WTA Melbourne 3: Azarenka per un pelo, Cirstea e Krejcikova a sorpresa

Flash

WTA Melbourne 3: Azarenka per un pelo, Cirstea e Krejcikova a sorpresa

Vika annulla due match point al super tiebreak e batte una furiosa Putintseva, la romena fa fuori in due Belinda Bencic. Bene Kerber, Brady e Sakkari, out Rybakina

Pubblicato

il

Vika Azarenka - WTA Melbourne 3, Grampians Trophy 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Nonostante anche un acquazzone leggendario abbia provato a rallentarne il percorso, il tabellone del Grampians Trophy o Melbourne 3, il torneo per le giocatrici sottoposte al regime di quarantena dura, si è finalmente allineato ai quarti di finale. È stata una nottata interessante, quella dedicata al terzo turno, per molte ragioni. La prima è legata all’eliminazione di Belinda Bencic, seconda testa di serie in gara: la svizzera, vista nelle scorse settimane palleggiare contro il vetro della finestra dell’hotel travestito da net, è stata battuta da Sorana Cirstea franando velocemente sulla distanza. Ferma dagli Internazionali d’Italia, Belinda ha evidenziato una condizione fisica lontanissima dall’ottimale, e le certezze in vista dell’esordio all’Open d’Australia contro Lauren Davis sono in verità pochine. Il quarto che andrà in scena a sud del tabellone sarà quello meno atteso: Cirstea affronterà infatti la ventenne USA Ann Li, la quale ha battuto contro pronostico Veronika Kudermetova.

Si è invece salvata per il rotto della cuffia Vika Azarenka, star del torneo e terza testa di serie. La bielorussa ha prevalso su Yulia Putintseva cancellando due match point nel super tie break del terzo, dopo aver perso malamente il secondo e vinto incredibilmente una prima frazione in cui si era trovata sotto per quattro a zero. Rimontata dal nove-sette nel set decisivo, l’irascibile kazaka si è allontanata sfasciando una racchetta e rovesciando la spazzatura in campo: ricorderete l’invettiva di Vika contro i colleghi che lasciano sporco e in disordine il posto di lavoro. Ai quarti sarà Azarenka-Kontaveit: parsa di nuovo in discreta forma, l’estone ha battuto in due set comunque tirati Bethanie Mattek-Sands.

Insieme ad Anett sembra tornata sulla buona strada Angie Kerber, campionessa dello Slam australe nel 2016. La mancina di Brema ha giocato una partita vecchio stile, battuto in modo convincente un’avversaria difficile come Ons Jabeur e nei quarti se la vedrà con Maria Sakkari, che ha disposto senza patemi di Leylah Fernandez, quest’ultima invero un pizzico deludente. L’ultima sorpresa di giornata concorre a formare l’ultimo quarto in programma domani. Perché se Jennifer Brady ha rispettato il pronostico battendo in due Marta Kostyuk, altrettanto non ha fatto Elena Rybakina, sconfitta da una Barbora Krejcikova ormai intenzionata a stabilirsi ai piani alti anche nella classifica di singolare. Per il momento alla kazaka-import non sta riuscendo l’avvio sprint con cui aveva impressionato nel 2020 prima della pandemia, ma che diamine, la stagione non è nemmeno iniziata.

Risultati:

[3] V. Azarenka b. Y. Putintseva 6-4 1-6 11-9
S. Cirstea b. [2] B. Bencic 7-5 6-2
[5] M. Sakkari b. L. Fernandez 6-2 6-2
B. Krejcikova b. [4] E. Rybakina 4-6 6-2 10-6
[8] A. Kerber b. O. Jabeur 6-4 6-4
A. Li b. V. Kudermetova 7-5 6-3
[6] A. Kontaveit b. V. Mattek-Sands 7-5 7-5
[7] J. Brady b. M. Kostyuk 6-1 6-4

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement