Australian Open 2020, eccoci qui: giovedì alle otto il sorteggio

Flash

Australian Open 2020, eccoci qui: giovedì alle otto il sorteggio

Breve manuale pratico per maneggiare al meglio il primo Slam stagionale

Pubblicato

il

 

Tutto apparecchiato per l’Australian Open numero centootto, il Major che quest’anno non può permettersi di mettere in bella mostra il celeberrimo sorriso. Il disastro ambientale che sta flagellando l’Australia sud-orientale continua comprensibilmente a occupare le prime pagine dei giornali e i discorsi dei più, eppure lunedì 20, all’una della notte italiana, lo show dovrà mettersi in moto. La macchina in realtà è già partita da un paio di giorni con l’inaugurazione dei draw qualificatori, che hanno dovuto sperimentare le gravi controindicazioni imposte dalla catastrofe. In altri anni, si è partiti più sereni: tra la qualità dell’aria definita dagli organi competenti addirittura “pericolosa”, tennisti defraudati e colleghi inquisiti c’è di che scrivere, ma da domani, immaginiamo si possa dire per fortuna, inizieremo tutti a concentrarci almeno un po’ sul campo.

Alle otto del mattino italiano di giovedì 16 gennaio verranno sorteggiati i tabelloni principali, e si alzerà il sipario sugli incroci di fuoco tra i magnifici duecentocinquantasei (centoventotto uomini e centoventotto signore) aventi diritto. I migliori, quelli attesi, quelli soliti, ci sono, ma tra i maschietti non mancano defezioni particolarmente dolorose: prima tra tutte quella di Juan Martin del Potro, ancora sofferente per l’infortunio al ginocchio operato ormai ben più di sei mesi fa, ma anche quelle degli habitué dell’infermeria Nishikori, Gasquet, Pouille e Dolgopolov sono piuttosto fastidiose.

Sarà un Open d’Australia dalle forti tinte azzurre: otto tennisti di casa nostra, con Matteo Berrettini e Fabio Fognini rispettivamente ottava e dodicesima testa di serie, sono già certi di un posto nel main draw in attesa di possibili rinforzi in arrivo dal tabellone cadetto, popolato da un nutrito contingente italiano. Faranno strada? Molto dipenderà dal sorteggio di domattina, per l’appunto. Restate sintonizzati.

Sorteggio alle otto di domani anche per il tabellone femminile, com’è ovvio. Anche in questo caso, parterre delle migliori vedette quasi al completo. Quasi perché, oltre al fatto che avremmo volentieri visto all’opera le indisponibili Petkovic, Kuznetsova e Puig, all’appello manca l’attesissima Bianca Andreescu, detentrice dell’ultimo Slam giocato a New York. La teenager di Mississauga ritiene, molto probabilmente a ragione, di non voler affrettare i tempi del recupero dal brutto infortunio al ginocchio sinistro subito nel corso del match con Karolina Pliskova alle ultime Finals di Shenzhen.

Nell’attesa dei possibili exploit della numero uno e padrona di casa Ash Barty, della campionessa chiamata alla difesa del titolo Osaka e dell’agognatissimo ventiquattresimo trionfo Slam per Serena Williams, tornata a sollevare un trofeo, il primo dopo la maternità, giusto la settimana scorsa ad Auckland, proveremo a tifare l’ambasciata italiana, in questo caso ridotta ai minimi termini. In tabellone principale le iscritte sono solo Jasmine Paolini e Camila Giorgi, ma la speranza di vedere qualificate alcune delle nostre ragazze non è così campata per aria: Errani, Trevisan, Cocciaretto, Di Giuseppe e Gatto-Monticone sono ancora tutte vive nel draw cadetto e le ultime due si sfideranno in un derby al secondo turno. Dopo tanto buio un piccolo spiraglio di luce potrebbe finalmente farsi largo.

Le trentadue teste di serie del tabellone maschile:

1. Rafael Nadal

2. Novak Djokovic

3. Roger Federer

4. Daniil Medvedev

5. Dominic Thiem

6. Setfanos Tsitsipas

7. Alexander Zverev

8. Matteo Berrettini

9. Roberto Bautista

10. Gael Monfils

11. David Goffin

12. Fabio Fognini

13. Denis Shapovalov

14. Diego Schwartzman

15. Stan Wawrinka

16. Karen Khachanov

17. Grigor Dimitrov

18. Andrey Rublev

19. John Isner

20. Alex De Minaur

21. Felix Auger-Aliassime

22. Benoit Paire

23. Guido Pella

24. Nick Kyrgios

25. Dusan Lajovic

26. Nikoloz Basilashvili

27.Borna Coric

28. Pablo Carrenoa Busta

29. Jo-Wilfried Tsonga

30. Dan Evans

31. Taylor Fritz

32. Hubert Hurkacz

E quelle del tabellone femminile

1. Ashleigh Barty

2. Karolina Pliskova

3. Naomi Osaka

4. Simona Halep

5. Elina Svitolina

6. Belinda Bencic

7. Petra Kvitova

8. Serena Williams

9. Kiki Bertens

10. Madison Keys

11. Aryna Sabalenka

12. Johanna Konta

13. Petra Martic

14. Sofia Kenin

15. Marketa Vondrousova

16. Elise Mertens

17. Angelique Kerber

18. Alison Riske

19. Donna Vekic

20. Karolina Muchova

21. Amanda Anisimova

22. Maria Sakkari

23. Dayan Yastremska

24. Sloane Stephens

25. Ekaterina Alexandrova

26. Danielle Collins

27. Qiang Wang

28. Anette Kontaveit

29. Elena Rybakina

30. Anastasia Pavlyuchenkova

31. Anastasija Sevastova

32. Barbora Strycova

IN TV E IN STREAMING

Le partite saranno in diretta e in esclusiva sui canali Eurosport, con la massima copertura su Eurosport, Eurosport 2 ed Eurosport Player. In più, canali bonus dedicati per i tornei di qualificazione. In streaming, oltre alla consueta programmazione dei canali tv, potrete seguire un totale di 16 campi LIVE in contemporanea. Dal 1° agosto scorso, inoltre, anche gli abbonati a DAZN hanno a disposizione i due canali di Eurosport: Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD.

Day 1: lunedì 20 gennaio – Primo turno
Day 2: martedì 21 gennaio – Primo turno
Day 3: mercoledì 22 gennaio – Secondo turno
Day 4: giovedì 23 gennaio – Secondo turno
Day 5: venerdì 24 gennaio – Terzo turno
Day 6: sabato 25 gennaio – Terzo turno
Day 7: domenica 26 gennaio – Ottavi di finale
Day 8: lunedì 27 gennaio – Ottavi di finale
Day 9: martedì 28 gennaio – Quarti di finale
Day 10: mercoledì 29 gennaio – Quarti di finale
Day 11: giovedì 30 gennaio – Semifinali femminili, prima semifinale maschile
Day 12: venerdì 31 gennaio – Seconda semifinale maschile
Day 13: sabato 1 febbraio – Finale femminile
Day 14: domenica 2 febbraio – Finale maschile

Con Eurosport Player potrai seguire quindi le partite di tutti i tuoi tennisti preferiti con un’offerta unica nel suo genere. L’abbonamento annuale è disponibile ora a 49.99 euro o a 4.99 euro al mese per dodici mesi di sport da non perdere. Il pass mensile è disponibile al prezzo di 7.99 euro al mese.

Eurosport annuncia inoltre Roberta Vinci come nuovo volto del tennis per l’Italia. Due volte campionessa dell’Australian Open nel doppio e finalista nel singolare dello US Open 2015, Roberta commenterà due quarti di finale, una semifinale e la finale del tabellone femminile. Inoltre, sarà su Facebook Live da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio in occasione delle semifinali e delle finali dell’Australian Open.


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement