Indian Wells, spunti tecnici: Anisimova e Kyrgios, bravi e divertenti

(S)punti Tecnici

Indian Wells, spunti tecnici: Anisimova e Kyrgios, bravi e divertenti

INDIAN WELLS – Tornano gli spunti tecnici. Investitura per Amanda, che diventerà una campionessa. Kyrgios vero gentleman, altro che bad boy…

Pubblicato

il

 

da Indian Wells, il nostro inviato

Come di consueto, benritrovati a bordocampo, all’irrinunciabile appuntamento di marzo con le due settimane definite da tutti il “paradiso del tennis”. Indian Wells si migliora ogni anno, e il titolo di miglior torneo del circuito è ormai tanto scontato quanto attribuito in modo pressochè unanime. Da queste parti non ha alcun senso programmare le attività, o i giocatori da andare a vedere, perchè uno può pure partire convinto la mattina verso i campi di allenamento con l’obiettivo di gustarsi il dritto di Nadal, il rovescio di Djokovic, o le meraviglie di tocco di Federer, ma non fa in tempo a girare l’angolo di un vialetto che si trova costretto a fermarsi ad ammirare momenti di gioco, di tecnica, o semplicemente di divertimento in campo, tanto interessanti da rendere impossibile tirare dritto.

A proposito di dritto, e di chi è in grado di spararlo come una fucilata, mentre ieri passavo tra i “practice courts”, mi sono imbattuto nel vincitore di Acapulco Nick Kyrgios e in una delle giovani più promettenti della WTA, Amanda Anisimova, che ricordiamo protagonista di un entusiasmante Australian Open (fermata agli ottavi dalla finalista Petra Kvitova, dopo aver battuto gente come Niculescu, Tsurenko e Sabalenka). Incredibile ma vero, i ragazzi (40 anni in due) si stavano allenando insieme, anzi, non so se per cavalleria o semplicemente gentilezza, Nick faceva lo sparring ad Amanda, seguendo alla lettera le indicazioni del coach Max Fomine su cosa tirarle, sia a livello di angoli e traiettorie, sia di velocità e rotazioni. Cosa che all’australiano, in effetti, ho visto fare diverse volte, per aiutare altri giocatori che magari avevano bisogno della sua velocità di palla altissima per sistemare qualche aspetto dei colpi. Un esempio che ho documentato lo ricordo a Montreal un paio d’anni fa, con Grigor Dimitrov. Alla faccia di chi (spesso “opinionisti” più o meno di mestiere, ma sempre al di fuori dell’ambiente, oppure alcuni tra quelli che batte, che combinazione) pensa che sia un “bad boy”, ma figurarsi.

Ritornando da Amanda e dal suo palleggiatore Nick, vale la pena di analizzare nel dettaglio le straordinarie doti tecniche della teen-ager statunitense (farà 18 anni ad agosto), di genitori russi. Anisimova è 1 metro e 80 c.m. abbondanti, longilinea e slanciata, il che come è noto non è necessariamente un pregio nel tennis. Con la grande propensione per l’anticipo che ha, poi, la cosa si complica ulteriormente. Il baricentro alto rende difficile la gestione di peso ed equilibrio, le gambe lunghe possono diventare un problema a livello di precisione degli spostamenti. Amanda, però, è dotata di un istinto coordinativo che personalmente mi ricorda Venus Williams, anche lei alta, magra e dinoccolata, ma che riesce a essere precisa in modo chirurgico con gli appoggi. Un altro esempio è Karolina Pliskova, gente seria insomma. Vediamo un po’ come se la cava Anisimova.

Qui sopra, un dritto semplice, in neutral stance (posizione affiancata), peso che passa dal piede destro al sinistro in modo perfetto, bella ovalizzazione della testa della racchetta, tutto ineccepibile.

Qui sopra, le cose iniziano a farsi molto, molto più interessanti. Appena ricaduta dallo split-step, Amanda si rende conto che la pallata esterna di Nick in arrivo è troppo rapida per consentire una ricerca della palla con i passetti brevi e veloci “da manuale”, i cosiddetti “baby steps“. E allora, che si fa? Semplice, si butta tutto il peso sul piede sinistro (guardate l’immagine in alto a destra, siamo al limite della distorsione alla caviglia), e si proietta in piena distensione la gamba destra verso il colpo. Teniamo a mente il punto dove si appoggia il piede destro.

Ne viene fuori, lo vediamo qui sopra, un passo, anzi una zampata, di un metro buono, effettuato contemporaneamente alla prima parte del backswing di preparazione. La postura, nell’attimo prima che venga scatenato il movimento a colpire, è di una bellezza e di un’eleganza fuori dal comune, racchetta perfettamente verticale, mano sinistra in ricerca della palla, rotazione del busto-spalle, gamba posteriore decontratta con solo la punta del piede che sfiora il terreno. Che roba, Amanda. Spero si capisca che il “semplice” del paragrafo precedente era un aggettivo a dir poco ironico, qui il coefficiente di difficoltà è fuori scala.

Qui sopra, si arriva all’impatto, con un secondo passo stavolta fatto in dinamica (cioè insieme alla sbracciata della racchetta verso la palla) con la gamba sinistra. Il piede destro, potete osservare il palo della recinzione dietro alla giocatrice come riferimento, non si è mai spostato dalla posizione dove era stato messo giù precedentemente fino al contatto della palla con il piatto corde. Riassumendo, un primo slancio della gamba destra, giù l’appoggio che diventa il perno per una seconda proiezione in avanti stavolta della gamba sinistra, coordinata insieme allo swing a colpire, per un totale di due metri abbondanti coperti in due passi lunghissimi ma allo stesso tempo elastici e leggeri, il tutto in boh, mezzo secondo? Per andare a incontrare un dritto di Kyrgios, ricordo, roba che manda in affanno anche Nadal, come si è ripetutamente visto. Ero a bocca aperta, e spero che possiate comprendermi, da tecnico cose del genere non smetteranno mai di esaltarmi. Se non mi comprenderete, almeno perdonatemi, son fatto così.

Conclusione del colpo, con accompagnamento finale della racchetta, e Amanda che si ritrova, necessariamente dato il “numero” da salto triplo che ha appena fatto, in una posizione che ricorda il “telemark”, quella sorta di flessione con un ginocchio in avanti e l’altro rasoterra che effettuano all’atterraggio gli specialisti del salto con gli sci dal trampolino. Notevole, veramente notevole. Per completezza, diamo un’occhiata anche al rovescio.

Come vediamo qui sopra, anche dal lato sinistro Amanda è eccellente. Nell’esempio che possiamo analizzare con le immagini Anisimova si sfila dal colpo con il corpo (passo laterale e all’indietro) per far spazio alla palla, lo swing è perfetto, così come il trasferimento del peso. Brava, e basta, se non succederanno cose imprevedibili una carriera di livello molto alto sarà sicura per lei.

Per quanto riguarda Nick, la cosa interessante è stata che, non potendo ovviamente giocare al limite ogni palla con una compagna di allenamento femmina, su richiesta del coach di Anisimova ha optato per una serie di drittoni più liftati che spinti, dimostrando una bella padronanza dei colpi con differente intensità di rotazione. Qui sopra vediamo una sequenza di dritti, nelle immagini in basso usa con disinvoltura – pure troppa, ma Kyrgios è Kyrgios – la spazzolata in avanti-verticale tipica di Nadal, il “reverse forehand“. Se avrà voglia di mettercela davvero tutta, sarà difficile per chiunque, Djokovic compreso (si potrebbero incontrare al terzo turno), come si è ben visto prorio qui due anni fa, e la settimana scorsa in Messico.

Un paio di brevi video, scusate la qualità ma come detto passavo di lì letteralmente per caso: nel primo, Amanda fa correre Nick, e chiude con la volée smorzata.

Punto sul vivo, tre scambi dopo, Nick mette in chiaro le cose, e Amanda se la ride.

Chiudiamo con una nota leggera, ovvero la merenda a metà training che i due si sono pappati in panchina ridendo e scherzando. Alla fin fine, spettacolare tecnica del gioco di gambe di Amanda e di variazioni col dritto di Nick a parte, la cosa bella bella dello scorso pomeriggio è stata questa. Vedere due ragazzi così giovani che si ricordano di star giocando (giocando!) a uno degli sport più belli e complessi del mondo, pur se a livello professionistico, e lo fanno senza troppo stress, divertendosi e divertendoci. A presto, Nick e Amanda, continuate così.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement