Australian Open 2020, tabellone quali maschili: è già Italia-Corea del Sud

Flash

Australian Open 2020, tabellone quali maschili: è già Italia-Corea del Sud

Due le sfide che anticipano il primo turno di Davis: Musetti-Chung e Giannessi-Lee. In totale sono undici gli azzurri iscritti al tabellone cadetto, che scatta alla mezzanotte italiana di martedì 14 gennaio

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti all'Australian Open 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Mancano quasi due mesi del tie di Coppa Davis tra Italia e Corea del Sud, valevole per qualificarsi alle Finals di Madrid. Le qualificazioni degli Australian Open riservano però un gustoso aperitivo, con due sfide con cui potremmo valutare le qualità degli avversari contro le nostre “seconde linee”. Hyeon Chung, vincitore della prima edizione delle Next Gen Finals e semifinalista a Melbourne nel 2018, precipitato fuori dai primi 100 al mondo, sarà infatti opposto al primo turno del tabellone cadetto a Lorenzo Musetti, al quale, anche in virtù del trionfo l’anno scorso nel torneo junior, è stata data una wild card. Una sfida molto molto interessante. Duckhee Lee, n.3 sudcoreano e 233 del ranking mondiale, giocatore balzato agli onori delle cronache anche per il fatto di essere sordo, affronterà invece Alessandro Giannessi. Al giovane toscano e al più navigato ligure toccherà il compito di saggiare le capacità dei sudcoreani. 

Ma alle qualificazioni del primo Slam stagionale la fronda azzurra è, come ormai da diversi anni, molto nutrita. In totale sono ben 11 i tennisti italiani iscritti. Thomas Fabbiano, testa di serie n.11, affronta al primo turno lo sconosciuto australiano Aleksandar Vukic. Paolo Lorenzi, dodicesimo favorito del seeding, sfida lo spagnolo Adrian Mendendez-Maceiras. Gianluca Mager, testa di serie n.13, è atteso da uno scontro molto pericoloso contro il padrone di casa Matthew Ebden, tennista dal gioco molto offensivo e brillante. Lorenzo Giustino affronta invece all’esordio il cinese Yan Bai. Federico Gaio se la vedrà con il belga Kimmer Coppejans. Roberto Marcora ha pescato lo slovacco Lukas Lacko. Matteo Viola giocherà contro il giovane spagnolo Nicola Kuhn. Stefano Napolitano contro l’argentino Facundo Bagnis. Infine, Filippo Baldi si troverà di fronte il colombiano Daniel Elahi Galan. 

La testa di serie n.1 del tabellone cadetto è l’austriaco Denis Novak, reduce da una serie di brillanti prestazioni in ATP Cup. Al primo turno affronterà in un match sulla carta da non perdere il tedesco di origine giamaicana Daniel Brown. Da seguire anche il finlandese classe 1999 Emil Ruusuvuori, giustiziere di Jannik Sinner al challenger di Bendigo e testa di serie n.4, che esordisce contro l’argentino Facundo Mena. C’è anche Bernard Tomic, bad boy del tennis australiano, caduto in disgrazia. Al primo turno affronta lo statunitense Denis Kudla, testa di serie n.7. 

IL TABELLONE COMPLETO DELLE QUALIFICAZIONI (il link da salvare)


GLI AZZURRI IN CAMPO MARTEDÌ (inizio incontri alla mezzanotte)

  • [12] P. Lorenzi vs A. Menendez-Maceiras: 1° match sulla 1573 Arena
  • [13] G. Mager vs M. Ebden: 1° match sul campo n. 8
  • R. Marcora vs L. Lacko: 2° match sul campo n. 11
  • [11] T. Fabbiano vs [WC] A. Vukic: 3° match sul campo n. 7
  • D. Galan vs F. Baldi: 3° match sul campo n. 22
  • M. Viola vs N. Kuhn: 5° match sul campo n. 10

Il sorteggio del tabellone delle qualificazioni femminili

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement