Halep si assicura il n.1 di fine anno, ma le Finals sono in dubbio

Rubriche

Halep si assicura il n.1 di fine anno, ma le Finals sono in dubbio

La romena termina la stagione in vetta al ranking per il secondo anno di fila. La schiena però ancora scricchiola: “Non mi alleno ancora al 100%, devo valutare”

Pubblicato

il

 

Per il secondo anno consecutivo, Simona Halep chiuderà l’anno da numero uno del mondo. Questa in corso è la sua 50esima settimana in vetta al ranking mondiale (11esima nella classifica all time). Già da lunedì prossimo potrà agganciare il decimo posto di Victoria Azarenka, mentre alla fine del 2018 toccherà quota 61, a solo dieci lunghezze da Caroline Wozniacki (71). Proprio la danese è stata l’unica giocatrice a insidiare il trono di Halep in questa stagione, scalzandola per quattro settimane a febbraio.

Chiudere la passata stagione come numero uno del mondo è stato un grande onore per me” ha dichiarato Halep. “Farlo per una seconda volta nel 2018 è davvero un grandissimo risultato, specialmente perché ho vinto anche il mio primo titolo Slam. Vedere il mio nome insieme a quello di altre leggende che hanno terminato l’anno al primo posto mi rende molto orgogliosa”.

Nel 2018 Halep ha sino ad ora fatto registrare un record di 46 vittorie e 11 sconfitte, ma soprattutto ha vinto il Roland Garros, sfatando così il tabù Slam che la perseguitava da tempo. Oltre al successo a Port d’Auteil, sono poi arrivati altri due trofei a Shenzhen e a Montreal, a cui vanno anche aggiunte le prestigiose (e dolorose) finali perse agli Australian Open, a Roma e a Cincinnati. “Sento di aver giocato ad un ottimo livello. Sono stata molto solida e molto forte, fisicamente e mentalmente. Sono felice di quello che ho fatto e voglio godermi il momento. È la parte migliore. Durante l’anno è davvero dura resistere al numero uno, perché sei sotto pressione in ogni torneo“.

Halep sarà insignita del trofeo di numero uno WTA durante le Finals di Singapore, sulle quali però aleggia ancora un punto interrogativo. Sono ancora tutte da valutare infatti le condizioni della tennista romena dopo l’infortunio alla schiena. “Sto facendo fisioterapia per cercare di rendere la mia schiena più forte, ma ancora non mi sono mai allenata al 100%ha riferito Halep. “Se non fossi in grado di competere qui (alla Kremlin Cup di Mosca, dove all’esordio è attesa dalla sfida con Anastasia Pavlyuchenkova), dubito fortemente che potrei giocare a Singapore. Non lo so ancora, ma di sicuro metterò la salute al primo posto“.

Qualche dubbio dunque, ma anche la certezza di quel trono che ancora per qualche settimana nessuno potrà sottrarle. In attesa di un 2019 di fuoco.

Di seguito la classifica all time relativa alle settimane passate al numero uno:

  1. Steffi Graf                            377
  2. Martina Navratilova          332
  3. Serena Williams                 319
  4. Chris Evert                           260
  5. Martina Hingis                   209
  6. Monica Seles                       178
  7. Justine Henin                     117
  8. Lindsay Davenport            98
  9. Caroline Wozniacki            71
  10. Victoria Azarenka               51
  11. Simona Halep                50
  12. Amélie Mauresmo              39
  13. Angelique Kerber               34
  14. Dinara Safina                      26
  15. Tracy Austin                        21
    Maria Sharapova
  1. Kim Clijsters                       20
  2. Jelena Janković                  18
  3. Jennifer Capriati                17
  4. Arantxa Sánchez Vicario   12
    Ana Ivanovic
  1. Venus Williams                   11
  2. Karolína Plíšková                8
  3. Garbiñe Muguruza              4
  4. Evonne Goolagong              2
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement