L'orgoglio di Musetti: "Non voglio essere trattato come un giovanotto, anche se ho 19 anni"

Flash

L’orgoglio di Musetti: “Non voglio essere trattato come un giovanotto, anche se ho 19 anni”

Lorenzo Musetti dopo la vittoria e il piccolo litigio con Evans: “Ha cercato di farmi innervosire e non si è comportato nel migliore dei modi”. Poi passa oltre: “Mi farebbe gola un primo titolo ATP”

Pubblicato

il

 

È stato un match un po’ altalenante, direi quasi rollercoaster. Non ci avevo mai giocato e non so se fa così con tutti, ma diciamo che non si è comportato nel migliore dei modi anche verso il mio angolo, che non ha mai detto niente. Alla fine è stata una guerra, ed è andata bene” commenta Lorenzo Musetti in conferenza stampa virtuale, poco dopo aver annullato quattro match point a Dan Evans e averlo eliminato dall’ATP 250 di Cagliari, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale. Dalla TV si era percepita un po’ di tensione, senza un vero motivo scatenante, e Lorenzo ha confermato quel po’ di maretta che forse ha aumentato la soddisfazione per la vittoria finale.

Sono piccole cose che ovviamente rimangono in campo, è già tutto finito e non c’è nessuna continuazione al di fuori, è solo l’adrenalina del match e la voglia di vincere – per tutti e due. Lui ha cercato di buttarla sull’esperienza e di farmi innervosire, perché nel primo set era in difficoltà, e ci è anche riuscito ma alla fine ne sono uscito vincitore io. Mi ha dato un po’ fastidio come si è comportato e infatti si è visto, nel secondo non ero più lucido come all’inizio“. Che Dan Evans sappia essere un giocatore fumantino non lo scopriamo certo oggi, del resto è riuscito a litigare con un connazionale in un torneo poco più che amichevole. Non è così infrequente vederlo esibirsi in atteggiamenti di sfida, spesso per tastare la solidità mentale dell’avversario – in fondo è una tattica anche questa. Musetti è stato bravo a canalizzare la rabbia, che lo aveva mandato un po’ in confusione nel secondo set, e a condensarla poi nel gesto di fine partita, quando ha scagliato a terra la racchetta dopo aver trasformato il match point.

Oltre che altalenante, Musetti lo definisce un match difficile sotto tutti i punti di vista. “Tennisticamente parlando, perché lui mi ha dato molto fastidio venendo a rete, mi toglieva il tempo. Poi c’era parecchio vento e non era facile passare. E poi anche dal punto di vista mentale, per questo suo atteggiamento e per il nervosismo. È stata una vittoria a 360 gradi“. Prima di passare ad altro, però, Lorenzo ci tiene a precisare che non vuole essere trattato come il newcomer di turno. “Il rispetto credo sia dovuto anche se ho 19 anni. Ovvio che io non devo mancare di rispetto per primo, ma non mi sembra di averlo. fatto. Se lui mi manca di rispetto, resta una mancanza di rispetto anche se ho soltanto 19 anni. Non voglio essere trattato come il giovanotto che viene fuori adesso, perché non è così. Per quello ero un po’ più nervoso del solito“.

Ma alla fine è tutta esperienza, concluderà Musetti. Che qui a Cagliari invece non ha concluso per nulla. “Mi farebbe gola un primo titolo ATP, speriamo di ottenerlo qui o comunque quest’anno. Porterebbe punti prima di tutto, alla fine è un incastro di varie cose. La top 50 sembra lontana, ma secondo me non è poi così lontana (dovesse vincere il torneo, Musetti si avvicinerebbe alla 60° posizione, ndr). La cosa importante però è cercare di mantenere questa continuità. Anche se ho perso – e comunque in lotta con Cilic, a Miami ho vinto due partite. E venivo da una settimana tosta. Vengo qui e dopo tre giorni vinco due belle partite, giocando bene. Spero di finire la settimana al meglio. E poi giocare più partite possibili sulla terra battuta, sfruttando qualsiasi opportunità“. La prima sarà la wild card a Montecarlo, con l’evidente obiettivo di poterne fare presto a meno, di questi inviti.

Tra i tanti obiettivi, c’è quello di imparare a rispondere in modo più efficace – una difficoltà figlia di quella posizione arretrata in risposta che gli viene imputata come difetto principale. “Non è che faccia fatica in risposta, sul veloce o sulla terra, ma se c’è una cosa su cui devo migliorare è sicuramente quella. Adesso rispondono tutti, me ne sto accorgendo sempre di più. Ci ho lavorato tanto, ma ci devo lavorare ancora ed è una cosa che mi può far fare un ulteriore salto di qualità“. Un anno dopo il suo esordio a livello ATP – a Dubai, contro Rublev – e mezzo anno dopo la semifinale raggiunta sempre qui in Sardegna, lo scorso ottobre, Musetti ha già le spalle più larghe. “Mi sento un altro giocatore. Più maturo in campo, ho le idee più chiare, sono cresciuto fisicamente, alcuni step di crescita li ho fatti“. Se qualcuno aveva dubbi sulla personalità di questo ragazzo, forse è il caso di metterli da parte.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement