Medvedev e il suo orologio Bovet OttantaSei, complicazioni al servizio del tennis

Flash

Medvedev e il suo orologio Bovet OttantaSei, complicazioni al servizio del tennis

In molti hanno notato l’orologio indossato da Medvedev durante la premiazione finale: vi raccontiamo qual è

Pubblicato

il

Daniil Medvedev con il trofeo - US Open 2021 (Garrett Ellwood/USTA)
 

Lo abbiamo ammirato durante le due settimane newyorchesi, ne abbiamo apprezzato la precisione dei colpi, la potenza del dritto, il servizio ficcante ed efficace, la decisa costanza nel ribaltare situazioni sfavorevoli a suo vantaggio, con la leggiadria di chi sa di avere il mondo contro (leggasi pubblico dell’”Arthur Ashe”) ma dalla sua parte la forza incrollabile nei propri mezzi.

Abbiamo sorriso della sua stravagante esultanza, analizzato il suo outfit e…notato il suo polso. No, questa volta niente di prettamente tecnico, niente che abbia a che fare con la rotazione della palla durante il dritto o al servizio. Parliamo di quello che il suo polso indossava durante la premiazione, l’orologio che in quel momento non stava segnando il tempo, ma scandendo la storia: quella di Daniil di sicuro.

Se dell’orologio dell’altro finalista (dicono si chiami Novak) abbiamo già parlato, nulla, finora, abbiamo scritto di quello indossato da Medvedev. Si tratta di un prodotto innovativo e con complicazioni che ne fanno un gioiello di design e tecnologia: parliamo del Bovet Tourbillon Ottantasei, orologio dal forte carattere distintivo e impossibile da indossare durante i match di tennis; per quello ci sono già i Richard Mille.

Il Tourbillon OttantaSei (prodotto in soli 86 esemplari) nasce dalla collaborazione tra la stessa casa svizzera e Pininfarina affermando il proprio carattere grazie a innovazioni tecniche e a evoluzioni stilistiche. Prendendo ispirazione dal mondo dell’aviazione, i team di Pininfarina e Bovet hanno studiato soluzioni capaci di rendere il Tourbillon distintivo e molto confortevole al tempo stesso. La cassa dell’orologio incarna pienamente questa filosofia: quattro ampi cristalli di zaffiro coprono le principali superfici, mentre elementi a contrasto in titanio e oro tracciano i contorni essenziali della struttura.

Il risultato che vuole evocare è quello del vetro che circonda la cabina di pilotaggio di un aereo o di un elicottero e lascia a vista il movimento, che è la vera anima dell’orologio. Le viti disegnate da Pininfarina, usate in tutti gli orologi della collezione, sono un’ulteriore caratteristica distintiva. L’evoluzione stilistica è abbinata a un’importante innovazione tecnologica che garantisce 10 giorni di autonomia all’OttantaSei. L’orologio ha un prezzo di listino di 140.000 €.

È sicuramente un segnatempo/gioiello dalla grandissima personalità e indossabile solo da chi della stessa personalità alimenta se stesso e, in questo caso, il proprio gioco. E di personalità Medvedev ne ha dimostrata parecchia durante il match e più in generale durante tutte e due le settimane di incontri: per info e commenti sul tema, citofonare Djokovic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement