Tris italiano a Montecarlo. La pazza rimonta di Fognini, ma Cecchinato e Wawrinka giocheranno?

Editoriali del Direttore

Tris italiano a Montecarlo. La pazza rimonta di Fognini, ma Cecchinato e Wawrinka giocheranno?

Meteo incerto al mattino. Sonego centra l’obiettivo Roland Garros ma ha Khachanov. Fognini potrebbe avere ancora…culo. Attesa per Djokovic che deve riscattare Indian Wells con Kohlschreiber

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Montecarlo 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

Tre modi più diversi per vincere i tennisti italiani non potevano proprio trovare. Chi ha fatto meno fatica di tutti è stato certamente Cecchinato. Quattro game e Dzumhur se ne è andato via dal campo, preda di dolori addominali. Contro Stan Wawrinka non sarà la stessa cosa. Ma sarà un bel test per il nostro che aveva battuto proprio Dzumhur, un giocatore che evidentemente gli porta bene, perché da lì nacque la sua ascesa fino al memorabile Roland Garros coronato dalla prima semifinale azzurra in uno Slam in 40 anni.

Wawrinka, per chi non lo ricordasse, ha vinto questo torneo battendo un certo Federer in finale (2014)) e qui ha dato due set a zero, 75 63, al francese Pouille che non è uno che si batta da solo, soprattutto con tutto il pubblico che lo incoraggiava.

Un italiano doveva vincere per forza nel derby Sonego-Seppi e per il torinese aver vinto senza concedere mai neppure una pallabreak è un bel viatico, oltre che il passaporto all’obiettivo dichiarato di quest’inizio stagione: l’ingresso assicurato nel tabellone del Roland Garros. Un bel colpo per lui. Per Seppi onestamente un successo sarebbe stato meno importante. Gli americani avrebbero chiamato Sonego un “late bloomer”, perché a 23 anni e spiccioli non può essere considerato un “next Generation”, ma come ha detto lui “L’importante è arrivare, come e prima o poi non conta”. La carriera di Paolo Lorenzi lo certifica.

Lorenzo Sonego – Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)

Manco a dirlo il match che ha fatto divertire di più il pubblico, anche quello dei palati fini come il grande coach ed ex capitano di Coppa Davis francese Jean Paul Loth (poi diventato telecronista) nonché Francis Truchi che giocò in Davis contro l’Italia per il Principato prima di diventare qui direttore del torneo tanti anni fa, è stato quello vinto in modo rocambolesco da Fognini.

Lo ha vinto contro un giocatore imprevedibile e pazzerello quanto lui. Non ho potuto seguire le quote oscillanti delle scommesse, ma mi chiedo quale potesse essere la quota di Fognini sul 6-4 e 4-1 per Rublev, n.90 del mondo ma con un best ranking di 31 dopo aver raggiunto i quarti giovanissimo due anni fa all’US Open. Soprattutto quando Rublev ha conquistato ben cinque palle-game per il 5-1 nel secondo. Fognini che aveva anche chiesto un MTO per un problema al gomito (“Ce l’ho da Indian Wells, da un mesetto… ma non mi pare un malanno importante anche se non so da dove mi provenga esattamente il dolore, mi pare sia l’osso ma non so spiegarlo al fisio”) deve fare i conti soprattutto con la solita caviglia, e forse pure con la non meno solita testa. Quest’ultima nella seconda parte del match non era certo la stessa usata nella prima.

Nihil novi sub sole. Quando si è messo a giocare bene, contro il russo che dava in isterismi come ha sempre fatto, Fabio ha dato spettacolo. La gente si è divertita un mondo.

Ma non chiedetemi di fare previsioni riguardo al suo prossimo match contro il vincente di Simon-Popyrin. Godrà di un giorno di riposo in più e non è poco, soprattutto se dovesse essere il più vecchietto Simon il suo avversario. “Ci vuole un po’ di culo” ha detto Fabio in campo e poi anche in conferenza stampa. Forse non è finito.

Sono andato alla sua conferenza stampa, anche per evitare che possa dire – come ha fatto in Australia – che io vado alle sue conferenze solo quando perde. Non è naturalmente vero, ma in un giorno di partite e di conferenze ce ne sono talmente tante che non si può andare a tutte. Anche Francesca Schiavone ci mise un bel po’ a capirlo. Non è che non si va per fare un dispetto. Dipende dagli orari, dalle radio che ti chiamano, da tante cose. È poi vero che quando un giocatore perde parte… e allora si fa uno sforzo maggiore per sentirlo perché si sa che non se ne avrà più occasione fino al prossimo torneo (che magari non è dietro l’angolo). Nel caso di Fognini poi, e qui chiudo l’inciso, c’è anche il fatto che andare ad ascoltarlo senza domandargli nulla per evitare tensioni inutili o eventuali risposte strafottenti non ha troppo senso. Almeno fino a quando possono andare altri collaboratori di Ubitennis che potranno sempre riferirmi. La giornata di domani prevede anche il doppio Fognini-Berrettini contro Fucsovics-Pella, due giocatori che hanno passato il primo turno in singolare.

Le interviste degli italiani le avete, quindi è inutile che qui ripeta quel che hanno detto. Ma mi piace molto l’atteggiamento di Sonego, ragazzo serio come pochi. Per nulla presuntuoso e spocchioso. Un bell’esempio.

Per il resto del torneo, avrete visto le interviste di Djokovic e Nadal, commentate fra le righe da Valerio Vignoli e dal sottoscritto, avrete notato che c’è qualche traduzione in più del solito, e che sono apparsi in sezione video le interviste dei top-players. Un discreto progresso direi. Spero che lo apprezziate.

Grandi sorprese questo lunedì non ci sono state. Hanno perso solo tre teste di serie di retroguardia, la n.12 Basilashvili da Fucsovics, la n.15 Shapovalov da Struff, la n.17 Edmund da Schwartzman. In campo sono scese sette teste di serie, le altre hanno vinto. Non mi paiono grosse sorprese – Edmund n.23 che gioca con Schwartzman n.24 non può mai essere considerato vero favorito sulla terra rossa –  anche se può dispiacere aver perso per strada un sicuro talento come Shapovalov – che brutto compleanno per il canadese perché il ragazzino ha un tennis che piace, anche se talvolta dà la sensazione di essere più fumo che arrosto. Struff piace molto meno, ma è il classico tedesco solido che non molla. Negli ultimi due anni Struff è sempre arrivato al terzo turno qui. Sono sicuro che, a parti invertite, Struff non avrebbe perso il terzo set 6-1.

Denis Shapovalov

Curiosi gli scherzi del tabellone (come già sottolineato nei giorni scorsi). Novak Djokovic, n.1 del mondo e vittorioso nel primo Slam dell’anno (in Australia), ma poi battuto malamente a Indian Wells affronta proprio oggi quel Kohlschreiber che l’aveva battuto. Mentre Nadal domani troverà Bautista Agut, 31 anni compiuti domenica e n.9 nella race.

Le previsioni meteo non sono incoraggianti per il mattino. Fino alle 13 è prevista pioggia. Vedremo. Per noi il match più importante (QUI il programma completo) è certamente Cecchinato-Wawrinka, oltre che Sonego-Khachanov che è un bel test per il torinese. Il problema è che Ceck-Stan è programmato per quarto sul centrale e se dovesse piovere al mattino potrebbe non essere disputato, a meno che si finisca con i riflettori (per i quali credo ci voglia l’accordo dei giocatori).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement