Ecco le coppie per le Finals di doppio, l'ultimo posto a Dodig/Polasek

Flash

Ecco le coppie per le Finals di doppio, l’ultimo posto a Dodig/Polasek

Si completa il quadro delle otto coppie presenti a Londra: cinque esordienti

Pubblicato

il

O2 Arena - ATP Finals 2018 (foto Alberto Pezzali Ubitennis)
 

Con la seconda semifinale dell’anno in un Masters 1000, la coppia croato-slovacca formata da Ivan Dodig e Filip Polasek si qualifica per la prima volta per le ATP Finals. Per i due 34enni si tratta di un grande traguardo, ma se la cosa effettivamente non sorprende più di tanto per quanto riguarda Dodig (che vanta tre Slam di doppio in carriera e già cinque presenze al Master di fine anno), è invece un risultato straordinario per lo slovacco. Polasek infatti si era ritirato nel 2013 per un problema nervoso alla schiena che gli causava dolorosissimi tremori alla gamba sinistra dopo ogni partita. Il suo rientro a livello agonistico, avvenuto quasi per caso grazie anche ad una visita inaspettata di Mike Bryan, è iniziato nel 2018. L’apice, prima della qualificazione per Londra, era stato il titolo a Cincinnati di quest’anno.

Ormai il tennis ci ha abituato a storie di rientri inaspettati, ma come ha ammesso lo stesso Polasek in un suo racconto pubblicato sul sito dell’ATP, “questo non è stato un ritorno. È una nuova carriera, mi sono ricostruito da zero. Ciò che è ancora più folle è che il mio gioco è completamente diverso. Ho un corpo diverso e un peso diverso, gioco con racchette e corde diverse. L’unica cosa che non è cambiata è il mio nome“. E vicino al suo nome, per la 13esima volta stagionale, ci sarà quello di Ivan Dodig.

Insieme a loro ci saranno anche i due colombiani Juan Sebastian Cabal e Robert Farah, campioni in carica di Wimbledon e già certi di finire l’anno da numeri 1 al mondo. E poi non mancheranno la coppia polacco-brasiliana formata da Lukasz Kubot e Marcelo Melo e quella formata dal sudafricano Raven Klaasen e dal neozelandese Michael Venus. Saranno presenti pure i campioni nel 2015 Jean-Julien Rojer e Horia Tecau. Assenti invece i campioni in carica della passata edizione, Mike Bryan e Jack Sock (quest’ultimo fuori persino dalla classifica di singolare), i colori statunitensi saranno difesi solamente da Rajeev Ram, che giocherà al fianco del britannico Joe Salisbury, entrambi all’esordio.

A giocare le Finals per la prima volta saranno anche i due tedeschi Kevin Krawietz e Andreas Mies che quest’anno hanno vinto il loro primo Slam al Roland Garros, mentre restando in tema di vincitori Slam, proprio grazie al successo a Melbourne i francesi Pierre-Hugue Herbert e Nicolas Mahutda poco tornai insieme – nonostante i soli sette tornei giocati insieme questa stagione, si sono guadagnati l’ultimo posto per Londra in quanto campioni Slam compresi tra la posizione n. 8 e la n. 20.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement