Batosta per Kyrgios: 113.000 dollari di multa! E potrebbe non essere finita qui

ATP

Batosta per Kyrgios: 113.000 dollari di multa! E potrebbe non essere finita qui

Pubblicato

il

 

È arrivata la stangata da parte dell’ATP dopo le intemperanze di Nick Kyrgios nel suo match contro Karen Khachanov mercoledì sera a Cincinnati. Il giovane australiano è stato multato della somma di 113.000 dollari (circa 100.000 euro) per i seguenti motivi

  • Abuso di palla (Warning)
  • Condotta antisportiva (Point Penalty) – $20.000
  • Uscita dal campo – $3.000
  • Oscenità udibile – $5.000
  • Condotta antisportiva – $5.000
  • Condotta antisportiva – $20.000
  • Abuso verbale – $20.000
  • Condotta antisportiva – $20.000
  • Condotta antisportiva – $20.000

Queste le multe comminate a Kyrgios dall’ATP “on site”, che superano di gran lunga i 39.120 dollari di premio per il secondo turno, e che tuttavia potrebbero non concludere la faccenda. L’ATP infatti potrebbe aprire un’investigazione sugli eventi di Cincinnati qualora ritenesse che quanto fatto da Kyrgios possa costituire una “Violazione Grave” (Major Offense).

All’articolo 8.05 del Regolamento ATP, dove si parla di “Violazioni Gravi”, il paragrafo A-1, relativo al “Comportamento Aggravato” (Aggravated Behavior), c’è un sunto della carriera di Kyrgios negli ultimi mesi:

  1. Uno o più incidenti nei quali si sono ravvisati comportamenti descritti in questo Regolamento rappresentano comportamento aggravato [la comunicazione dell’ATP ha già stabilito che ci sono state almeno nove violazioni durante il match in questione n.d.r.]
  2. Un incidente nel quale il comportamento è flagrante o particolarmente ingiurioso al successo di un torneo, come la vendita dell’accredito
  3. Una serie di due o più violazioni di questo regolamento in un periodo di 12 mesi che individualmente non costituiscono comportamento aggravato ma che considerate nel loro complesso stabiliscono una linea di condotta che è oltraggiosa e deleteria o nociva per un torneo dell’ATP Tour o dell’ATP Challenger Tour.

La violazione di questa sezione del Regolamento è soggetta a multe fino a $25.000 o il totale del prize money vinto al torneo, qualunque sia la cifra più alta, e/o la sospensione da un minimo di 21 giorni a un massimo di un anno.

Queste potrebbero essere le sanzioni applicate a Kyrgios se l’eventuale investigazione dovesse ritenerlo colpevole di una Violazione Grave.

Vale sicuramente la pena ricordare che Kyrgios non è nuovo ad episodi di questo tipo: dall’alterco con Wawrinka nel 2015 a Montreal, alla squalifica del 2016 per scarso impegno nel torneo di Shanghai, fino al default per aver tirato una sedia in mezzo al campo al torneo di Roma la primavera scorsa.

Il prossimo passo per l’ATP sarebbe quello di inviare a Kyrgios un avviso di garanzia (“Notice of Investigation”) per informarlo che esiste un’investigazione su di lui. Dopodiché, se dovesse essere comminata un’eventuale sanzione nei suoi confronti, Nick avrebbe la possibilità di inoltrare una richiesta di appello.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement