Il Godò di Barcellona ancora al vertice: cinque top 10 e il campione di Montecarlo

Flash

Il Godò di Barcellona ancora al vertice: cinque top 10 e il campione di Montecarlo

Tsitsipas difende i primi punti pesanti, Nadal deve riscattarsi e Fognini può prolungare il momento magico. Occhio anche a Felix

Pubblicato

il

 

da Barcellona, il nostro inviato Federico Bertelli

Neanche il tempo di smaltire le emozioni di Montecarlo e il circus del tennis lascia il Principato per piantare le tende all’ombra della Sagrada Familia. Sebbene non si tratta di un Master 1000 il meglio del tennis su terra lo troviamo questa settimana a Barcellona.

Il torneo – giunto alla sua 67° edizione – è di certo quello più ricco di storia dalle parti della penisola iberica. Feudo degli specialisti del mattone tritato, si conferma anche quest’anno di tutto rispetto. In confronto agli altri tornei di categoria 500 fin qui disputati nel 2019, il Godò rimane una punta di eccellenza, anche misurandolo in termini di ranking delle prime otto teste di serie.

Seeded playerRanking ATP BarcelonaRanking ATP RotterdamDubai ATP RankingAcapulco ATP ranking
12762
231173
3512109
46141119
58161227
612171329
714181434
818211537
Total6811688160

Dando poi uno sguardo al tabellone di quest’anno emerge come Nadal, se vorrà alzare per la 12° volta il trofeo (sarebbe record assoluto a livello ATP), dovrà rimboccarsi parecchio le maniche; la sua parte di tabellone include il semifinalista 2019 agli Australian Open Lucas Pouille, il finalista del torneo e sorpresa del 2018 Stefanos Tsitsipas e il finalista del 2017, Dominic Thiem. La prospettiva sarebbe quella di un quarto con l’astro nascente greco e una semi con l’austriaco, l’unico ad essere riuscito a batterlo due volte sul rosso lo scorso anno.  

Parte bassa del tabellone invece un po’ più abbordabile nella quale è posizionato il nostro Fabio Fognini, fresco vincitore a Montecarlo, e che con la vittoria di sabato entra nel ristretto club di giocatori ad aver battuto Rafa Nadal sul rosso almeno tre volte (in questo club rientrano anche Gaston Gaudio, Novak Djokovic e Dominic Thiem… curiosamente, ma non troppo, Federer non rientra fra questi). Speriamo che il ligure, ammesso decida di scendere in campo, abbia saputo ricaricare le batterie – fisiche e mentali – e possa mantenere il livello mostrato nell’ultimo weekend.

Una volta in più sarà un test di consistenza per Fabio, che se dimostrerà di poter mantenere uno standard elevato di tennis per due settimane potrebbe seriamente candidarsi a fare tata strada anche a Parigi (per scaramanzia non andiamo oltre, dopo l’epica cavalcata di Marco “Ceck” Cecchinato dell’anno scorso, non sarebbe male per il tennis italiano un’altra storia simile). Del resto in termini di shot-making le abilità del 31nne di Arma di Taggia non sono mai state in discussione. Il fatto di giocare ‘in casa’ (visto che è come Nadal fra i soci del Real Club Tennis di Barcelona) potrebbe aiutarlo a ritrovare in fretta il ritmo.

Fra gli altri temi di interesse vi è la curiosità di vedere quale sarà il rendimento dei Next Gen. Se l’anno scorso il torneo è stato il momento in cui Tsitsipas si è prepotentemente rivelato al mondo, arrivando in finale e sconfiggendo lungo il cammino alcuni volponi della terra battuta come Thiem, Ramos Vinolas e Shwartzman, quest’anno potrebbe essere la volta di Felix Auger Aliassime, che vista la porzione di tabellone in cui è inserito potrebbe fare parecchia strada, anche i virtù del fatto che per la prima volta in carriera partirà come testa di serie. Continua invece il calvario per il povero Chung che continua ad essere afflitto da problemi alla schiena e si trova così costretto a saltare il quinto torneo consecutivo (la sua ultima apparizione è stata la sconfitta di primo turno al 500 di Rotterdam quest’anno)

Infine, sarà bello vedere quale sarà il tributo del pubblico a David “Ferru” Ferrer, impegnato nel suo farewell tour, che se riuscisse nella non impossibile impresa di sconfiggere il fratello maggiore degli Zverev e Pouille potrebbe regalarsi un ultimo giro di valzer con Nadal. Sarebbe bello, visto che proprio contro Rafa il valenciano ha giocato la sua ultima partita in uno Slam, senza purtroppo riuscire a portare a termine il match.

IL TABELLONE COMPLETO

Possibili ottavi di finale

  • Nadal – Pouille
  • Goffin – Tsitsipas
  • Thiem – Tiafoe
  • Carreno Busta – Khachanov
  • Fognini – Shapovalov
  • Auger Aliassime – Nishikori
  • Medvedev – Simon
  • Dimitrov – Zverev

Tutti i tabelloni della settimana
ATP – Calendario: entry list e tabelloni

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement