Francesca Di Lorenzo fa parlare di sé: "Vorrei giocare da italiana"

Interviste

Francesca Di Lorenzo fa parlare di sé: “Vorrei giocare da italiana”

Uno dei giovani volti nuovi del tennis statunitense, Francesca Di Lorenzo, racconta la sua storia di figlia di emigranti, il suo rapporto con l’Italia e la speranza di diventare una nostra connazionale

Pubblicato

il

Francesca Di Lorenzo - WTA 125K Indian Wells 2019 (foto Luigi Serra)
 

Come è noto, da un paio di anni appare abbastanza preoccupante la situazione del tennis femminile italiano. Camila Giorgi era rimasta la sola giocatrice in top 50, e a causa delle vicissitudini giudiziarie di Sara Errani (scivolata al 234esimo posto) si è ritrovata addirittura ad essere l’unica in top 100. Una situazione tanto preoccupante che l’imminente torneo di Indian Wells rischia di essere privo di tenniste italiane per il secondo anno consecutivo, a meno che Sara Errani riesca a emergere dal torneo di qualificazione.

Senza ricambi adeguati, il futuro della tennis azzurro in gonnella appare insomma a tinte più che fosche. La seconda giocatrice italiana, al momento, è la 25enne Martina Trevisan che occupa la 162esima posizione mondiale; non figurano under 23 italiane in top 200, poiché Jasmine Paolini (classe 1996, 23 anni già compiuti) è numero 208 e Deborah Chiesa (anche lei nata nel 1996, 23 anni da compiere) è addirittura numero 280. Uno scenario cupo, nel quale guardarsi attorno per ripopolare un settore giovanile in profonda crisi sembra indispensabile.

Deve averlo pensato anche la nostra federazione, che durante l’ultimo US Open ha avviato i contatti con una ragazza statunitense di origini italiane che si è ben comportata durante lo Slam newyorchese. Si tratta di Francesca Di Lorenzo, nata a Pittsburgh il 22 luglio del 1997 da due genitori campani.

Pochi giorni fa Francesca ha richiamato ancora l’attenzione su di sé raggiungendo i quarti di finale del WTA 125k di Indian Wells, evento di livello che mette anche in palio una wild card per il Premier Mandatory in partenza questo mercoledì. Per arrivare tra le prime otto, Di Lorenzo ha dovuto battere le asiatiche Hibino e Zhu e soprattutto Timea Bacsinszky (ex numero 9 del mondo) agli ottavi, dopo quasi tre ore di gioco e una gran battaglia nel terzo set. Nei quarti di finale si è arresa in due set (6-4 6-3) alla testa di serie numero 11 Zarina Diyas, ma si è comunque consolata: Di Lorenzo ha infatti ricevuto una wild card per il tabellone cadetto e stanotte – attorno alle 2 italiane – scenderà in campo nelle qualificazioni del Premier Mandatory di Indian Wells. Affronterà al primo turno la n.23 del seeding Misaki Doi (trovate QUI il tabellone completo).

Francesca Di Lorenzo – WTA 125K Indian Wells 2019 (foto Luigi Serra)

LA SUA STORIA – Francesca ha frequentato per due anni i corsi di business della Ohio State Universityaccompagnando agli studi l’attività sportiva a livello di college: nel maggio 2017 ha vinto infatti i campionati di doppio NCAA in coppia con Miho Kowase. Solo nel dicembre successivo ha deciso di dedicarsi completamente al tentativo di diventare una tennista professionista, abbandonando così il percorso accademico con il proposito di ricominciare al termine della carriera tennistica.

Ha iniziato il 2018 fuori dalle prime trecento giocatrici del mondo, ma una costante ascesa le ha consentito prima l’esordio nel circuito maggiore a Charleston, dove si è qualificata, poi di entrare tra le prime 200 e quindi partecipare alle qualificazioni dello US Open dove ha sconfitto giocatrici esperte come Cepede Royg (73 WTA nel 2017) e Mona Barthel (23 WTA cinque anni fa) per accedere al tabellone principale. Un sorteggio non impossibile l’ha messa di fronte alla connazionale Christina McHale, contro la quale ha ottenuto la prima – e finora unica – vittoria nel circuito maggiore. Una grande iniezione di fiducia che le è valsa, un mese più tardi, anche il best ranking di numero 150 del mondo.

L’occupazione stabile della top 200 ha permesso alla giocatrice statunitense di rimodulare al rialzo la sua programmazione, partecipando a tornei di caratura maggiore. A Indian Wells è arrivata un’altra piccola conferma delle sue qualità, in grado di riaprire lo scenario un suo eventuale trasloco sotto la bandiera italiana.

A New York ne avevamo parlato direttamente con lei, potendo constatare il suo buon italiano a cui si accompagna un’inevitabile slang italo-americano (alle domande dei colleghi statunitensi ha spiegato che i genitori le parlano in italiano e lei risponde in inglese). Francesca, che ha la doppia cittadinanza ma deve ancora ottenere il passaporto italiano, ha dichiarato che la farebbe piacere rappresentare l’Italia in futuro.

Di seguito le dichiarazioni che Francesca Di Lorenzo ha rilasciato durante lo scorso US Open, dopo l’eliminazione del torneo subita per mano di Kiki Bertens.

Francesca Di Lorenzo – WTA 125K Indian Wells 2019 (foto Luigi Serra)

Francesca, ci racconti le tue origini?
I miei genitori sono entrambi nati a Salerno e tantissimi membri della mia famiglia vivono lì, ma ho parenti anche a Torino. Sono stata diverse volte in Italia, a Napoli la pizza è molto buona. Due mesi fa è stata l’ultina volta che sono tornata (ha giocato gli ITF di Grado e Brescia, dove ha perso in semi da Trevisan) ed è stata un’occasione anche per vedere tanti membri della mia famiglia.

Ci racconti qualcosa della tua vita negli USA?
Sono nata a Pittsburgh, poi all’età di sei anni siamo andati a Columbus, perché mio padre, che è medico, si era trasferito a lavorare lì. Sto bene negli USA, ma mi fa piacere sempre venire in Italia, sebbene il cibo sia buonissimo ma mi faccia ingrassare (ride ndr). Mi sento coccolata, negli Stati Uniti non abbiamo nessun parente.

Ti ha mai contattato la federazione italiana?

Sì, ho parlato con il capitano di Fed Cup, Tathiana Garbin: è qui in questi giorni, è stata molto simpatica con me, abbiamo parlato un po’ della mia situazione. Sto provando ad avere il passaporto italiano, ma non è facile. Vivo negli USA, ho l’allenatore qui. Inoltre, ho ricevuto una sponsorizzazione di 100.000 dollari in quanto giocatrice statunitense e non è facile risolvere tutti queste piccole difficoltà.

Ti farebbe piacere giocare per i colori azzurri?
Sì certo, lo vorrei. Amo l’Italia. È la nazione della mia famiglia e anche per la mia carriera tennistica magari ci sarebbero più opportunità giocando da italiana. Come ho detto, ci sono vari ostacoli, ma spero che nel futuro si risolvano, magari già l’anno prossimo o tra due.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Vorrei diventare una top 20, giocare una finale del Grande Slam. Mi piacerebbe anche fare bene a Roma: i miei parenti hanno promesso che mi verrebbero a vedere!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement