Roland Garros 2021: Barty, Swiatek o Sabalenka? - Pagina 4 di 5

Al femminile

Roland Garros 2021: Barty, Swiatek o Sabalenka?

Negli ultimi sette anni le vincitrici dei tornei di preparazione sulla terra rossa non hanno mai vinto il successivo Roland Garros. Ma quest’anno potrebbe essere la volta buona per smentire i precedenti

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Le teste di serie dalla 17 alla 32 e oltre
Come abbiamo visto, nel 2021 molte delle prime teste di serie non hanno ottenuto grandi risultati sulla terra, e per questo non sono considerate tra le favorite per la vittoria finale. Per questa ragione proposito ho preparato una tabella che aiuti a districarsi tra i valori del ranking ufficiale (ergo: le future teste di serie) e i recenti risultati ottenuti sulla terra.

Ecco quindi i punti raccolti dalle prime 32 negli impegni sul rosso. Trovate anche, nell’ultima colonna a destra, i punteggi relativi alla terra verde di Charleston, (punteggi esclusi dal totale, limitato alla terra rossa). Nella tabella non sono conteggiati i risultati del torneo in svolgimento a Strasburgo, dove per altro, delle prime 32, sono in corsa solo Andreescu, Pegula e Alexandrova.

Oltre alle 32 probabili teste di serie,  ho inserito per completezza anche i numeri di Simona Halep (tre finali a Parigi, una vittoria) che purtroppo ha già annunciato il forfait a causa dello strappo subito a Roma. Una grande disdetta per lei e per il torneo.

Proprio perché i valori del ranking non coincidono con il rendimento su terra di molte giocatrici, potrebbe rivelarsi decisivo il sorteggio, con il serio rischio di determinare un tabellone dai settori fortemente sbilanciati. Sono i numeri stessi a suggerire questi squilibri: attenzione quindi a tenniste come Martic, Pegula, Jabeur e forse ancora di più a Gauff e Kudermetova, che potrebbero rivelarsi avversarie durissime sin dalla prima settimana, capaci di procurare stravolgimenti di gerarchie quando arriverà il momento dei primi incroci con le teste di serie più alte (dal terzo turno in poi).

Da non sottovalutare anche alcuni nomi fuori dalle teste di serie. Al momento la prima esclusa risulta Paula Badosa, che nel 2021 sul rosso ha conquistato 670 punti (quinta in assoluto) senza contare i 185 della finale raggiunta a Charleston (dove aveva sconfitto Ashleigh Barty).

Oltre a lei ricorderei anche (in ordine di classifica): Krejcikova, Anisimova, Podoroska, Putintseva, Ostapenko, Sorribes Tormo, Teichmann, Ferro, Stephens. E ho scartato a fatica moltissimi altri nomi, perché ormai nelle prime cento del ranking sono tante le giocatrici che in giornata possono provocare l’upset. Basta scorrere la classifica WTA e davvero non sorprenderebbe più di tanto se quasi ogni tennista fra quelle ammesse di diritto provocasse qualche uscita eccellente.

Concludo ricordando che al momento sono tre le italiane con l’accesso diretto al main draw: Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan, in attesa di scoprire se altre se ne aggiungeranno dopo aver superato le qualificazioni che si stanno disputando in queste ore.

a pagina 5: Le quote della vigilia

Pagine: 1 2 3 4 5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement