Dove giocano gli italiani nelle prossime settimane?

Flash

Dove giocano gli italiani nelle prossime settimane?

In ballo punti potenzialmente decisivi per la qualificazione alle Finals di Torino

Pubblicato

il

 

La stagione 2021 sta imboccando il rettilineo finale, ma, complice la programmazione modificata dall’emergenza Covid, sarà una fine d’anno un po’ diversa rispetto alla norma. La novità principale è legata alla ricollocazione del torneo di Indian Wells, solitamente in cartellone nella prima metà di marzo e che invece quest’anno si giocherà a partire dal sette di ottobre. Inutile dire che il “quinto Slam”, con la sua straordinaria mole di punti in dotazione, finirà per diventare il momento clou della volata con vista sulle Finals, per la prima volta ospitate dalla città di Torino.

L’evento californiano sarà insieme a Parigi Bercy l’evento principale dell’autunno tennistico, ma nel mese che ci separa dal primo quindici nel deserto losangelino sono previsti altri quattro tornei ATP, potenzialmente decisivi, o perlomeno rilevanti, nella corsa alla kermesse di fine stagione. Novak Djokovic, Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas sono già sicuri di un posto tra i magnifici otto; Sascha Zverev, Andrey Rublev e Matteo Berrettini quasi. Assodato che Rafa Nadal, attualmente settimo nella Race, ha annunciato da qualche settimana la conclusione anticipata del suo 2021, restano due posti in palio, verosimilmente appetibili da quattro giocatori. L’autunno sarà dunque caldo soprattutto per i candidati Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Felix Auger-Aliassime e per il nostro Jannik Sinner: sorprese dalle retrovie non ne dovrebbero arrivare.

Nel mese di settembre spazio ai tornei di Nur-Sultan, Metz, San Diego e Sofia. La Laver Cup, in programma dal 24 aprile, non fornisce punti, ma vedrà al via Berrettini: un’utile tappa di avvicinamento a Indian Wells per il numero sette del mondo fermo dai quarti ceduti a Novak Djokovic a New York.

Per una panoramica più inclusiva, sempre con un occhio di riguardo alle Finals, vediamo nel dettaglio dove si districheranno i giocatori italiani nelle due importanti settimane tra il venti settembre e il tre ottobre. In Kazakhistan (20-26 settembre) saranno al via Lorenzo Musetti e Andreas Seppi, con Stetone Travaglia iscritto alla lista degli alternates. Da Metz (stessi sette giorni) si è cancellato Jannik Sinner, e l’Italia sarà rappresentata da Lorenzo Sonego: Marco Cecchinato è incluso nella “lista B”. Matteo Berrettini, come anticipato, sarà alfiere del Team Europe alla Laver Cup che scatterà il 24 settembre, e non risulta iscritto ad alcun ulteriore evento prima di Indian Wells.

A San Diego (27 settembre-3 ottobre) gli italiani in tabellone principale saranno Lorenzo Sonego e Fabio Fognini; Gianluca Mager spera tra gli alternates. Infine, a Sofia (medesima settimana), il draw sarà guidato dal campione in carica Jannik Sinner, accompagnato nella capitale bulgara da Lorenzo Musetti. Particolarmente nutrita, in questo caso, la rappresentanza italiana nella lista “cadetta”: con la giusta dose di fortuna potranno sperare di accedere al tabellone Gianluca Mager, Marco Cecchinato e Andreas Seppi, in paziente attesa nella formazione delle “riserve”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement