Fed Cup, playoff: la Lettonia torna a Riga, gli USA scelgono il Texas

Flash

Fed Cup, playoff: la Lettonia torna a Riga, gli USA scelgono il Texas

La Lettonia ospiterà la Germania, Svizzera in trasferta negli Stati Uniti. Belgio-Spagna a Kortrijk, nelle Fiandre Occidentali. Tra Repubblica Ceca e Canada l’ultima sfida del World Group I

Pubblicato

il

Freeman Coliseum, San Antonio (foto via Twitter, @usta)
 

Come ci ricorda il sito ufficiale della competizione, mancano esattamente 46 giorni al ritorno in campo della Federation Cup. Nel weekend del 20-21 aprile si giocheranno non soltanto le semifinali (Francia-Romania e Australia-Bielorussia) ma anche i playoff del World Group I e II (l’Italia proverà ad evitare la retrocessione in C sfidando la Russia in trasferta). Tutte le sfide saranno quindi in campo tra sabato 20 e domenica 21, anzi, non proprie tutte.

Il tie tra Lettonia e Germania si giocherà infatti il 19-20 aprile: le padrone di casa hanno ottenuto una deroga da parte dell’ITF, visto che l’Arena di Riga, che ospiterà la sfida (si giocherà sul cemento indoor), è già occupata nella giornata di domenica 21. Dopo la vittoria per 4-0 sulla Slovacchia a febbraio, la Lettonia di Sevastova e Ostapenko tornerà quindi a Riga (9975 posti, usata principalmente per incontri di hockey, basket e concerti) per provare a centrare la seconda promozione consecutiva sfidando la Germania di Kerber e Goerges in un incontro inedito.

Si disputeranno su cemento indoor anche i tie Belgio-Spagna e USA-Svizzera, mentre la Repubblica Ceca non ha ancora comunicato località e superficie dell’incontro contro il Canada. USA-Svizzera si giocherà a San Antonio, al Freeman Coliseum (10000 posti). Quella texana sarà una sede inedita: lo Stato americano non ha infatti mai ospitato sfide di Fed Cup, soltanto di Coppa Davis (tra Houston, Dallas, Forth Worth e l’ultima volta ad Austin nel 2001). In otto confronti diretti, la Svizzera soltanto una volta ha portato a casa un punto contro gli Stati Uniti, nel 1984.

Belgio-Spagna si disputerà invece nelle Fiandre Occidentali, a Kortrijk, nel complesso sportivo di Lange Munte Kortrijk (2300 posti). La Spagna ha vinto quattro sfide su sette, compresa l’ultima giocata: era il 2014 quando l’attuale capitano della squadra spagnola, Anabel Medina Garrigues, conquisto il punto decisivo nel doppio in coppia con Virgina Ruano Pascual.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement