Il ritorno di Del Potro: "Ho pensato cose orribili. Pensavo fosse la fine"

Flash

Il ritorno di Del Potro: “Ho pensato cose orribili. Pensavo fosse la fine”

L’argentino è pronto per tornare dopo la frattura alla rotula, l’ennesimo infortunio della carriera. Esordirà martedì a Delray Beach contro Nishioka

Pubblicato

il

Juan Martin del Potro - Delray Beach 2019 (foto via Twitter, @DelrayBeachOpen)
 

Questa settimana sarà quella del rientro di Juan Martin del Potro. Fermo dallo scorso ottobre per la frattura della rotula rimediata durante il torneo di Shanghai, il campione argentino ha scelto Delray Beach per tornare a giocare un match ufficiale. Prima del torneo, Del Potro ha riflettuto sulle difficoltà che ha dovuto riaffrontare, proprio quando era tornato al top e proprio quando pensava di poter essere finalmente uscito dalla spirale di dolore e riabilitazione.

Ho pensato cose orribili. Pensavo che fosse la fine della mia vita. Ho avuto la frattura al ginocchio, cosa che non mi sarei mai aspettato“, ha detto Del Potro. “Dopo alcuni brutti giorni, ho ricominciato a fidarmi dei miei medici che dicevano che presto avrei rigiocato a tennis. Dopo quattro mesi giocherò un torneo, quindi è un buon tempo di recupero. So quanto sia difficile essere pronti per giocare nei grandi eventi e mantenere le prime posizioni in classifica, ma questa è la mia vita e so come affrontare questo genere di problemi.

In effetti, Del Potro ha avuto spesso a che fare, suo malgrado, con infortuni e interventi chirurgici che lo hanno costretto a lunghi stop. Ha subito interventi al polso sinistro a marzo 2014, a gennaio e giugno 2015, nonché chirurgia del polso destro il 4 maggio 2010. Di questi tempi tre anni fa, l’argentino gravitava al di fuori delle prime 1000 posizioni della classifica ATP, toccando il minimo di 1.045 la settimana dell’8 febbraio 2016.

Ho esperienza di ritorni. So che ci vuole tempo e poi bisogna avere abbastanza fiducia per muoversi al 100%, per sentire il corpo in buona forma e poi arriva la parte relativa al tennis“, ha continuato Del Potro. “Delray Beach è un buon momento per vedere come si comporta il mio ginocchio durante una partita e poi decideremo quale sarà il prossimo passo“. L’argentino sfiderà Yoshihito Nishioka al primo turno, ma non si pone particolari pressioni per questo suo esordio stagionale.So che avrò bisogno di un po’ di tempo per avere fiducia nel mio corpo e nel mio gioco, ma sono entusiasta di giocare di nuovo.

Dopo l’infortunio dello scorso ottobre poteva esserci il timore che Del Potro fosse troppo stanco per ricominciare un nuovo percorso di recupero, affrontare di nuovo la riabilitazione e i mille dubbi dei lunghi periodi di stop forzato. L’argentino ha però tenuto a ribadire il suo amore per questo sport, ringraziando tutte le persone che gli sono state vicino nei momenti peggiori.

Mi piace giocare e ho la fortuna di avere buoni amici e parenti che supportano ciò che voglio fare e questo è abbastanza per continuare a provare, continuare a lavorare duramente per essere un giocatore migliore in futuro e mi sto ancora godendo questa vita. Ho avuto momenti difficili durante la mia carriera, ma l’anno scorso a 29 anni ho raggiunto il mio best ranking e non me lo sarei mai aspettato. Per quest’anno mi piacerebbe essere sano per tutta la stagione e continuare a sorprendere me stesso“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement