Regali di Natale: i 12 + 12 punti memorabili del 2018 WTA

Al femminile

Regali di Natale: i 12 + 12 punti memorabili del 2018 WTA

Due dozzine di punti speciali, selezionati tra i migliori giocati nel 2018: la stagione che ha visto l’uscita di scena della “regina” degli Hot Shots, Agnieszka Radwanska

Pubblicato

il

Agnieszka Radwanska
 

Ultimo articolo dell’anno, dedicato ai migliori punti del 2018. Come già in passato, ho deciso di dividerli in due categorie: grandi colpi e grandi scambi. Penso sia l’unica strada possibile per dare ordine al materiale scelto, perché altrimenti i punti avrebbero caratteristiche così diverse da non essere quasi paragonabili. In alcuni casi la distinzione è al limite, ma ho preferito incorrere in qualche scelta dubbia piuttosto che mischiare situazioni troppo differenti.

Le fonti sono sostanzialmente tre: le diverse raccolte che si trovano su Youtube (o similari), gli “Hot Shots” di WTA e i promemoria che prendo io stesso durante l’anno mentre seguo le partite, e che spero rendano la selezione meno scontata. Riguardo a quest’ultima fonte: purtroppo non sempre riesco poi a recuperare immagini su Internet, specie quando si tratta di Slam: la copertura totale non è evidentemente possibile. Quindi qualche lacuna è inevitabile. In più quest’anno a mio avviso le scelte WTA hanno lasciato a desiderare; per esempio, per il sito ufficiale (che non fa differenza tra colpi e scambi, e non include gli Slam), questo è stato votato come “Shot of the Year”:

Sicuramente un bel punto, ma non mi pare tale da meritare il titolo del 2018; a mio avviso la stessa Halep ha fatto di meglio in stagione. In realtà penso che da questo esito emerga il problema delle valutazioni basate su votazioni on line, in cui spesso conta più la popolarità della giocatrice rispetto al giudizio sul punto considerato in sé e per sé, indipendentemente da chi lo ha effettuato.

Comunque WTA ha fatto peggio dei suoi stessi votanti nel momento in cui ha scelto questo colpo come il migliore della giornata in cui a Miami si disputavano tutti i quarti di finale:

Povera Collins, in quel torneo ha giocato il tennis della vita e si ritrova immortalata per un servizio qualsiasi, che ha l’unico merito di essere quello del match point.
Ma dopo aver distribuito rimproveri a tutti, è arrivato il momento di prendere la mia parte di critiche. Ecco le scelte per il 2018. Come detto, due categorie: colpi e scambi. Cominciamo con i colpi.

A pagina 2: I colpi dal numero 12 al numero 7

Pagine: 1 2 3 4 5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement