Serie A1: Sonego inarrestabile, tra le donne pareggio per il TC Prato

Circoli in vista

Serie A1: Sonego inarrestabile, tra le donne pareggio per il TC Prato

Nella prima giornata di Serie A1 non deludono i big: vincono Sonego, Musetti e Cecchianto. Trevisan stringe i denti per un solo game, ma il TC Prato si salva comunque

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Kitzbuhel 2019 (foto Felice Calabrò)
 

Sono iniziati ieri i primi turni del campionato italiano di Serie A di tennis. Come vi avevamo già anticipato, per riuscire a portare a termine la competizione tutto si svolgerà in un mese e la rincorsa al titolo del Selva Alta di Vigevano è iniziata nel migliore dei modi: con un successo 4-2 su Match Ball di Siracusa. Non hanno deluso i due singolaristi principali, Roberto Marcora e Filippo Baldi che hanno ottenuto due vittorie in due agevoli set. L’altro match del Girone 1 ha visto il Circolo Tennis Maglie perdere nettamente in casa dallo Sporting Club di Sassuolo per 1-5.

Nel Girone 2 invece sono arrivate due vittorie in casa. La prima del Park Tennis Club di Genova che vanta nel suo team Lorenzo Musetti. La giovane promessa italiana ha titubato nel primo set vinto al tie-break ma nel secondo ha dilagato 6-1 contro Domenico Cutuli (24 anni, n. 1098) del CT Vela Messina. Sconfitta invece per l’altra stella del club ligure: Alessadnro Giannessi, n. 160 che ha perso nettamente contro lo spagnolo Zapata Miralles Barnabé, n. 212 L’altro successo è quello del Tennis Club Parioli per 4-2 su CTD di Massa Lombarda. Il Girone 3 si sono registrati gli unici pareggi di giornata: è finita 3-3 sia la sfida tra TC Sinalunga e Tennis Comunali Vicenza, che quella tra TC Crema e TC Genova 1893. Il Vicenza non è riuscito a centrare il successo nonostante disponga di due tennisti di spicco come Marco Cecchinato e Aljaz Bedene, i quali in effetti sono stati gli unici a portare punti con vittorie sia in singolare che in doppio.

Nel Girone 4 infine abbiamo la vittoria del New Tennis Torre Del Greco per 4-2 su SG Angiulli di Bari, e la netta vittoria fuori casa del TC Italia di Forte dei Marmi sul CT Palermo per 1-5. Il club toscano può contare su due tennisti azzurri particolarmente in forma che hanno dimostrato la loro buona preparazione vincendo i loro match. Stefano Travaglia e Lorenzo Sonego infatti non hanno lasciato ai loro avversari solo 7 game. Per il n. 46 del mondo inoltre questo è l’undicesimo successo consecutivo dopo i trionfi a Todi e Perugia. Chissà se si ricorda ancora la promessa che aveva fatto a Ubitennis qualche settimana addietro. Ricordiamo che le prime di ogni girone accederanno alle semifinale mentre le seconde manterranno il posto nella categoria A1.

Tra le donne invece nel Girone 1 abbiamo una sfida terminata in pareggio, 2-2, tra il TC Genova 1893 e il TC Parioli mentre l’altra sfida è stata stra-vinta dal Tennis Beinasco sul CT Siena che non è riuscita ad aggiudicarsi neanche un incontro. Il Girone 2 si è rivelato più equilibrato; è terminato 2-2 sia l’incontro tra CT Lucca ed SC Casale che l’esordio delle campionesse italiane del TC Prato contro Bal Lumezzane. Senza Cristina Kucova che non è potuta arrivare a Prato per i problemi dei voli internazionali e Martina Trevisan presente solo per onore di firma in quanto infortunata (ha lasciato il campo dopo solo un game) la formazione capitanata da Gianluca Rossi è stata capace di conquistare entrambi i singolari giocati da Lucrezia Stefanini e Asia Serafini, perdendo il doppio e appunto il match di Trevisan. “Prima di iniziare avrei firmato per un pareggio” spiega il capitano del Tc Prato, Gianluca Rossi “a posteriori abbiamo avuto la chance di poter vincere la sfida. Brave comunque sia Lucrezia che Asia, soprattutto in singolare, in doppio manca un po’ di affiatamento ma non si sono mai date per vinte.”

Umore opposto invece per il capitano del Lumezzane Alberto Paris. “Aver potuto giocare e portare a casa il pareggio è davvero per noi un ottimo risultato abbiamo passato mesi davvero complicati soprattutto perché abbiamo perso tanti nostri cari. Poter rivivere una giornata di sole su un campo da tennis è stato un bel modo per ritornare a vivere. Il risultato è importante ma ritengo che è stato più significativo poter ritornare a vivere la nostra passione.” Insomma, magari come ha sottolineato il Direttore Scanagatta questa Serie A non riesce a raccogliere molto pubblico, ma chi vi prende parte sembra farlo con lo spirito giusto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement