasmesso in diretta da SKY Sport già da domenica 15. Da lunedì 16 a giovedì 19 doppio canale LIVE (SKY Sport 1 e SKY Sport 2). Sarà possibile seguire il torneo anche in streaming su NOW TV per i non abbonati alla TV satellitare.

Calendario di gioco (14-22 aprile)

Sabato 14 aprile (dalle ore 11): primo turno qualificazioni (14 partite)

Domenica 15 (dalle 0re 11): secondo turno qualificazioni (7 partite) – primo turno tabellone principale (5 partite)

Lunedì 16 (dalle 0re 11): primo turno (14 partite)

Martedì 17 (dalle 0re 11): primo turno e secondo turno (14 partite)

Mercoledì 18 (dalle 0re 11): secondo turno e ottavi di finale (20 partite)

Giovedì 19 (dalle 0re 11): ottavi di finale (12 partite)

Venerdì 20 (dalle 0re 11): quarti di finale (8 partite)

Sabato 21 (dalle 0re 11:30): semifinali (4 partite)

Domenica 22: finale doppio (11:30) e finale singolare (14:30)


Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (ATP)
Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (WTA)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement