Ranking WTA: comanda sempre Barty, Halep lascia la top ten

Flash

Ranking WTA: comanda sempre Barty, Halep lascia la top ten

Krejcikova per la prima volta tra le prime dieci. Grandi balzi di Konjuh, Petkovic e Sharif. Solo due italiane in top 100

Pubblicato

il

 

Poche variazioni, diremmo giusto qualche aggiustamento, nel ranking WTA svelato dal computer nella mattinata di oggi. Ranking sempre comandato con agio da Ashleigh Barty, che può dormire sonni tranquilli grazie a un vantaggio di quasi 3000 punti su Naomi Osaka, ancora seconda nonostante il periodo complicatissimo tra tormenti privati, delusioni olimpiche e forfait assortiti. Si confermano rispettivamente terza e quarta Aryna Sabalenka e Sofia Kenin, mentre scende di tre gradini Bianca Andreescu: ne beneficiano Elina Svitolina (quinta), Karolina Pliskova (sesta) e Iga Swiatek (settima): per la polacca si tratta della nuova miglior classifica in carriera.

Il colpo grosso della settimana lo mette a segno Barbora Krejcikova, la quale continua ad aggiungere pepite a una stagione inimmaginabile fino allo scorso autunno. Per la prima volta in vita sua, la campionessa di singolo e doppio all’ultimo Roland Garros mette il naso nella top ten: sostituisce non una giocatrice qualunque, ma Simona Halep: la romena, pronta al rientro a Montreal dopo l’infortunio al polpaccio che la tiene ai box dagli scorsi Internazionali d’Italia, è esclusa dall’élite del tennis femminile per la prima volta dal gennaio del 2014.

Per quanto riguarda il resto della top 100 urge segnalare i passi avanti compiuti da Danielle Rose Collins e Andrea Petkovic, vincitrici delle due kermesse andate in archivio la scorsa settimana. Campionessa a San Jose, secondo torneo vinto consecutivamente dopo il botto palermitano, la bionda da San Pietroburgo di Florida si assesta alla ventotto WTA con un balzo di otto posizioni, mentre la veterana nata a Tuzla, brava a superare la concorrenza a Cluj-Napoca oltre sei anni e mezzo dopo l’ultima coppa alzata ad Anversa, vola alla sessantotto superando ventotto colleghe. Notevole anche il salto in avanti di Ana Konjuh, che con la semifinale raggiunta in California scala lei pure ventotto posizioni e torna in top 100 alla numero ottantotto: la ventitreenne da Dubrovnik, sperando che gli infortuni le concedano una tregua, può tornare a mettere nel mirino il proprio best ranking alla venti WTA, raggiunto alla fine del luglio 2017. Nota di merito per Mayar Sharif, finalista in Romania: la venticinquenne del Cairo scala venticinque posizioni e si assesta alla novantasettesima piazza: per lei prima volta in top 100 e naturalmente best ranking.

Notizie al solito più tendenti allo scuro che al chiaro da casa Italia. Martina Trevisan cede due posizioni e saluta la top 100, lasciando nel gotha della classifica mondiale appena due connazionali: si tratta di Camila Giorgi, stabile alla settantuno, e di Jasmine Paolini, che scivola di due posti alla novantotto. Completano la top five del tennis azzurro al femminile Sara Errani (116, -4) ed Elisabetta Cocciaretto (124, -2).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement