Challenger di Trieste: Popyrin e tante promesse azzurre

Flash

Challenger di Trieste: Popyrin e tante promesse azzurre

L’australiano Popyrin è la tds n. 1 di un tabellone con tanti top 200 e ben sette italiani: Giustino, Marcora, Giannessi, Viola ed i 18enni Musetti, Zeppieri e Gigante, che hanno beneficiato delle tre wild card per il main draw

Pubblicato

il

Alexei Popyrin
 

Tutto pronto a Trieste per la prima edizione del Challenger “Città di Trieste” (100.000 $) in programma nel capoluogo giuliano dal 22 al 30 agosto. In attesa del sorteggio dei tabelloni, ieri sono state assegnate le wild card, tutte a tennisti italiani.

Tra gli inviti dell’organizzazione per il tabellone principale spicca il nome del 18enne Lorenzo Musetti, attuale n. 284 ATP e miglior 2002 del ranking, ex n. 1 del mondo juniores e vincitore dell’Australian Open juniores nel 2019, che ha appena conquistato il titolo di campione d’Italia a squadre con il TC Park Genova. Insieme a lui, due suoi coetanei altrettanto promettenti: il suo amico e compagno di allenamenti alla Capanno Tennis Academy di Latina Giulio Zeppieri, n. 371 del ranking, e Matteo Gigante, reduce dalle ottime prestazioni nello ZzzQuil Tour, dove ha raggiunto addirittura la semifinale (battendo, tra gli altri, Thomas Fabbiano) nella seconda tappa di Perugia.

Nel tabellone cadetto la scelta è caduta sul 17enne talento pesarese Luca Nardi – che proprio prima del lockdown aveva conquistato il suo primo torneo ITF, a Sharm El Sheikh – ed alle due grandi speranze del tennis triestino, il 19enne (compie gli anni proprio oggi, auguri!) Giacomo Dambrosi e il classe 2003 – come Nardi –  Pietro Pampanin, campione italiano under 16 lo scorso anno.

Domani dalle 18 in poi il sorteggio del tabellone di qualificazione (16 giocatori, tra cui gli altri due italiani Moroni e Baldi, 4 qualificati), con gli incontri che inizieranno sabato mattina sui campi del TC Triestino, il sodalizio che ospita l’evento organizzato dall’A.S.D. Tennis Events Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste. Sabato pomeriggio il sorteggio del main draw (32 giocatori), che vede come prima testa di serie il NextGen australiano di origini russe Alexei Popyrin, n. 103 ATP, seguito nel seeding dal tedesco Cedric-Marcel Stebe (n. 133) e l’argentino Facundo Bagnis (n. 134), dopo le rinunce dei due italiani Cecchinato e Gaio che voleranno a New York in quanto entrati in tabellone allo US Open.

Al momento sono poco meno di una ventina i top 200 iscritti al torneo triestino, tra i quali Lorenzo Giustino (n. 153), Roberto Marcora (n. 158) e Alessandro Giannessi (n. 160), con quest’ultimo che proprio sulle coste settentrionali dell’Adriatico – ad Umago, ad una trentina di km da Trieste – ha ottenuto il suo miglior risultato a livello ATP, la semifinale del Croatian Open 2017. A completare la pattuglia dei sette italiani nel main draw il 33enne veneziano Matteo Viola, n. 222 del ranking.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement