Zverev in testa per numero di doppi falli nel 2020

Flash

Zverev in testa per numero di doppi falli nel 2020

Il tedesco chiude la stagione con 211 errori alla battuta, ogni suo match importante porta questa macchia

Pubblicato

il

 

Seppur una grossa porzione di stagione non si sia disputata, in questo 2020 si è visto tanto tennis ed è sicuramente sufficiente per tirare le somme su alcuni dati chiave che caratterizzano gli incontri e spesso possono dire molto sull’attitudine di un giocatore. Uno dei dati statistici che più saltano all’occhio è quello relativo ai doppi falli: Alexander Zverev, con 211 doppi errori in battuta, è quello che ne ha commessi di più quest’anno. I più memorabili per il tedesco – o forse quelli che vorrebbe dimenticarsi alla svelta – sono i due doppi falli commessi nel tie-break del quinto set nella finale degli US Open persa contro Dominic Thiem. In quel caso entrambi erano visibilmente emozionati, ma i problemi alla battuta che Zverev si porta dietro da tempo gli sono costati cari.

Già, perché per Sascha non è una novità: lo scorso anno nella fase estiva della stagione ha viaggiato con una media di 8.5 doppi falli a partita, mentre quest’anno in semifinale agli Australian Open, sempre contro l’austriaco, due doppi falli consecutivi gli hanno fatto sfuggire di mano il secondo set e di conseguenza la partita. Questo suo problema cronico (forse più di tipo mentale che tennistico) non lo ha abbandonato neanche a Londra, e nel suo match di esordio alle ATP Finals ne ha commessi quattro nei suoi primi due turni di battuta. Una concessione che Medvedev non si è lasciato sfuggire. A livello di media però ci sono due tennisti che hanno fatto peggio di lui nel 2020: Benoit Paire che ha una media di 6.57 a partita, e Denis Shapovalov con 5.91. Zverev invece è dietro con 5.7.

Chi invece ha saputo sfruttare al meglio il proprio servizio è stato Milos Raonic che ha chiuso in testa la classifica del maggior numeri di ace messi a segno in questa stagione. Il canadese, con 529 battute vincenti, ha detronizzato John Isner, dal 2016 campione indiscusso di questa statistica. L’americano è finito secondo con 412, appena un ace in più di Andrey Rublev.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement