I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di dritto - Pagina 2 di 4

Al femminile

I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di dritto

Ottava puntata della serie dedicata alle giocatrici migliori nel singolo colpo. Da Strycova a Mladenovic, da Townsend a Muchova: chi possiede i colpi al volo di dritto più efficaci del circuito?

Pubblicato

il

Taylor Townsend
 

Volée e schiaffo al volo di dritto
Quindi l’articolo di questa settimana si occupa dei colpi di volo di dritto: volée e schiaffi al volo (swinging volleys). Sono tanti gli aspetti da considerare nel momento in cui si comincia a ragionare delle volée. Intanto vorrei sgombrare il campo da un equivoco. Al contrario di quanto detto la scorsa settimana per il lob, non credo che le migliori giocatrici di volo in singolare debbano per forza essere ottime doppiste.

In realtà penso invece che le migliori giocatrici di volo vadano cercate fra le tenniste che sanno interpretare bene una fase di gioco specifica: la cosiddetta transizione, cioè la fase di spostamento in avanti verso la rete. Nel doppio femminile contemporaneo la transizione non è altrettanto importante, perché i tempi di gioco sono diversi e si può scendere a rete con modalità differenti.

Tramontati i tempi del serve&volley, nei quali la transizione era affrontata in continuità con il movimento della battuta, oggi occorre possedere doti un po’ diverse: acutezza tattica nell’interpretare lo sviluppo dello scambio (trovando i tempi giusti per la corsa in avanti) e capacità tecnico-atletica per effettuare lo scatto in avanti e il successivo split step (cioè sapersi assestare sui due piedi prima di eseguire il colpo). E poi, una volta effettuata la prima volée, spesso c’è spazio per avanzare ancora, e coprire meglio la rete; e anche questo è importante per essere impeccabili nei movimenti sulla verticale.

Ma nella discesa a rete non conta solo la componente verticale, conta anche quella orizzontale, vale a dire sapere dove piazzarsi per coprire al meglio la replica dell’avversaria. In modo simile a un portiere di calcio che non rimane al centro della porta, ma si sposta a destra o a sinistra in base alla posizione di partenza del tiro avversario.

Tutte queste cose implicano una sensibilità di movimento nel tempo e nello spazio che non è da tutte. Ecco perché le giocatrici che sanno scegliere con precisione sia i tempi di gioco, sia la posizione partono già con un deciso vantaggio. E questo prima ancora che si parli di qualità esecutiva del singolo colpo. Ecco un video del 2018 in cui Martina Navratilova sostiene che una delle migliori giocatrici a rete sia Garbiñe Muguruza:

Personalmente non me la sento di premiare Muguruza perché non la ritengo abbastanza solida nella pura esecuzione dei colpi di volo, ma sono contento che Navratilova abbia evidenziato la naturale attitudine all’avanzamento di Garbiñe, che le permette di essere una delle migliori nella transizione nel tennis femminile. Lo dico perché tre anni fa avevo dedicato a Muguruza un articolo incentrato su questa speciale attitudine (vedi QUI).

Una volta raggiunta la rete, arriva il momento di colpire. Volée o schiaffo? Come detto all’inizio, per costruire la classifica non ho scorporato gli schiaffi al volo dalle volée classiche. È una semplificazione difficile da accettare, ma quasi inevitabile per ridurre gli articoli a un numero ragionevole. So che ci sono giocatrici, come per esempio Jelena Ostapenko, che sono più brave con lo schiaffo rispetto alla volée, così come il contrario. Per definire la classifica ho cercato di tenere conto anche di questo, scegliendo fra chi sa utilizzare entrambe le soluzioni in modo soddisfacente.

Altro aspetto: sul piano della spettacolarità forse la questione non è tanto rilevante, ma sul piano esecutivo la volée bassa rimane un colpo particolarmente difficile; e non sono tante le tenniste in grado di eseguirla al meglio. A questo proposito cito due giocatrici ritirate che a mio avviso erano particolarmente capaci: una era Agnieszka Radwanska, l’altra Maria Kirilenko. Anche in questo caso: le giocatrici scelte per entrare fra le prime 10 penso dispongano di una discreta volée bassa, compatibilmente con la difficoltà del colpo.

Ci sarebbero altri aspetti da considerare (per esempio la questione delle impugnature) ma rimando all’articolo della prossima settimana, dedicato al rovescio, per continuare i ragionamenti. Prima di passare alla classifica, l’ormai tradizionale spazio riservato alle migliori escluse.

Innanzitutto non troverete in questi primi due articoli (dedicati a dritto e rovescio al volo) Serena Williams. A mio avviso Serena è stata una brava tennista di volo nei primi anni di carriera. Poi è andata incontro a una trasformazione tecnico-tattica: ha quasi abbandonato l’idea della discesa a rete come soluzione per raccogliere i vantaggi costruiti durante lo scambio, e ha preferito la ricerca del vincente da fondo. La conseguenza è stata una certa desuetudine che le ha fatto perdere lo smalto di un tempo nei colpi di volo, superata da altre giocatrici.

Altre tenniste invece sono rimaste escluse di un soffio, visto che comunque i nomi da fare sono dieci e i valori a volte sono molto vicini. Per quanto riguarda il dritto cito Aryna Sabalenka, Kiki Bertens e Karolina Pliskova fra le giocatrici di vertice. A loro aggiungerei, in posizioni più arretrate di ranking, Elise Mertens, Ons Jabeur, Hsieh Su-Wei, Anna-Lena Friedsam e Caroline Garcia.

Se non sbaglio è la prima volta che nomino in questa serie di articoli Caroline Garcia: giocatrice tecnicamente completa, che però è andata incontro a una crisi nelle ultime stagioni. Una crisi che mi ha portato a non considerarla all’altezza delle migliori nelle scelte degli articoli precedenti. E siccome il giudizio è basato sul rendimento più recente (anni 2019 e 2020), Garcia è stata inevitabilmente penalizzata. Però se ci fosse stata una classifica più estesa per quanto riguarda la varietà di soluzioni al servizio (avevo scelto solo due nomi), almeno in quella graduatoria un posto lo avrebbe trovato di sicuro. E anche questa volta il dubbio che un posto in classifica lo meritasse non l’ho del tutto cancellato.

a pagina 3: Le posizioni dalla 10 alla 6

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement