ATP Madrid, qualificazioni: tabellone di lusso ma nessun italiano

Flash

ATP Madrid, qualificazioni: tabellone di lusso ma nessun italiano

Tranne le wild card ci sono solo top 100 nel torneo cadetto del Masters 1000 iberico. Paire-Ruud, Tomic-Haase, Gulbis-Klizan sono solo alcune delle sfide più intriganti al primo turno

Pubblicato

il

Pierre-Hugues Herbert - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

I tabelloni delle qualificazioni dei Masters 1000 sono sempre molto competitivi, più di quasi tutti i tornei 250 e persino di alcuni 500. Per lo meno tutte le teste di serie, sono di solito giocatori compresi tra i primi 100. In questa edizione del torneo di Madrid l’asticella è salita ancora più in alto. Infatti, fatta eccezione per le wild card, tutti i tennisti iscritti sono Top 100. Peccato che non ci sia nessun italiano, vista la rinuncia all’ultimo minuto di Matteo Berrettini, alla caccia del suo terzo titolo ATP in quel di Monaco di Baviera. 

Il meglio classificato e favorito del seeding è il francese Pierre-Hugues Herbert, recente semifinalista a Budapest. Primo turno contro l’ostico statunitense Denis Kudla, poi il vincente della sfida tra Robin Haase e Bernard Tomic, due che di sicuro non difettano in talento. Rimanendo in tema di mani delicate e di francesi, Benoit Paire, testa di serie n.2, che dopo l’esclusione a Montecarlo non vuole perdersi anche questo Masters 1000. Dovrà rimanere concentrato all’esordio per tenere a bada il norvegese Casper Ruud, finalista a Houston qualche settimana fa. Paire si potrebbe poi contendere il pass per il main draw con uno tra Albert Ramos-Vinolas (ex top 20) e il giapponese Taro Daniel. Da seguire anche l’emergente polacco Hubert Hurkacz, tds n.3, prima impegnato contro il veterano spagnolo Marcel Granollers, al quale è stata concessa una wild card e, poi, eventualmente, con il vincente della sfida tra il francese classe 1998 Ugo Humbert e l’iberico Roberto Carballes Baena, anche lui omaggiato di un invito dagli organizzatori. 

Ma non è finita qua. Se siete amanti del genio e sregolatezza il primo turno tra Ernests Gulbis e Martin Klizan fa per voi. Chi riuscirà a tenere i nervi saldi affronterà probabilmente uno tra Adrien Mannarino e la diciasettenne wild card locale Jorge Plans. Particolarmente interessante anche l’ultimo spicchio di tabellone. Il cileno Nicolas Jarry, giustiziere di Zverev a Barcellona e tds n.13, esordisce contro il rumeno Marius Copil. Chi vince questo match si giocherà l’accesso al main draw con uno tra lo statunitense Taylor Fritz, testa di serie n.7 e il promettente spagnolo classe 2000 Nicola Kuhn. 

Tutti i tabelloni del Mutua Madrid Open

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement