Niente Roland Garros per Denis Shapovalov: problema alla spalla

Flash

Niente Roland Garros per Denis Shapovalov: problema alla spalla

Il N.14 ATP rassicura: “Gli esami vanno bene, ma la scelta migliore è fermarsi e riposare”. A Ginevra ha giocato quattro match in tre giorni

Pubblicato

il

Denis Shapovalov - ATP Madrid 2021 (ph. Ángel Martínez)
 

Denis Shapovalov ha annunciato sui propri canali social che non sarà presente al Roland Garros per via di un problema alla spalla, presumibilmente la sinistra. Un peccato per il canadese, che dopo un inizio di stagione sottotono (in cui aveva sofferto non poco le varie bolle istituite dai tornei) aveva raggiunto un alto livello di gioco fra Roma, dove è arrivato a match point con Nadal, e Ginevra, dove ha perso in finale con Casper Ruud. Questo il suo post:

“Purtroppo devo annunciare che, dopo aver consultato i miei medici, ho dovuto prendere la difficile decisione di cancellarmi dal Roland Garros”, ha scritto. “Sfortunatamente da un po’ di tempo la spalla mi sta dando problemi, e anche se gli esami vanno bene la scelta migliore è di fermarmi e riposare. Inizialmente, fra l’altro, un alone di mistero aveva circondato l’improvviso forfait di Shapo, visto che la cancellazione dall’entry list ha preceduto qualsivoglia spiegazione per qualche ora.

Durante la conferenza stampa seguita alla sconfitta con Ruud a Ginevra, però, aveva già fatto intuire di volersi prendere una pausa, come riportato da Open Court: Il mio corpo è decisamente malconcio, quindi sono contento di prendermi una piccola pausa; è stata una settimana pesante, visto che ho dovuto giocare molti match in poco tempo. In più ho già alcuni problemi fisici che mi stanno mettendo in difficoltà”. Durante il 250 svizzero, infatti, Shapovalov ha giocato quattro match in 72 ore: giovedì ha battuto Cecchinato in tre set (incontro rinviato da mercoledì) e Djere in due, venerdì ha sconfitto Cuevas, e sabato ha perso con il norvegese.

Per quanto riguarda il seeding del Roland Garros, la sua rinuncia comporta le seguenti modifiche:

  • Grigor Dimitrov passa dalla tds N.17 alla 16. Questo significa che al terzo turno non incontrerà un giocatore della fascia 9-16 ma bensì uno della fascia 17-24; inoltre, agli ottavi incrocerà certamente (qualora ci arrivasse) uno dei primi quattro del seeding
  • Aslan Karatsev passa dalla tds N.25 alla 24. Si tratta di un grosso cambiamento per il tennista russo, visto che in questo modo non incrocerà più un giocatore della fascia 1-8 al terzo turno, ma piuttosto uno della fascia 9-16 (la maggior parte dei quali al momento non partirebbero favoriti contro di lui)
  • infine, Reilly Opelka ottiene la trentaduesima e ultima testa di serie, e non potrà quindi incontrare giocatori con una classifica migliore della sua prima del terzo turno.

L’entry list aggiornata del Roland Garros

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement