Il (gran) tabellone di Monterrey: ci sono Svitolina, Venus e Clijsters

Flash

Il (gran) tabellone di Monterrey: ci sono Svitolina, Venus e Clijsters

Tabellone d’eccezione per il WTA International messicano, con ben quattro campionesse Slam e una Top 10

Pubblicato

il

 

La dodicesima edizione dell’Abierto GNP Seguros di Monterrey (WTA International, cemento outdoor, prize money di 251.750 dollari), in partenza domani, vede la presenza di un vero e proprio parterre de rois (anzi, reines), soprattutto per questo livello. Questa abbondanza si spiega probabilmente grazie alla vicinanza ai due Premier Mandatory di Indian Wells e Miami, che ha arricchito il contingente delle wild card e convinto tante top in cerca di continuità – anche se mancherà la campionessa uscente Garbiñe Muguruza.

Nel secondo evento messicano di fila dopo il torneo di Acapulco, la capofila sarà Elina Svitolina, N.7 delle classifiche mondiali. In questa stagione l’ucraina non è stata brillantissima (quattro vinte e cinque perse finora), anche a causa di un naturale processo di “sintonizzazione” con il suo nuovo coach, Marcos Baghdatis – sì, proprio il finalista di Melbourne 2006 che ha giocato la sua ultima partita a luglio contro Berrettini.

Svitolina dovrebbe avere un inizio morbido contro Kovinic e una qualificata/lucky loser, per poi incrociare una delle wildcard d’eccezione di cui sopra, Sloane Stephens (tds N.5), che però non ha ancora vinto un match in stagione, ed è ferma dall’Australian Open, impantanata in una palude mentale che l’ha vista perdere contro un’avversaria fuori dalle Top 200 ad Adelaide, e dopo aver servito per il match a Melbourne. Ecco il tabellone:

Nella parte bassa, invece, troviamo il vero blockbuster del primo turno, quello fra la seconda favorita Jo Konta e Kim Clijsters, la seconda wildcard di rilievo. Entrambe hanno visto giorni migliori (tre sconfitte su tre nel 2020 per la britannica, che era ferma da Flushing Meadows, mentre del ritorno della belga si sa già tutto, documentario compreso), ma il CV complessivo parla da sé.

La vincente di questo confronto potrebbe incrociare l’ottima Heather Watson di questo primo scampolo di stagione, per poi vedersela con Vika Azarenka, mentre la terza invitata d’eccezione, Venus Williams, esordirà con una qualificata o lucky loser, e condivide il quarto con Wang e Bouzkova, quest’ultima assurta a seed dopo la rinuncia di Putintseva.

Consulta tutti i tabelloni della settimana

SPERANZE ITALIANE – Per quanto riguarda le azzurre, nessuna è al momento in tabellone, ma ben tre si giocheranno un posto al sole nel turno finale delle qualificazioni: Martina Trevisan (affronterà la svizzera Vögele, che ha battuto Sara Errani), Elisabetta Cocciaretto (attesa dall’argentina Podoroska), e Giulia Gatto-Monticone (se la vedrà con l’australiana Astra Sharma). I tre incontri si disputeranno a partire dalle 19 italiane.

Niente da fare invece per Jasmine Paolini (peraltro tds N.1 delle qualificazioni), battuta all’esordio da Kučová. Buone prospettive dunque di vedere almeno un’atleta italiana nel main draw, in un torneo che come detto si preannuncia come un eccellente antipasto per il Sunshine Double.

Il tabellone del WTA International di Lione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement