Pliskova riparte da Vallverdu: il coach è al debutto sul circuito WTA

Flash

Pliskova riparte da Vallverdu: il coach è al debutto sul circuito WTA

Per il tecnico venezuelano, che ha affiancato Wawrinka nella stagione sull’erba, sarà la prima esperienza nel circuito femminile. Nello staff confermata Olga Savchuk, molto legata alla ex numero uno

Pubblicato

il

Karolina Pliskova - WTA Finals Shenzhen 2019 (foto via Twitter, @WTAFinals)
 

L’angolo di Karolina Pliskova è rimasto sguarnito soltanto per pochi giorni. Dopo l’inattesa separazione di inizio mese da Conchita Martinez, è arrivato infatti l’annuncio del nuovo corso tecnico con Daniel Vallverdu. Il venezuelano – che si cimenta per la prima volta nel circuito WTA – sarà affiancato nel team da Olga Savchuk, già al fianco della numero due del mondo allo US Open e nel successo settembrino a Zhengzhou. Michal Hrdlicka, marito e manager di Pliskova, ha voluto sottolineare come con l’ex giocatrice ucraina ci sia “un grande rapporto, frutto di una lunga conoscenza nel circuito“. Vallverdu apre così un nuovo capitolo della sua carriera da coach, dopo gli ottimi risultati conseguiti (nonostante la giovane età, ha appena 33 anni) a livello ATP.

Karolina è una grande giocatrice – ha dichiarato al sito WTA -, non vedo l’ora di poter lavorare con lei per aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi. Il tennis femminile è qualcosa di nuovo per me, ma io amo le sfide“. Il curriculum di Vallverdu è di primo piano: in estate ha supportato Stan Wawrinka nei tornei sull’erba, dopo aver chiuso il proficuo triennio al fianco di Grigor Dimitrov in cui il bulgaro ha centrato i suoi migliori risultati (successo alle Finals e numero tre del mondo in un 2017 da ricordare). In precedenza aveva condiviso i successi di Andy Murray dal 2010 al 2014 (da coach della Gran Bretagna a Londra 2012 e poi nello staff di Ivan Lendl), per poi affiancare Tomas Berdych nel biennio 2014-2016.

Pliskova, che inizierà la nuova stagione con la difesa del titolo di Brisbane, sarà accompagnata dal nuovo team nella spedizione australiana. A Melbourne ha fatto registrare il suo migliore risultato a livello Slam nel 2019, visto che si è spinta fino alla semifinale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement