Supertennis porta il padel nelle case degli italiani

Padel

Supertennis porta il padel nelle case degli italiani

Il World Tour in TV in onda in differita sul canale della FIT con gli spazi destinati a crescere. Intanto l’Italia è protagonista della nuova Nations Cup, mentre Bela e Lima diventano i “Re del Nord”

Pubblicato

il

 

Vorresti capire meglio come funziona il padel ma non sai dove guardare le partite? Sei curioso di osservare all’opera i campioni di cui abbiamo parlato nelle scorse puntate? Non temere. Nel nostro consueto appuntamento col mondo della “pala” ci occupiamo della visibilità del padel in TV, fornendo pratiche informazioni ad appassionati e curiosi che vogliono godersi la disciplina comodamente dal divano di casa.

Oltre a essere il primo canale sul tennis in Italia, proponendo un’ampia gamma di tornei, approfondimenti e speciali, Supertennis TV dal 2016 dedica al padel uno spazio importante nella programmazione. Dalla stagione 2017 è possibile seguire sul canale 64 del digitale terrestre tutti i tornei del calendario World Padel Tour, compreso il Masters finale di Madrid. I match vengono trasmessi in differita, spesso in prima mattinata, ma l’evidente aumento di popolarità della disciplina e la crescita di ascolti per i match del WPT stanno pian piano convincendo Supertennis a modificare la programmazione. A tal proposito nel mese di agosto gli incontri vengono trasmessi a partire delle 8 di mattina, un’ora più tardi rispetto al precedente orario, per rendere il padel ancora più accessibile ai telespettatori.

Sebbene il canale non abbia ancora dato rilievo ai tornei del circuito nazionale, da quando il “cugino del tennis” è sbarcato sul 64 sono andati in onda due interessanti format, “Colpo da Campione – Padel” e “Bandeja”, che hanno permesso ai meno esperti di conoscere la tecnica del padel attraverso gli insegnamenti dei più esperti nel settore. Inizialmente hanno curato la sezione il telecronista Livio D’Alessandro e l‘ex giocatore Sebastiano Sorisio, nel mondo del padel sin dal 2008 (predente nella selezione italiana del mondiale in Messico 2010) e attualmente istruttore federale. Nell’estate della stagione passata D’Alessandro ha passato il testimone a Luca Fiorino, attualmente la prima voce del padel sulla TV italiana. Supertennis è anche tra i partner dello Street Padel Tour, evento estivo che ha animato le piazze italiane.

Il binomio Supertennis-WPT potrebbe affermarsi anche nel 2019, dal momento che l’emittente italiana ha intenzione di riassicurarsi i diritti del World Tour anche per la prossima stagione. La speranza è quella di poter presto trasmettere dei match in diretta. Si tratta di un’iniziativa complessa, poiché gli orari potrebbero collidere con quelli del palinsesto tennistico, ma che renderebbe l’offerta ancora più appetibile per appassionati e non. Una probabile soluzione è rappresentata dalla pagina Facebook di Supertennis, che da qualche tempo trasmette in diretta incontri che si svolgono in contemporanea con quello trasmesso sul canale, ma questa ipotesi non si è ancora concretizzata per i match del World Padel Tour. Tuttavia i social della rete televisiva sono comunque importante veicoli per lo sport in questione: vengono spesso pubblicati contenuti riguardo il mondo del padel, punti spettacolari e interviste (tra cui quella recente con il numero uno mondiale Fernando Belasteguin, ospite negli studi della TV) con l’obiettivo di conquistare il maggior numero possibile di sportivi.

ITALIA ALLA “NUOVA” PADEL NATIONS CUP

Mentre si avvicina l’appuntamento con la quattordicesima edizione del Campionato del Mondo di Padel, il Comitato nazionale italiano ha reso pubblica una nota che ci consente di appuntare un altro importante evento in cui la nostra nazionale sarà protagonista. Da ieri 20 agosto e fino al 25 agosto, l’Italia è impegnata nella prima edizione della Padel Nations Cup, che in corso di svolgimento a Nijmegen in Olanda. I selezionatori Gustavo Spector e Marcella Ferrari (che sarà anche il capitano della spedizione) hanno convocato Daniele Cattaneo e Simone Cremona per il maschile e Giulia Sussarello e Chiara Pappacena per il femminile.

Già da quattro anni si svolge un torneo con la stessa denominazione, che però è un affare di sole quattro nazionali, due europee e due sudamericane (Portogallo, Spagna, Argentina e Brasile), che schierano una sola coppia maschile nel tabellone. Si tratta perciò di un mundialito annuale riservato all’elite del padel, in cui si mescolano le coppie protagoniste sui grandi palcoscenici del World Tour. L’edizione 2018, organizzata per la prima volta dal Portogallo, presso l’Accademia di Tennis di Vale do Lobo, è stata vinta dalla Spagna di Juan Martin Diaz. Il campione del WPT, in coppia con Aday Santana ha prima sconfitto l’argentina di Belasteguin e Gustavo Diaz e in finale ha superato facilmente il Portogallo di Oliveira e Pascoal, capaci di eliminare il Brasile di Pablo Lima. In questi anni sono state però “escluse” le nazioni che stanno lavorando per affermarsi ad alti livelli.

Al meeting annuale di Tennis Europe, tenutosi a Budapest cinque mesi fa, è stato evidenziato che già dodici nazioni europee (anche l’Italia) considerano già il padel al centro delle attività del comitato tennistico nazionale. E’ nata perciò l’idea di contribuire alla crescita dei movimenti nazionali nel Vecchio Continente e la prima proposta è stata la creazione della nuova Padel Nations Cup, rivolta solamente a squadre europee già attive nel mondo del padel. La KNLTB, la Federazione Internazionale di tennis dei Paesi Bassi, organizzerà e ospiterà l’evento accanto a Tennis Europe. A questa prima edizione parteciperanno otto nazionali, che si sfideranno prima in una fase a gironi e poi in un tabellone ad eliminazione diretta. A decretare l’esito delle sfide saranno tre incontri, uno di doppio maschile, uno femminile e uno di doppio misto. Non ci resta che fare un in bocca al lupo agli azzurri del padel!


LE ULTIME DAL WORLD PADEL TOUR

Il Tour mondiale continua offrire spettacolo nel cuore dell’estate. Il settimo appuntamento della stagione ha ricevuto un’attenzione mediatica inconsueta, poiché le migliori coppie del mondo non si sono date battaglia, come era sempre avvenuto sinora, in terra spagnola, bensì a Bastad, teatro del primo torneo World Padel Tour in Svezia dal 23 al 29 luglio. L’esperimento si è rivelato un enorme successo per il padel mondiale, grazie all’enorme affluenza di pubblico nell’arco della settimana. L’amore degli svedesi per il padel è nato qualche mese fa grazie a uno dei più grandi sportivi che il paese può vantare, Zlatan Ibrahimovic, che ha inaugurato a Stoccolma il suo PadelZenter che vanta ben nove campi da gioco.

L’Euro Finans Swedish Open è il quinto torneo di categoria Open della stagione e si è giocato solo a livello maschile. Sotto gli occhi del principe Carlo Filippo di Svezia (quarto nella linea di successione), Fernando Belasteguin e Pablo Lima hanno vinto il terzo titolo dell’anno, il secondo consecutivo dopo il Valencia Master, battendo in tre set Paquito Navarro e Juan Martin Diaz. La coppia sudamericana ha rinforzato così il primato in classifica mondiale che nei mesi scorsi è stato messo seriamente a rischio da Sanyo Gutierrez e Maxi Sanchez, sconfitti nei quarti in Svezia da Mati Diaz e Ale Galan. Il principe ha consegnato a Bela e Lima la coppa intitolata a un suo grande amico, e grande appassionato di padel, scomparso lo scorso febbraio in un incidente stradale, Marten Björssok. 

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement