Del Potro supera il crash test a Delray Beach

ATP

Del Potro supera il crash test a Delray Beach

L’argentino, al ritorno nel circuito dopo l’infortunio di ottobre, supera in due set Nishioka spingendo sul servizio. Scivola il campione in carica Tiafoe

Pubblicato

il

Juan Martin del Potro - Delray Beach 2019 (foto via Twitter, @DelrayBeachOpen
 

L’emozione del ritorno non gli fa più effetto, per quante volte l’ha vissuta. Juan Martin del Potro ha rimesso piede nel circuito a Delray Beach e il crash test è andato a buon fine. In quasi un paio d’ore, il numero quattro del mondo ha spento le velleità di Yoshihito Nishioka (6-3 7-5) prendendo coraggio per il suo inizio posticipato di stagione. L’argentino, con il ginocchio destro fasciato e comunque dolorante per sua stessa ammissione, si è affidato molto ai turni di servizio per non prolungare eccessivamente gli scambi: 12 gli ace a segno, soltanto un break concesso nel secondo set ma prontamente recuperato sul rettilineo finale. Da prima testa di serie, affronterà al secondo turno il carichissimo Reilly Opelka (fresco di successo a New York) in un’inedita sfida tra big server.

“La partita è stata dura – ha commentato a caldo Delpo -, perché Nishioka è molto solido da fondo campo. Devo continuare a lavorare sulla muscolatura delle gambe perché ho concluso dolorante il secondo set. Non mi sono sentito benissimo in campo ma credo sia normale in questo momento. Ho bisogno di tempo per sentirmi meglio e ritrovare fiducia nel mio corpo e nel mio ginocchio”. Il cemento della Florida, dove ha già vinto nel 2011, aiuterà Del Potro a riprendere confidenza col campo in vista del Sunshine Double, primo presumibile grande obiettivo del suo 2019 dopo i fasti della passata stagione (trionfo a Indian Wells e semifinale a Miami). Il gigante di Tandil, lo ricordiamo, era fermo da ottobre per la frattura della rotula rimediata a Shanghai e aveva addirittura pensato – lo ha ammesso nella conferenza stampa alla vigilia – che l’ennesimo ko potesse scrivere la parola fine sulla sua tormentata carriera. La ripartenza sembra invece incoraggiante, in attesa di altre verifiche sul medio termine per la tenuta del ginocchio.

Il torneo ha perso intanto il detentore del titolo: scivolone inatteso per Frances Tiafoe sotto i colpi di Daniel Evans, risalito dalle qualificazioni. Sui campi non lontani da casa (è di Orlando), il Next Gen statunitense si è fatto rimontare un set di vantaggio con un disastroso finale nel parziale decisivo, quando ha subito tre break di fila nei suoi ultimi turni di servizio. 

L’Italia parte bene a Delray Beach: Seppi e Lorenzi superano il primo turno

Risultati:

[1/WC] J.M. del Potro b. Y. Nishioka 6-3 7-5
R. Opelka b. T. Sandgren 6-4 6-0
G. Garcia-Lopez b. J. Donaldson 2-6 6-3 6-3
M. McDonald b. [7] T. Fritz 3-6 6-4 6-3
[4] S. Johnson b. J. Jung 7-6(3) 6-4
P. Lorenzi b. [Q] T. Smyczek 7-5 6-3
R. Albot b. I. Karlovic 7-6(2) 6-4
[6] A. Seppi b. B. Tomic 6-4 7-5
J. Thompson b. M. Granollers 7-5 6-1
[Q] D. Evans b. [3] F. Tiafoe 3-6 7-6(1) 7-5
[8] A. Mannarino b. B. Schnur 6-2 6-2
[2/WC] J. Isner b. P. Polansky 6-3 76(4)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement