Laver Cup, la guida: l'Europa di Fognini punta al tris

Rubriche

Laver Cup, la guida: l’Europa di Fognini punta al tris

La terza edizione al via venerdì a Ginevra: subito in campo l’azzurro, sabato toccherà a Federer e Nadal. Pronostico a favore dei padroni di casa, ma McEnroe punta sui suoi big server. Tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Laver Cup 2019 (foto via Twitter, @LaverCup)
 

La Laver Cup torna in Europa per la sua terza edizione, che festeggia il cinquantesimo anniversario del grande Slam della leggenda australiana. E, questa volta, uno degli eventi maggiormente spettacolari dell’annata tennistica ci riguarda ancor più da vicino. Ginevra è a due passi, ma soprattutto l’Italia ha per la prima volta un suo giocatore nella rappresentativa del Vecchio continente (bicampione in carica). Occhi puntati su Fabio Fognini, convocato da Bjorn Borg a completare il team composto da Roger Federer, Rafael Nadal, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas e Sascha Zverev. Il Resto del Mondo, capitanato da John McEnroe, tenterà di conquistare per la prima volta il trofeo affidandosi a John Isner, Milos Raonic, Nick Kyrgios, Taylor Fritz, Denis Shapovalov e Jack Sock.

Per il numero uno azzurro (e 11 del mondo), che arriva da un periodo non brillante dal punto di vista fisico, esordio fissato nel day 1 (qui il programma) nell’incrocio forse più morbido: il conto dei precedenti con Sock dice 1-1 (KO a Miami 2015, mentre Fabio l’ha spuntata indoor a Stoccolma 2017), ma non si può trascurare l’attuale scivolamento dello statunitense al 210 in classifica.

PRECEDENTI E PROSPETTIVE – A Praga e Chicago, nelle prime due edizioni, l’ha sempre spuntata Team Europe con i punteggi di 15-9 (2017) e 13-8 (2018). La Laver Cup – entrata nel frattempo nel calendario ufficiale ATP – tornerà di scena anche nel 2020, a differenza della previsione iniziale di una pausa olimpica. Come da accordo si tornerà nel continente americano, con Boston e Montreal che pare abbiano avanzato candidature credibili come host city. Il clou due anni fa, al debutto del nuovo format, è stato certamente il doppio Federer/Nadal, vincente nella sua unica apparizione contro Kyrgios/Sock. L’evento Fedal dalla stessa parte del campo non si è ripetuto un anno fa per il forfait del maiorchino. Ecco perché l’attesa per rivederli insieme nel weekend è ancora maggiore. Essendogli stata risparmiata la prima giornata, scenderanno in campo entrambi nei singolari di sabato. Con la possibilità di vederli in doppio nel serale (dove però potrebbe tornare in gioco anche Fognini).

Roger Federer e Rafa Nadal – Laver Cup 2019 (foto via Twitter, @ATP_Tour)

QUI TEAM WORLDJohn Isner, nelle chiacchierate della vigilia da Ginevra, sembra avere ben chiari i rapporti di forza. “L’Europa ha messo insieme quella che probabilmente è la più forte squadra di tennis di tutti i tempi“, ha ammesso – lasciando trapelare un pizzico di scoraggiamento – attraverso il sito ufficiale della Laver Cup. “Dalla nostra parte abbiamo giocatori molto potenti, ma affrontiamo i migliori colpitori di palla del mondo. Abbiamo la possibilità di chiudere presto i punti e dobbiamo provarci“. La chiave tattica sembra condivisa da capitan McEnroe: “I nostri possono far saltare la racchetta dalle mani di chiunque. Non sarà una guerra di logoramento, le partite andranno risolte velocemente. Poi servirà anche un pizzico di fortuna, perché non so come sarebbe andata un anno fa se non avessimo fallito match point in quattro partite“.

QUI TEAM EUROPE – Con due dei big three dalla propria parte (Djokovic è alle prese con i guai alla spalla) e tutti tra i primi undici del mondo, i favori del pronostico sono chiaramente dalla parte dei padroni di casa. Roger Federer lo è di fatto, nella sua Svizzera, ma prova comunque a tenere alta l’asticella dell’attenzione. “Non è da sottovalutare il fatto che si giochi indoor – ha dichiarato sempre al sito ufficiale – al meglio dei tre set, contro dei big server dotati anche di un grande dritto. Team World ha anche ottimi interpreti dei tie break, aspetto da non sottovalutare. Siamo favoriti, è vero, ma il margine non è poi così ampio“. Bjorn Borg tira in ballo anche altri due aspetti: “Sarà fondamentale la tenuta mentale sui tre giorni – è l’analisi del capitano svedese -, senza trascurare la loro migliore adattabilità al doppio: sono molto forti, Sock è uno specialista tra i migliori al mondo in questo momento, sappiamo che sarà dura“.

ABBONDANZA IN TV – Non sappiamo se avrà influito l’effetto Fognini, ma la Laver Cup mai come quest’anno entrerà nelle case degli italiani. Oltre alla consueta copertura di Supertennis si è aggiunta infatti quella di Eurosport 1, canale disponibile nel pacchetto Sky e sull’app di DAZN.

FORMAT E REGOLAMENTO – Ogni squadra è composta da sei giocatori (più una riserva) e un capitano. Tre giocatori si qualificano per l’evento sulla base del ranking ATP al termine del Roland Garros, gli altri membri della squadra sono invece scelti dal capitano. La competizione si disputa nell’arco di tre giorni, dal venerdì alla domenica, e sono previste cinque sessioni di gioco (due venerdì, due sabato, una domenica). Ogni giorno si giocano quattro incontri: tre singolari e un doppio. Tutti i match si disputano al meglio dei tre set, con i vantaggi e un super tiebreak a 10 punti come parziale decisivo. Ogni partita vinta varrà un punto venerdì, due punti sabato e tre punti domenica.

Ogni giocatore giocherà un match di singolare nelle prime due giornate. Nessun giocatore potrà giocare più di due singolari nell’arco dei tre giorni. Almeno quattro dei sei giocatori dovranno giocare in doppio. La prima squadra che arriverà a 13 punti, vincerà la Laver Cup. In caso di parità dopo 12 incontri, si giocherà un doppio decisivo della durata di un set che potrà essere giocato da qualsiasi coppia. Giovedì i capitani Bjorn Borg e John McEnroe comunicheranno al referee le loro selezioni per la prima giornata. La formazione per la giornata di sabato sarà annunciata un’ora dopo la conclusione degli incontri di venerdì, quella di domenica un’ora dopo la conclusione del programma di sabato.

Laver Cup 2019 (foto via Twitter, @LaverCup)

IL PROGRAMMA – La competizione, che si giocherà come detto a partire da venerdì e si concluderà domenica 22 settembre, sarà trasmessa in diretta da Eurosport e Supertennis. Ecco il programma di gioco completo:

DAY 1 (venerdì 20 settembre)

Sessione diurna – dalle ore 13
Match 1: D. Thiem (E) vs D. Shapovalov (W)
Match 2: F. Fognini (E) vs J. Sock (W)

Sessione serale – dalle ore 19
Match 3: S. Tsitsipas (E) vs T. Fritz (W)
Match 4: R. Federer/A. Zverev (E) vs D. Shapovalov/J. Sock (W)

DAY 2 (sabato 21 settembre)

Sessione diurna – dalle ore 13
Match 5: Singolare
Match 6: Singolare

Sessione serale – dalle ore 19
Match 7: Singolare
Match 8: Doppio

DAY 3 (domenica 22 settembre)

Sessione diurna – dalle ore 12
Match 9: Doppio
Match 10 (se necessario): Singolare
Match 11 (se necessario): Singolare
Match 12 (se necessario): Singolare
Match 13 (se necessario): Doppio di spareggio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement