Kerber si presenta a Zhengzhou con un nuovo coach... e una sconfitta

Flash

Kerber si presenta a Zhengzhou con un nuovo coach… e una sconfitta

Nell’angolo di Angelique siede ora il connazionale Dirk Dier, ma l’esordio è amaro

Pubblicato

il

Angelique Kerber - WTA Toronto 2019 (foto via Twitter, @rogerscup)
 

Wim Fissette prima e Rainer Schuettler poi sono stati i coach al fianco Angelique Kerber dopo la rottura con Torben Beltz avvenuta al termine della stagione 2017. Angie aveva comunicato la fine del sodalizio con Schuettler dopo la sconfitta al secondo turno di Wimbledon, alla quale sono seguite le uscite all’esordio nei Premier 5 di Toronto (perse da Kasatkina) e Cincinnati (Kontaveit) e allo US Open per mano di Kiki Mladenovic. Non un bel periodo per l’ex regina del tennis mondiale che ora occupa la posizione n. 15 dopo aver chiuso il 2018 al secondo posto del ranking.

La mancina di Brema, che dopo le citate sconfitte ha ricevuto qualche critica per il posto vuoto nel suo box, si è finalmente decisa e ha ora un nuovo allenatore, per il momento su base temporanea: si tratta del connazionale Dirk Dier, che in passato ha collaborato per un breve periodo anche con Andrea Petkovic e che attualmente lavora per la DTB, la federtennis tedesca, dove si occupa del settore giovanile femminile. La stessa DTB ha comunicato che Dier manterrà il suo ruolo all’interno della federazione. Il quarantasettenne del Saarland, ex n. 118 ATP, ha anche un ruolo in Fed Cup, prima assistente di Barbara Rittner e ora del nuovo capitano Jens Gerlach. Proprio Rittner è stata la prima a dirsi contenta della decisione di Angie.

Kerber è arrivata così al Premier di Zhengzhou con il nuovo coach nel suo angolo e un impegno non semplice contro Alison Riske, n. 34 WTA, il suo best ranking. La statunitense aveva perso tre precedenti sfide (tutte datate), ma si era imposta lo scorso anno a Maiorca in tre set. E, sempre in tre set, martedì Alison si è presa la vittoria in rimonta nel Premier cinese annullando un match point nel tie-break della partita finale. Un inizio di collaborazione non fortunato, quindi, con Kerber che nelle quasi tre ore del 5-7 6-4 7-6(6) ha perso dieci turni di battuta. Non resta che attendere i prossimi tornei e vedere per quanto tempo Dirk Dier indosserà i panni dell’allenatore ad interim.

Le sconfitte di Errani (Nanchang) e Paolini (Zhengzhou)
Tutti i tabelloni della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement