Berrettini è il quarto italiano a entrare in top 10

Flash

Berrettini è il quarto italiano a entrare in top 10

Matteo diventa il sesto giocatore a entrare tra i primi dieci giocatori del mondo nel 2019 e il quarto italiano dell’Era Open dopo Panatta, Barazzutti e Fognini

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

Con la semifinale raggiunta a Vienna, Matteo Berrettini si è assicurato un posto nella Top 10 del ranking ATP. Nella capitale austriaca, l’azzurro ha giocato l’ennesimo ottimo torneo, cedendo solo ad uno scatenato Dominic Thiem, ed è diventato il sesto giocatore a raggiungere questo traguardo nel 2019 (prima di lui Fabio Fognini, Roberto Bautista Agut, Stefanos Tsitsipas, Karen Khachanov e Daniil Medvedev).

Il dato rappresenta un massimo storico dal 2006 quando furono otto i neo top 10, mentre nel 2018 ci riuscì il solo Lucas Pouille. Berrettini è inoltre il quarto italiano nella storia a entrare nel prestigioso club. Prima di lui erano riusciti nell’impresa Adriano Panatta e Corrado Barazzutti nei lontani anni ’70, mentre pochi mesi fa era stato Fabio Fognini a coronare una fantastica primavera che lo ha visto vincere il Masters 1000 di Montecarlo.

Panatta si è spinto fino alla quarta posizione nel 1976, anno di grazia dei successi agli Internazionali e al Roland Garros; Barazzutti ha come best ranking la settima piazza raggiunta nel 1978. Fognini, dopo essersi seduto al decimo posto il 10 giugno di quest’anno, si è spinto fino alla nona posizione, attualmente detenuta proprio da Berrettini.

GiocatoreBest rankingData di ingresso in Top 10
Adriano Panatta423 agosto 1973
Corrado Barazzutti76 marzo 1978
Fabio Fognini910 giugno 2019
Matteo Berrettini928 ottobre 2019


Rimane fuori dal computo dei migliori italiani Nicola Pietrangeli, per il semplice motivo che prima del 1973 non esisteva una classifica computerizzata. Il ranking, negli anni ’50 e ’60 veniva stilato da giornalisti famosi e comprendeva però solo i migliori dieci tennisti e le migliori dieci tenniste. Nel 1959 e nel 1960, Lance Tingay, giornalista del Times, ha inserito Pietrangeli, vincitore del Roland Garros in entrambi gli anni, al numero 3 e al numero uno degli specialisti della terra.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement