Sono trascorsi 'solo' 134 Wimbledon… Matteo Berrettini, ma come hai fatto? Grazie! [VIDEO]

Editoriali del Direttore

Sono trascorsi ‘solo’ 134 Wimbledon… Matteo Berrettini, ma come hai fatto? Grazie! [VIDEO]

LONDRA – Può battere anche Djokovic? Io non credo, salvo che batta come ieri. In 14 game (su 18) ha ceduto 8 punti! Vero che Djokovic è il miglior ribattitore del mondo, ma secondo Mats Wilander potrebbe non bastare. Un pensiero per Rino Tommasi e Gianni Clerici

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Wimbledon 2021 (credit to AELTC_David Gray)
 

L’emozione per la prima finale storica conquistata da un tennista italiano, Matteo Berrettini, cui tutti gli appassionati come me saranno per sempre grati, ancora mi procura un groppo in gola. Grazie Matteo, mille volte grazie per un momento che ho atteso per 47 anni a Wimbledon, per 45 anni da quando non riuscii a trattenere le lacrime a Parigi per il trionfo di Adriano Panatta al Roland Garros e mi ero però illuso che avrei assistito ad altri trionfi italiani negli Slam. Ci hanno dovuto pensare le donne, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, ma da Adriano in poi…

A proposito: Adriano ieri compieva 71 anni… auguri! Matteo è romano come te (anche se tifa Fiorentina e ieri i siti viola lo celebravano grazie al nonno!) Forse Matteo ha fatto un bel regalo anche a te. Almeno non ti ricorderanno più la tua sconfitta nei quarti con DuPre! Lo so che questa è una finale e non un trionfo come quello di Adriano nel ’76, ma Wimbledon è Wimbledon, è il sogno di ogni bambino che prende una racchetta in mano e gioca il suo primo torneo. Cosa vorresti vincere da grande se tu diventassi un campione? Ma Wimbledon perbacco, certo Wimbledon!, è stata la risposta – magari inconfessata – di tutti i ragazzini che avevano la forza di sognare.

Sono trascorse 134 edizioni dei Championships, da quella che Arthur Gore vinse nel 1877 in Worple Road, qui a due passi da Church Road, e mai nessuna finale era stata raggiunta. Come un mantra abbiamo ripetuto per 61 anni che Nicola Pietrangeli era stato l’unico a raggiungere le semifinali, anno del Signore (Pietrangeli, eh) 1960.

La mission impossibile di Matteo Berrettini non si è ancora conclusa, anche se io benedico già adesso il momento in cui sconfiggendo tutte le perplessità legate alla pandemia, alle difficoltà che Wimbledon e il Governo inglese creavano con la quarantena obbligatoria, evitata grazie all’esenzione procuratami dalla Tv Serba SportKlub, ho deciso di venire in Inghilterra trascinato dalla sensazione che i tennisti italiani potessero fare meglio di sempre. Con Berrettini n.7 del seeding sognare un quarto di finale non era sognare in modo esagerato.

Vabbè, consentitemi in questo momento di straordinaria felicità per tutto il tennis italiano di condividere con voi la mia, sia pure con un piccolo grande rimpianto: mi dispiace davvero che i miei grandi, grandissimi amici, Maestri, compagni in mille tornei, Rino Tommasi e Gianni Clerici, non abbiano potuto godere questa gioia, questa soddisfazione che Matteo ha potuto regalare a me e non a loro che non stanno bene (e chissà se hanno potuto vedere in TV). Mi è parso proprio di sentire con assoluta chiarezza invece il grande e commosso applauso che Robertino Lombardi non è riuscito a trattenere facendo sobbalzare tutti gli angeli, Lassù.

Torno sulla terra, anzi sull’erba dell’All England Club per dire che questa domenica delle due Italie nei due templi, Wimbledon e Wembley – e poche ore prima che l’Italia del pallone, di Mancini, di Chiesa sfidi l’Inghilterra di Kane e soci per un match in cui spero che l’arbitro sia migliore di quello che ha condannato la Danimarca – Matteo si troverà di fronte il numero uno del mondo, un signore serbo che è deciso, decisissimo a vincere il suo sesto Wimbledon, il terzo consecutivo. Ciò perché riuscendoci raggiungerebbe i 20 Slam di Roger e Rafa, conquisterebbe il terzo Slam del 2021 e sarebbe incredibilmente vicino a coronare il sogno di realizzare il Grande Slam che né Federer né Nadal, i suoi grandi sempiterni rivali, hanno potuto accarezzare.

Su Ubitennis i lettori più fedeli avranno letto l’eccellente cronaca di Antonio Ortu, ascoltato un mio audio quando ancora la mia voce tremava per l’emozione pochi minuti dopo la grande e storica impresa di Matteo, forse visto il video che trovate in calce a questo articolo e che ho fatto ieri sera in fretta e furia dopo aver ascoltato le interviste di Matteo, di Novak e parlato a lungo con un ammiratissimo Mats Wilander che mi ha pronosticato per Matteo un futuro da campione Slam, senza escludere affatto che questo futuro possa arrivare già domenica.

Con quel servizio e quel dritto, quella solidità di testa che gli ha consentito di strappare la battuta subito a Hurkacz nel quarto set dopo aver appena perso il terzo…- ha detto fra le altre cose Mats di cui leggerete a parte – per me quello è il segnale che mi aspettavo per capire che avevo di fronte un vero campione, un giocatore che vincerà sicuramente Slam”. Uno, più, già questo?

Matteo Berrettini – Wimbledon 2021 (credit AELTC/Jed Leicester)

Non ci azzecca sempre nei pronostici Mats, perché ama sbilanciarsi e giocare d’effetto, però non si può negare che lo svedese ex n.1 del mondo, nonché sette volte campione di Slam, di tennis ne mastichi parecchio, ne capisca davvero. Eppoi che gli spiritosi si divertano pure a chiamarlo Gufander!

Comunque è certo che alle 16,14 inglesi in punto Matteo ha conquistato fin qui il punto più bello della sua vita. Più bello ancora dei 22 ace con i quali ha seppellito il malcapitato polacco che, battuti il n.2 del mondo Medvedev in cinque set e il leggendario Federer per tre set a zero, non poteva aspettarsi davvero di non riuscire mai a strappare un solo game di battuta al nostro campione. Un campione che non ha mai tremato. Un campione che oggi è n.3 nella Race del 2021 per aver vinto 25 partite su 28 dal successo in casa Djokovic (Belgrado) in poi, le ultime 11 consecutive sull’erba. Un campione davvero solido come una roccia se è vero che a Hurkacz ha concesso soltanto due misere palle break, una nel sesto gioco del primo set (annullata da una servizio vincente), un’altra sul 4-0 del secondo (ace n.8!). In altre parole in quelle due sparute occasioni non gli ha fatto toccare palla! Manco lo spazio per illuderlo. Due secondi, boom, boom e via.

Una prestazione impressionante, da parte di un giocatore che giocava la sua prima semifinale a Wimbledon, che rimetteva piede sul Centre Court due anni dopo una severa lezione infertagli da Sua Maestà Federer, che poteva accusare la pressione di essere il favorito. “Oggi credo che quella partita mi abbia aiutato…”. Matteo ha spazzolato, fra servizi mai uguali e dritti potentissimi, tutte le righe del campo, “sbiancandole”. A Un certo punto ha messo la quinta (ma oggi certe macchina anche la sesta, la settima) e ha inanellato 11 game di fila: dal 2-3 al 6-3, 6-0, 1-0.

Matteo del resto era già partito in tromba. Fin dall’inizio. Un servizio a zero (e i “love-game” sono stati ben sei, quelli a 15 otto… totale 14!) e sull’1 a 1 subito tre palle break per lui. Lo so che ai colleghi che si ispirano a Hemingway questi numeri annoiano, ma fra tante iperboli che troverete qua e là, sono curioso di constatare se qualcuno ha fatto caso a questi dati per me assolutamente impressionanti: se uno tiene 14 game di servizio (su 18 in tutto) concedendo 8 punti in 14 game, voi vi rendete il senso di frustrazione che può soverchiare anche psicologicamente chi gli giochi contro?

E, per carità, magari domenica sarà tutta un’altra partita, Matteo forse non servirà così bene perché vattelapesca come reagirà alla sua prima finale Slam contro uno che gioca la finale Slam n.30, con la prima che risale addirittura al 2007 quando perse ventenne da Federer a New York (gliene ho chiesto conto e leggerete la risposta nella traduzione dell’intervista); e poi Djokovic è Djokovic, indiscutibilmente il miglior tennista del mondo dell’ultimo periodo, l’ultimo degli imbattibili. Ma può stare davvero tranquillo il miglior ribattitore del mondo contro uno che serva a quel modo?

Chiaro che se cominceranno a scambiare diventerà un altro affare, la mobilità di Matteo e la completezza complessiva dei due colpi da fondocampo non è paragonabile a quella di Nole, anche se il “nostro” ha messo su uno slice di rovescio tutt’altro che disprezzabile sull’erba dove a fatica si alza dai fili del prato più chic che ci sia. Chiedere al riguardo informazioni a Hurkacz, il giustiziere di Sinner a Miami, che ha battuto ogni record di palle steccate ieri.

Hubert Hurkacz, triste – Wimbledon 2021 (credit to AELTC_Florian Eisele)

Matteo ha giocato – sotto gli occhi di Ajla, di papà, mamma e fratello Jacopo giunti dall’Italia con non so quale esenzione (se fosse quella di 72 ore non potrebbero assistere alla finale!) il miglior match del torneo, non c’è dubbio. Ho sentito il radiocronista di Radio Wimbledon che a un certo punto ha detto: ““This is terrifying, big hitting outside the Big Four, this is some of the best grass court play we’ve seen”; ovvero ‘Al di là dei Big Four questo è una fra i miglior tennis su erba che si sia mai visto!’”. Quasi quasi mi dispiace che Matteo non si sia tenuto in serbo – già…in serbo… – qualche cartuccia da sparare domenica. Ma non è detto che non ne abbia altre, altrettanto micidiali.

Quando incontrò Vincenzo Santopadre, 11 anni fa, Matteo, 14 anni, pensò che sarebbe stato un sogno entrare fra i primi 100 tennisti del mondo. Vincenzo, che gli sembrava un fenomeno, era stato per l’appunto n.100, come best ranking. Vincenzo è stato fondamentale per la crescita di Matteo: “Pazienza se perdi i tornei junior perché sbagli troppi servizi, troppi dritti. Quelli diventeranno la tua arma quando sarai cresciuto…”. Matteo non era davvero un metro e 96 come oggi. Non vinceva percentuali intorno al 90% quando mette la prima. Ma Vincenzo lo aveva convinto a giocare un tennis aggressivo, rischioso… al prezzo di tante sconfitte giovanili si sarebbe seminato per raccogliere più tardi.

Il raccolto è una finale a Wimbledon. “Non l’ho mai neppure sognato, mi sarebbe sembrato troppo… questa è un’emozione fantastica, anche se non fossi stato il primo italiano lo sarebbe stata di certo”. E, come dice Matteo, “il torneo non è finito, c’è ancora una partita e devo credere di potercela fare a vincere anche quella. Se poi non accadrà, pazienza”.

Anche se per me, piccolo anziano scrivano fiorentino, Matteo ha già vinto. Comunque.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement