Simona Halep, lo spazio e il tempo - Pagina 3 di 4

Al femminile

Simona Halep, lo spazio e il tempo

Analisi del gioco della vincitrice del Premier di Montreal, fortissima per alcuni aspetti ma anche con alcuni limiti sorprendenti

Pubblicato

il

 

Simona Halep e il tempo
Dicevo all’inizio che Halep è fortissima nello scambio da fondo di ritmo. Però ritmo stabile, senza cambiamenti. Cerco di chiarire la questione: immaginate di chiudere gli occhi e seguire solo con l’udito l’andamento del gioco. Fino a che il suono tra un colpo e l’altro manterrà lo stesso intervallo di tempo, possiamo essere certi che Halep quasi sempre finirà per avere la meglio. Non sono invece sicuro che accada la stesso quando il suono dei colpi comincia ad assumere distanze differenti.

I cambi di ritmo si possono ottenere in molti modi. Se in uno scambio da fondo regolare improvvisamente si mettono i piedi in campo e si colpisce di controbalzo si inserisce un elemento di contrazione temporale del palleggio. Per esempio Belinda Bencic o Vika Azarenka sono molto brave in queste soluzioni. Un altro modo, forse il più classico, per accorciare gli intervalli è la discesa a rete: colpendo di volo si riducono drasticamente i tempi.
Ma si può variare il ritmo anche in senso contrario, rallentandolo; dilatandolo al massimo con le moonball, o in modo meno estremo con uno slice al posto di un topspin: la distanza di tempo fra i colpi aumenta.
Un’altra soluzione che quasi sempre altera definitivamente il tempo di gioco è la smorzata. E poi ci sono le variazioni di potenza nel colpire, che fanno viaggiare più o meno velocemente la palla, etc etc.

Naturalmente nessuno è capace di adottare con la stessa efficacia tutte le possibili variazioni sul tempo (equivarrebbe alla assoluta completezza tennistica); ma c’è chi ama basarsi di più su questi aspetti e chi meno. Forse oggi la più orientata a un utilizzo creativo del tempo nel tennis è Laura Siegemund, ma in ogni caso ogni tennista di solito utilizza alcune opzioni per articolare il proprio scambio anche sul tempo.

Se però consideriamo gli schemi abituali di Halep ci accorgiamo che molto difficilmente abbandona la regolarità del palleggio in topspin. Anzi, se ne ha la possibilità, tende con le proprie soluzioni a restituire a uno scambio variato la regolarità tanto amata, quasi come se dentro di sé avesse un metronomo che le detta le scelte, e che la spinge a non allontanarsi da un toc-toc-toc regolare.

Per provare a illustrarlo con un video ho scelto una situazione tra due giocatrici molto lontane fra loro nell’uso del tempo del tennis. Da una parte Anastasija Sevastova, che sui cambi di ritmo costruisce molto, e in modo creativo (attraverso smorzate, slice, variazioni di potenza alla palla); dall’altra la “regolarizzatrice” Halep:

In questo scambio a Simona si presentano diverse occasioni per togliere tempo all’avversaria: potrebbe farlo avanzando a rete, oppure colpendo di controbalzo, oppure usando una smorzata, vista la posizione arretratissima di Sevastova. Invece ogni volta, malgrado il dominio della situazione sia tale da spingerla quasi dentro il campo, opta per i passi indietro; in questo modo “normalizza” il ritmo del palleggio, obbedendo al suo metronomo interno, che quasi la vincola alla linea di fondo. Perché accada qualcosa di definitivo occorre che (al diciassettesimo colpo) un rovescio meno incisivo di Halep fornisca a Sevastova l’occasione per tentare un drop-shot: significa che Anastasija alla prima situazione utile prova a inserire una drastica variazione temporale. Simona si avventa e ottiene il vincente. Il vincente chiude solo al diciannovesimo colpo uno scambio dominato sin dall’inizio; ma, paradossalmente, è una conclusione arrivata quasi contro la sua volontà, per iniziativa dell’avversaria.

a pagina 4: Un tentativo di interpretazione

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement