Serie A1, sorteggio semifinali e play-out: TC Prato contro ATA Battisti

Flash

Serie A1, sorteggio semifinali e play-out: TC Prato contro ATA Battisti

Le semifinali scudetto saranno Canottieri Aniene contro Park Genova e Angiulli Bari contro Parioli. Al femminile, Prato vs Genova 1893 e Lucca vs Beinasco

Pubblicato

il

 

Si è conclusa domenica 18 novembre la fase a gironi del campionato di Serie A1 maschile, che ha stabilito chi tra le sedici squadre al via del torneo giocherà i play-out salvezza, chi conserverà il posto nella massima serie senza ricorrere agli spareggi e chi disputerà le semifinali con vista su Lucca (dove si giocherà la finale in sede unica l’8 e 9 dicembre). Il sorteggio effettuato martedì 20 novembre ha stabilito la griglia delle sfide di play-off e play-out, che andranno in scena domenica 25 novembre (andata) e domenica 2 dicembre (ritorno). Tennis Club Parioli, che ha dominato il Girone 1, se la vedrà con Angiulli Bari, che nel Girone 3 ha vinto il testa a testa con il TC Italia Forte dei Marmi. I campioni in carica della Canottieri Aniene (primi nel Girone 2 davanti al TC Crema) ospiteranno invece nella gara di andata (sul sintetico indoor) il Park Tennis Genova, che nel Girone 4 ha preceduto di tre lunghezze Selva Alta Vigevano. Se Aniene potrà contare sulla presenza di Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Gianluigi Quinzi e Liam Caruana (reduce dall’esperienza delle Next Gen Finals), Genova si affiderà ad Andrea Arnaboldi, Gianluca Mager, Pablo Andujar e Alessandro Giannessi. Aniene è molto forte, ma in sei weekend di gare abbiamo vinto 23 partite e ne abbiamo perse 13. Arnaboldi è in grande forma, così come Mager e Andujar. E anche Giannessi potrà dare un contributo decisivo”, ha dichiarato il capitano genovese Tommaso Sanna.

SEMIFINALI (andata domenica 25 novembre, ritorno domenica 2 dicembre)

  • S.G. Angiulli Bari vs Tennis Club Parioli Roma
  • Canottieri Aniene Roma vs Park Tennis Club Genova

Saranno invece quattro le sfide di play-out, che vedranno impegnate le squadre che hanno chiuso la fase a gironi al terzo e quarto posto in classifica. Il Tennis Club Prato inizierà la rincorsa salvezza ospitando tra le mura amiche ATA Battisti Trentino, che ha chiuso il Girone 3 a quota dieci punti. Sei invece i punti raccolti dalla formazione toscana nelle sei partite del Girone 4 (concluso al quarto posto in classifica alle spalle del Circolo Tennis e Vela Messina, che nello spareggio se la vedrà con il CT Palermo, fanalino di coda del Girone 1). Molto dipenderà dalla presenza, nella squadra toscana, di Lorenzo Sonego, che ha giocato solo in un’occasione ed è stato decisivo per l’affermazione contro La Vela Messina. TC Prato schiererà sicuramente Jacopo Stefanini, Matteo Trevisan, Federico Iannaccone, i cugini Stefanacci e Lapo De Marzi, oltre alla probabile presenza di Dimitar Kuzmanov. “Affrontiamo la formazione che per due risultati negativi non si è salvata direttamente e per questo dovremo dare il massimo – ha dichiarato Antonio Cotugno, capitano della formazione maschile del TC Prato -. Saranno fondamentali gli accoppiamenti e quindi spero di avere Lorenzo Sonego sia a Prato che a Trento. La squadra è compatta dopo le due vittorie consecutive che abbiamo ottenuto”.

PLAY-OUT (andata domenica 25 novembre, ritorno domenica 2 dicembre)

  • Tennis Club Prato – A.T.A. C. Battisti Trentino ASD
  • TC Palermo Due Lucrativa ARL – Circolo Tennis Dil. Massa Lombarda
  • Circolo del Tennis Palermo – Circolo Tennis e Vela Messina
  • Sporting Club Sassuolo – Tennis Club Genova 1893

Nel campionato femminile, la rincorsa del TC Prato al quarto scudetto consecutivo (lo scorso anno superò Faenza per 3-2), partirà dalla sfida di semifinale contro il TC Genova 1893 (la partita di andata si giocherà in Toscana sabato 24 novembre). Il team pratese potrà contare su Martina Trevisan, Kristina Kucova, Gaia Sanesi, Lucrezia Stefanini e Lisa Piccinetti, mentre il club genovese si affiderà ad Alberta Brianti, Liudmila Samsonova e Lucia Bronzetti. “Sarà un match difficile perché Genova è una squadra completa, con due giocatrici di livello assoluto“, ha dichiarato il capitano di Prato Gianluca Rossi. Ad affrontarsi nell’altra semifinale saranno invece il TC Lucca (secondo nel Girone 1 alle spalle di Genova) e Tennis Beinasco, primo classificato nel Girone 2.

SEMIFINALI (andata domenica 25 novembre, ritorno domenica 2 dicembre)

  • Tennis Club Prato A.S.D. vs Tennis Club Genova 1893 (andata sabato 24 novembre)
  • Circolo Tennis Lucca vs USD Tennis Beinasco

PLAY-OUT (andata domenica 25 novembre, ritorno domenica 2 dicembre)

  • Circolo della Stampa Sporting Torino vs Club Atletico Faenza
  • Società Canottieri Casale vs Tennis Club Parioli (ritorno sabato 1° dicembre)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement