Asics Solution Speed FF2, ancora più reattività e velocità in campo

Area test

Asics Solution Speed FF2, ancora più reattività e velocità in campo

Recensione e test della Solution Speed FF2, la soluzione di Asics per i giocatori che scattano in ogni direzione sul campo: de Minaur, Goffin e Brady i testimonial di questa scarpa

Pubblicato

il

 

Si gioca a tennis in mille maniere diverse, ma per Asics sono solo tre le caratteristiche dei giocatori in campo. Almeno per l’uso che fanno della scarpa. Ecco perché da anni oramai il brand giapponese propone a livello di scelta top del catalogo tre modelli: Gel Resolution 8, la scarpa di chi cerca protezione e stabilità, la Court FF Novak, l’opzione per chi, come Djokovic, vuole la flessibilità al massimo livello e allo stesso tempo protezione per la caviglia e questa rinnovata Solution Speed FF2, la scarpa che è la desiderata di chi cerca velocità e reattività senza dimenticare la protezione. A far capire bene a chi si rivolge questo modello ci pensano i testimonial: vedremo queste scarpe colorate di un arancio vivo ai piedi di David Goffin, Alex de Minaur, mentre Jennifer Brady le indosserà nella versione celeste chiaro, tutti le useranno fin dai prossimi Australian Open.

Vediamo le novità tecnologiche di questo modello. L’intersuola è migliorata con l’innesto del Flytefoam, che si occupa della gestione dell’ammortizzazione degli urti per addolcire l’impatto col terreno insieme al rinomato Gel system; la tecnologia Asics Grip riduce gli scivolamenti in partenza dando ai giocatori la sicurezza e la tranquillità su qualsiasi terreno di gioco. Fondamentale per le caratteristiche top di questo modello, e cioè velocità e reattività, è il cambio di direzione. È così che Asics con l’utilizzo della tecnologia proprietaria Twisttruss, posizionata a metà scarpa, agevola la torsione proteggendo il piede ma cercando di aumentare la reattività in seguito a improvvisi cambi di direzione. La suola esterna è stata ridisegnata: scalanature diverse e suddivisioni multiple perché ogni parte del piede svolge un compito diverso sul campo da tennis.

La rinnovata suola: si notano le diverse sezioni

Test in campo

La calzata risulta subito bella stretta intorno al piede, questa Solution Speed è decisamente la scarpa più affusolata di Asics. L’allacciatura è molto salda, alla base dei lacci c’è la tecnologia Dynawrap che tiene ben fermo il piede al centro della scarpa anche durante i movimenti bruschi, lo vediamo subito in campo nelle frenate improvvise quando, in seguito a una scivolata, puntiamo il piede per scattare in direzione contraria: c’è stabilità, non c’è scivolamento interno e non si perdono frazioni di secondo nello scatto.

L’ammortizzazione, al solito,è una delle grandi qualità delle scarpe Asics, che hanno rivoluzionato con il sistema Gel il concetto di morbidezza degli impatti. Il Gel system nel tallone fa il suo eccellente lavoro in connubio con il Flytefoam, che nella zona dell’avampiede agevola la morbidezza con il terreno quando si piega il piede per scattare in avanti.

Il sistema DYNAWRAP che tiene ben saldo il piede al centro della scarpa anche durante i movimenti bruschi, da notare anche la parte superiore della scarpa: protezione ma anche leggerezza degli intarsi per non appesantire troppo

Gli scatti, in avanti e in laterale, è qui che Asics ha lavorato molto con il sistema Twisstruss che, unitamente alla suola esterna ridisegnata per rendere più agevole la flessione della parte più dura della scarpa, è decisamente il punto di forza della Solution Speed FF2. Si parte verso ogni direzione con il piede ben saldo e protetto e con la suola che agevola e rende confortevole ogni movimento, questo senza che la caviglia risulti bloccata: c’è sempre ampia liberta di movimento con questo modello per la caviglia.

Provata su terra battuta con la suola All-Court (ma anche parzialmente su erba sintetica proprio per testarla su una superficie diversa), la Solution Speed 2 conferma in fase di test i miglioramenti della suola: le scalanature sono abbastanza larghe e non omogenee, questo consente una presenza sul terreono più leggera e quindi più reattiva, specie sui campi veloci – verosimilmente, anche su quelli in terra battuta quando questa sarà di nuovo non umida e pesante come in questa parte di stagione.

Conclusioni

Una scarpa che è più simile alla Resolution 8, la scelta di chi cerca qualcosa di più protettivo, risptto alla Court FF Novak. Giocatori non particolarmente pesanti, agili e scattanti in campo sono l’ideale per indossare ai piedi al Solution Speed 2, rinnovata e ancor di più migliorata. La suola rinnovata può essere un’ottima soluzione per quei giocatori che cambiano spesso superficie e vogliono avere una sola scarpa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement