Miami: Djokovic riparte, Thiem si ferma. Kyrgios, è sempre show

ATP

Miami: Djokovic riparte, Thiem si ferma. Kyrgios, è sempre show

I diversi risultati ad Indian Wells incidono sugli esordi del serbo e dell’austriaco. Male Nishikori. E Kyrgios fa divertire il pubblico

Pubblicato

il

Novak Djokovic al Miami Open 2019 (foto Twitter @ATP_Tour)
 

NOLE NON STECCA –  Dopo la prematura eliminazione ad Indian Wells, Novak Djokovic comincia in maniera positiva la sua avventura a Miami. Il n.1 del mondo è infatti venuto a capo in due set di un match d’esordio potenzialmente pericoloso contro l’imprevedibile bad boy del tennis australiano Bernard Tomic. Primo set equilibrato con Nole che è andato anche sotto di un break ma ha saputo subito recuperare lo svantaggio e conquistare il tie-break per 7 punti a 2. Nel secondo il n.1 del mondo ha avuto vita più facile, salendo subito sul 2 a 0 pesante e poi strappando nuovamente il servizio all’australiano sul 5 a 2. “Non è facile giocare contro qualcuno dal quale non sai mai cosa aspettarti. Tomic non ti dà molto ritmo e ogni palla è diversa”, ha dichiarato il fenomeno di Belgrado a fine partita, a rimarcare le insidie del match. “Nel secondo set ho giocato meglio e nel complesso è stato un match solido”. Al terzo turno affronterà l’argentino Federico Delbonis che ha avuto la meglio al tie-break del terzo set dopo quasi due ore e mezza di gioco di un altro australiano John Millman, testa di serie n.32 del tabellone.

THIEM IN RISERVA– Chi invece era andato molto bene ad Indian Wells è stato Dominic Thiem, andando a conquistare il suo primo Masters 1000. Fin troppo bene forse dato che le scorie di questo successo si sono fatte sentire all’esordio a Miami. L’austriaco è stato infatti subito da eliminato dal torneo con un duplice 6-4 dal 22enne polacco Hubert Hurkacz, uno dei volti nuovi del tour. Thiem sempre sotto nel punteggio nel primo set che si conclude con un turno di servizio perso a zero. Nel secondo il n.4 del mondo abbozza una reazione portandosi sul 3 a 1 ma Hurkacz lo rimonta e porta a casa parziale e incontro in risposta. Al prossimo turno, il polacco sfiderà in un incontro molto intrigante il rampante teen-ager canadese Felix Auger Aliassime, vincitore in tre set sull’ungherese Marton Fucsovics.

NISHIKORI OUT – Rispetto a Thiem ben meno attenuanti ha Kei Nishikori, sconfitto in tre set dal serbo Dusan Lajovic, n. 44 del ranking ATP. Il nipponico va sotto di un set ma mette le cose a posto vincendo al tie-break il secondo. Nel terzo parziale, Nishikori sembra poter prendere il largo ma Lajovic piazza il break nel settimo gioco e, grazie anche agli errori del suo più quotato avversario, riesce ad ottenere il successo. Il n.6 del mondo chiude così un Sunshine Double orrendo, con una sola vittoria ottenuta ad Indian Wells contro Adrian Mannarino. “Ovviamente è una sconfitta dura. Ma non sto giocando così male. Cerco di stare su di morale. La stagione sulla terra sta arrivando. Ed è tutto diverso”, ha detto il tennista di Shimane alla fine dell’incontro. E vedremo se la musica cambierà davvero per lui.

INCORREGGIBILE KYRGIOS – Lajovic invece si troverà di fronte Nick Kyrgios. L’australiano, reduce dall’eliminazione all’esordio ad Indian Wells, ha infatti battuto in due set (7-5 6-3) il qualificato kazako Alexander Bublik. E lo ha fatto alla sua maniera. Svogliato nel primo set, Kyrgios ingaggia una incredibile battaglia di servizi vincenti con un avversario che gli tiene testa in maniera ammirabile. La luce si accende sul 6 a 5 e il set misteriosamente va in archivio a suo favore. Il secondo parziale è più divertente con l’australiano che trova in Bublik un partner perfetto per trasformare l’incontro in una esibizione, fatta di scambi ben poco convenzionali. Vince il funambolo di Canberra, sorride pure il kazako forse già contento per il suo percorso in Florida e il pubblico si diverte. Tutto molto “Kyrgiosesco”.

GLI ALTRI MATCH – Insieme a quelle di Thiem e Nishikori, l’altro risultato a sorpresa di giornata è l’eliminazione di Lucas Pouille, testa di serie n.25, che porta a tre la striscia di sconfitte consecutive sul tour. Questa volta a batterlo in rimonta in tre set è stato l’iberico Albert Ramos-Vinolas. Restando in tema di tennisti francesi, Jeremy Chardy si è aggiudicato il derby contro Gilles Simon in due set molto comodi (6-4 6-2). Passano il turno come da pronostico Borna Coric, Roberto Bautista Agut, Nikoloz Basilashivili e Kyle Edmund.

Risultati:

[1] N. Djokovic b. B. Tomic 7-6(2) 6-2
F. Delbonis b. [32] J. Millman 7-5 3-6 7-6(2)
[22] R. Bautista Agut b. [PR] J. Tipsarevic 7-6(3) 6-4
[15] F. Fognini b. G. Andreozzi 5-7 6-4 6-4
[12] M. Raonic b. M. Marterer W/O
[19] K. Edmund b. I. Ivashka 6-3 6-2
A. Ramos-Vinolas b. [25] L. Pouille 4-6 6-4 6-3
[7] J. Isner b. [Q] L. Sonego 7-6(2) 7-6(7)
H. Hurkacz b. [3] D. Thiem 6-4 6-4
[Q] F. Auger-Aliassime b. [29] M. Fucsovics 6-4 4-6 6-0
[17] N. Basilashvili b. M. Zverev 6-3 6-2
R. Haase b. [LL] L. Harris 3-6 6-3 6-4
[11] B. Coric b. R. Carballes Baena 7-6(7) 0-6 6-2
J. Chardy b. [23] G. Simon 6-4 6-2
[27] N. Kyrgios b. [Q] A. Bublik 7-5 6-3
D. Lajovic b. [5] K. Nishikori 2-6 6-2 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement