Andreescu: "Dare sempre il 100% è l'unica cosa che conta. Kerber? Sono fiduciosa"

Flash

Andreescu: “Dare sempre il 100% è l’unica cosa che conta. Kerber? Sono fiduciosa”

La 18enne canadese si racconta dopo la nona vittoria consecutiva: “Segreti? Dieta salutare e tanta meditazione”. Verso il re-match della finale di Indian Wells: “Non sarà facile, ma so cosa attendermi da Kerber”

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - Indian Wells 2019 (foto via Twitter, @BNPPARIBASOPEN)
 

Se il campione di Indian Wells Dominic Thiem è arrivato a Miami completamente svuotato dal punto di vista fisico e mentale e si è arreso all’esordio all’ostico Hubert Hurkacz, lo stesso non si può dire di Bianca Andreescu, anche lei trionfatrice in California. Dopo i brividi al primo turno contro Begu, la 18enne canadese si è sbarazzata con un doppio 6-3 di Sofia Kenin, che l’aveva battuta ad Acapulco. “Ho imparato qualcosa da quella partita. Ho capito come gioca, sapevo cosa aspettarmi. Ma devo anche dire che oggi ho giocato sicuramente molto meglio rispetto a quanto avevo fatto ad Acapulco”.

Kenin è stata proprio l’ultima giocatrice a sconfiggere Bianca nella semifinale dell’International messicano. Poi il titolo a Indian Wells e due vittorie a Miami, per una striscia aperta di nove successi consecutivi. “A questo livello è la prima volta che gioco così tanti incontri di fila. A livello di circuito minore, credo di averne disputati 12/13 consecutivi. Quindi ho un po’ di esperienza”. “Come stai fisicamente?” le chiedono i giornalisti presenti in sala stampa. “Devo dire che sono molto felice di come il mio corpo sta reagendo. L’unico problema che ho è la spalla. È un po’ tesa, rigida. Mi sto sottoponendo ad alcuni trattamenti, ma non è una cosa così grave”.

Dunque, fisicamente tutto ok tranne qualche piccolo fastidio, come è normale che sia. Dal punto di vista mentale, invece, come sta gestendo la pressione? Andreescu ha ormai alzato l’asticella delle aspettative stupendo il mondo intero a Indian Wells, anche le colleghe stesse, che come rivela la stessa Bianca non hanno lesinato complimenti. “Ho ricevuto tanti apprezzamenti dalle altre giocatrici, è una cosa molto carina. Simona Halep mi ha fatto i complimenti in un’intervista ed è anche venuta a incontrarmi, è stata davvero molto gentile. Io cerco di non pensare troppo a quello che è successo la scorsa settimana. L’unica pressione che sento è quella che mi metto addosso da sola. Se vado in campo ogni volta giocando al massimo… anzi, non giocando al massimo, ma cercando di fare il massimo, perché non puoi giocare alla perfezione ogni singolo incontro. Fare ogni volta tutto il possibile, dare sempre il 100%, questa è l’unica cosa che conta per me”.

C’è un segreto dietro questa improvvisa esplosione? “L’unica cosa che sta funzionando, non solo nell’ultimo periodo, ma da lungo tempo, è seguire un regime alimentare salutare, prepararmi bene per ogni singola partita, recuperare altrettanto bene e fare tanta meditazione. Fare sempre le stesse cose? No, non sono una persona scaramantica”. Al prossimo turno Bianca se la vedrà nuovamente con Angelique Kerber, battuta pochi giorni fa nella finale di Indian Wells: “Non sarà facile. La finale sarebbe potuta finire anche diversamente. Ma adesso cosa attendermi da lei, spero di riuscire a mettere in campo la giusta tattica. Sono molto fiduciosa”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement