Le risposte che Djokovic NON ha dato (per ora)

evidenza

Le risposte che Djokovic NON ha dato (per ora)

In attesa e nella speranza che Nole risponda alle domande che gli abbiamo rivolto giorni fa, abbiamo immaginato un’ intervista telepatica tra lui e il suo tormentatore… pardon intervistatore, Roberto Ferri

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Nitto ATP Finals Torino 2021 (foto Twitter @atptour)

Mentre sulla redazione virtuale di Ubitennis cadono le prime ombre della sera – facendosi anche male – uno sconsolato Direttore scuote la testa e mormora: “..mah, che delusione, da Nole non me l’aspettavo…con tutto quello che ho fatto per lui…non dico  a tutte e 8, ma almeno a 5 o 6 domande mi aspettavo rispondesse”.

Vanni(1): “E cosa avresti fatto esattamente per lui, Ubaldo?”

Ubaldo: “Stai scherzando Vanni?! Grazie al nostro siparietto ha ottenuto fama mondiale. Prima lo conoscevano solo gli addetti ai lavori”.

 

Vanni “Ubaldo, un’altra così e ti banno per sempre come ho appena fatto con Abbassoroger88 e Forzarafa01”. 

Michelangelo (2): “E se avessimo sbagliato medium?”

Ubaldo: “Cosa intendi dire?”

Michelangelo: “Il medium. La modalità di comunicazione. Nole è una creatura spirituale. Lui abbraccia gli alberi e purifica le acque con le emozioni. È superiore alla materialità dei comuni mortali”.

Ubaldo: “E quindi?”

Michelangelo: “E quindi dobbiamo usare un medium altrettanto spirituale. In altre parole secondo me dobbiamo trovare qualcuno che riesca a intervistarlo entrando in connessione telepatica con lui”. 

Vanni: “Michelangelo sei bannato”.

Michelangelo: “Roberto, ricordo male o tu durante la nostra trasferta a Kitzbuhel nel 2017 mi confidasti che da ragazzo ti chiamavano l’Uri Geller(3) del Corvetto per la tua capacità di leggere il pensiero altrui e trasmettere il tuo?”

Ubaldo: “E cos’è codesto Corvetto?” 

Roberto: “Il quartiere di Milano in cui sono cresciuto. Te lo confermo Micky. Ma te lo confidai alla sesta grappa e poi sono anni che non mi cimento con la trasmissione/ricezione del pensiero”.

Vanni: “Bannato pure tu. E sono 4. Oggi stabilisco il mio nuovo record”.

Ubaldo: “Roberto non potresti almeno provarci? Tentar non nuoce”.

Roberto :“Ok Ubaldo. Ci provo. Silenzio assoluto; massima concentrazione; nessuno fiati…shhhhhh….RF chiama ND…RF chiama ND…ND mi senti?”

ND: “Ti sento Roberto”. 

RF: “Novak??!! Sei proprio tu?!”

ND “Sì. Ma non ti presentare mai più alla mia mente con quelle iniziali, intesi?”

RF: “……”

ND: “Sto scherzando dai. Guarda che io e Roger ci vogliamo bene. Pensa che mi ha chiamato poco fa per manifestarmi tutta la sua solidarietà”.

RF: “Dici sul serio?”

ND: “No”.

RF: “Novak, ti vedo e non ti vedo…. Posso chiederti cosa stai facendo?”

ND: “Sto abbracciando una sequoia”.

RF: “Ma non crescono negli USA?”

ND: “Certo, e allora? Se tu puoi parlarmi e vedermi restando al Corvetto, io potrò pure abbracciare una sequoia californiana restando a Melbourne, no?”

RF: “Ci mancherebbe. A proposito di Melbourne. Giorni fa ti abbiamo rivolto qualche domanda su quello che sta accadendoti laggiù attraverso le pagine di Ubitennis ma senza ottenere risposta. Qualche domanda telepatica invece la accetteresti?”

ND: “Sì, ma sii rapido. Tra poco dovrò andare a depurare emozionalmente il Gange. Impresa non facile anche per uno in gamba come me”.

RF: “Ne convengo. Cominciamo subito: la deadline di Tennis Australia per la richiesta di esenzione medica era il 10 dicembre, e pare ormai certo che tu l’abbia presentata qualche giorno più tardi. Come spieghi il fatto che sia stata comunque accolta?”

ND: “Perché Craig (Tiley, AD di Tennis Australia nda) mi ha perdonato. Mi spiego meglio. Io seguo il calendario giuliano in uso presso la Chiesa ortodossa serba che – come è noto – è tredici giorni in ritardo rispetto a quello gregoriano che adottate voi. Per il sottoscritto quindi il 10 dicembre corrisponde al 23, così come il Natale per me non cade il 25 dicembre ma bensì il 7 gennaio. Pertanto ero convinto di essere ampiamente nei tempi richiesti quando ho presentato la domanda di esenzione e la mia buona fede è stata riconosciuta”.

RF: ”Natale che hai passato al Park Hotel di Melbourne. Ma è così terribile come lo hanno descritto?”

ND: “No, se sei un collezionista di scarafaggi”.

RF: “Torniamo a bomba. Perché in questa circostanza non hai subito reso pubblica la tua positività al COVID come invece facesti nel giugno 2020?”

ND: “Perché ho sbagliato. Non pensavo sarebbe venuto fuori un simile putiferio. Se tornassi indietro la comunicherei. Tacere mi ha procurato solo guai”.

RF: ”Subito dopo avere appreso di essere positivo al COVID hai partecipato a eventi pubblici o incontrato persone senza rispettare gli obblighi di quarantena vigenti in Serbia?”

ND: “No”

RF: “Molte persone affermano il contrario e ci sono anche evidenze fotografiche e televisive a confermare le loro parole”.

ND: “Hai presente la Principessa Leila di Star Wars? Hanno visto, ripreso e fotografato il mio ologramma. In pratica: c’ero ma non c’ero”.

RF: “Tuo padre ti ha paragonato a Spartaco e Gesù Cristo. Questo paragone non ti è sembrato un po’ eccessivo?”

ND: “Un po’ sì, lo ammetto. Io però a papà lo avevo detto: ‘papà, se vuoi fare un paragone tra me e qualche personaggio storico non andare oltre Gandhi e Mandela’. Ma lui niente, testardo come un mulo. Del resto come si dice dalle mie parti ‘cuore di padre non si comanda’”.

RF: “Come credi che esca la tua immagine da questa vicenda? E cosa ne pensano i tuoi sponsor?”

ND: “M’interessa la mia anima, non la mia immagine: mi chiamo Novak Djokovic, non Dorian Gray. E per quanto riguarda i miei sponsor resto su Oscar Wilde: ‘si sparli purché si parli'”.

RF: “Se non avessi avuto – passami il termine – la fortuna di prendere il COVID a dicembre, avresti quindi rinunciato a partecipare al torneo che più ami?”

ND: “Neanche per sogno. Ologramma: anche così con la concorrenza che c’è in giro almeno in semifinale arrivavo”.

RF: “Ultima domanda: se in futuro l’unica strada per prendere parte ai Major fosse la vaccinazione, la faresti?”

ND: “Ti rispondo come ti risponderebbe il tuo collega Vanni: ‘Roberto, sei bannato’”.

(1) Vanni Gibertini: vice-direttore di Ubitennis e implacabile censore di commenti impropri.

(2) Michelangelo Sottili: redattore e articolista di Ubitennis.

(3) Uri Geller: ciarlatano anglo/israeliano che acquisì una certa notorietà negli anni ’70 del ‘900 grazie ai suoi presunti poteri psichici.

Continua a leggere
Commenti

Australian Open

Flink, singolare femminile: “Barty-Osaka possibile ottavo di lusso” [VIDEO]

Ubaldo e Steve commentano il tabellone femminile: incertezza come sempre a cominciare dallo stato psico-fisico della giapponese

Pubblicato

il

Ubaldo Scanagatta e Steve Flink analizzano anche il tabellone del singolare femminile che appare più indecifrabile che mai..

Di seguito il video:

LE PARTI SALIENTI DEL VIDEO

00:30– Favorita del torneo

 

UBALDO. Chi è la favorita per la vittoria finale: Naomi Osaka, vincitrice della scorsa edizione o la numero uno Ashley Barty? FLINK. Potrebbero incontrarsi a livello di ottavi di finale. Sarebbe troppo presto, ma la partita potrebbe essere spettacolare. UBALDO. Prima, quando commentavamo il tabellone maschile, dicevamo che nessuno conosce lo stato di forma di Rafa Nadal e Stefanos Tsitsipas. Ma lo stesso discorso può essere fatto per Naomi Osaka. FLINK. Sembra in buona condizione fisiche dato che ha giocato alcune partite in un precedente torneo raggiungendo le semifinali. Penso che si sia preparata decentemente per questo torneo.

02:07 Ottavo teorico Barty Vs Osaka.

02:07 FLINK. Chi pronosticheresti Ubaldo nell’ottavo teorico tra Barty contro Osaka?  UBALDO. Prenderei Barty. FLINK. Pronostico la vittoria di Osaka in tre sets. UBALDO. Prima di tutto devono arrivare tutte e due agli ottavi. Nel cammino di Naomi ci sono Bencic o Anisimova. Barty non ha grossi ostacoli fino a Camila Giorgi o la Potapova. Penso che la Giorgi tuttavia non abbia il gioco per impensierire Ash, dato che le variazioni della Barty, danno tanto fastidio a Camila.

04:55 Ottavo teorico Sakkari contro Ons Jabbeur.

FLINK. Penso che un’ottavo teorico molto interessante sia Jabbeur contro Sakkari, con la Tunisina che ha mostrato un tennis fatto di molte variazioni. Chiunque vinca andrà a sfidare Barty o Osaka, configurando un quarto di finale stellare. UBALDO. Si sono d’accordo, senza dimenticare che in quello spicchio di tabellone c’è anche la Svitolina che è capace di battere chiunque se in giornata.

05:55 Parte alta del tabellone.

FLINK. Ma allora cosa ne pensi della parte bassa del tabellone alto? UBALDO. Credo che Muguruza abbia molte più possibilità, dato che Sabalenka non sta giocando bene e ha la Kerber nella sua parte di tabellone, che è ancora capace di produrre delle buone partite. E poi ha Swiatek, che è sempre una giocatrice interessante. Penso che la Muguruza, nonostante abbia dalla sua parte la Halep, credo possa andare abbastanza avanti

09:06 Krejčíková Vs Badosa

FLINK. Krejčíková sta nella parte alta del tabellone e dovrebbe giocare contro Badosa. Io sono rimasto molto impressionato dalla qualità della Badosa, di cui ricordo la partita che ha giocato e vinto l’anno scorso a Indian Wells contro Azarenka, una delle migliori partite della stagione femminile 2021. Penso che una delle due raggiungerà la finale di questo AO.

09:40 Raducanu e Fernandez.

UBALDO. Non sei sorpreso che non abbiamo ancora menzionato nessuna delle due finaliste dello scorso US Open? FLINK. No niente affatto. Non stanno giocando particolarmente bene. Raducanu affronterà al primo turno Sloane Stephens, un incontro interessante. Do leggermente favorita la Stephens, che secondo me potrebbe vincere quella partita. UBALDO. Onestamente Raducanu e Fernandez non hanno giocato molto bene dopo lo splendido US Open.

11:22 Coco Gauff.

UBALDO. E poi un’altra ragazza di cui non abbiamo parlato è Coco Gauff, che sta nello stesso spicchio di tabellone di Sonia Kenin, che vinse il torneo due anni fa. Credo che Gauff è più solida in questo momento delle due finaliste dello US Open dello scorso anno.

Infine Ubaldo e Steve fanno gli auguri a Chris Evert di una pronta guarigione, dato che ha annunciato di avere un cancro.

Transcript a cura di Andrea Canella

Continua a leggere

Australian Open

Ubaldo e Flink: “Medvedev e Zverev ora i grandi favoriti” [VIDEO]

Il direttore e Steve commentano il tabellone maschile: le prospettive di Nadal e di Berrettini, le incertezze di Tsitsipas

Pubblicato

il

A poche ore dall’inizio del primo Slam della stagione Ubaldo Scanagatta e Steve Flink analizzano il tabellone maschile, orfano del N.1 del mondo.

Ecco il video:

00:20– 01:29 Non esiste un giocatore più importante del torneo

 

UBALDO. L’AO è più importante di qualsiasi giocatore. E questo concetto è stato ribadito anche nell’edizione di Wimbledon del 1973, quando Kodes vinse in finale contro Metreveli.

01:30 – 04:00 Il torneo di Medvedev

UBALDO. È il principale favorito del torneo, considerando che ha un cammino più agevole, rispetto per esempio a Nadal e Zverev che potrebbero giocare l’uno contro l’altro già nei quarti di finale? FLINK. Penso sia il primo favorito assieme a Zverev e metterei Nadal come terzo favorito, dietro questi due. Per me Medvedev è leggermente avvantaggiato contro Zverev, ma non di molto. UBALDO. Credo che la parte alta del tabellone, sia sbilanciata rispetto alla parte bassa. FLINK. Medvedev potrebbe incontrare Humbert, ma sono d’accordo con te, dato che la parte alta del tabellone sembra più difficile rispetto a quella bassa

04:13 – 08:10 La parte alta del tabellone è più difficile.

UBALDO. Nella parte altra tra Zverev e Nadal ci sono Shapovalov, Hurkacz, Karatsev, Kachanov, Opelka. FLINK. Chi può beneficiare di più dell’assenza di Djokovic nella parte bassa è Matteo Berrettini. Forse Matteo ha un’opportunità di avanzare fino alle semifinali per giocare contro Zverev o Nadal. UBALDO. Non lo so perché non ha avversari facili prima dei quarti. Deve battere Nakashima e poi Alcaraz, contro il quale ha perso recentemente. Direi piuttosto che Sinner ha avuto un migliore tabellone, dato che lui non giocherà contro nessun top 3 prima dei quarti di finale e contro nessun top 7 prima del terzo turno. FLINK. Penso che sia Berrettini che Sinner possono disputare un buon torneo. Berrettini deve però sopravvivere contro Nakashima, dato che sarà secondo me una partita equilibrata.

08:28 – 12:20 Medvedev Vs Rublev Quarto di finale probabile.

UBALDO. Prevedo nella parte bassa un quarto di finale probabile tra Rublev e Medvedev, perché non vedo nessun altro che li possa ostacolare a parte Humbert, Auger-Aliassime. FLINK. Penso che Medvedev possa raggiungere la finale. UBALDO. Sono d’accordo, ma nella parte alta non è facile pronosticare il finalista, con Nadal che non ha la migliore preparazione possibile per affrontare il torneo.

12:33 – 15:00 La testa di serie numero quattro Tsitsipas.

UBALDO. Non abbiamo ancora parlato della testa di serie numero quattro Stefanos Tsitsipas, dato che non sappiamo in che condizioni arriva, visto che nel finale della scorsa stagione ha accusato un problema al gomito, che gli ha impedito di giocare bene tanto alla fine della stagione. Suo padre ha anche affermato che non è completamente recuperato dalla lesione. In quella sezione di tabellone ci sono Sinner, Fritz e Dimitrov, che in Australia ha sempre offerto buone prestazioni. FLINK. Non vedo Tsitsipas, confermarsi al numero 4 per i problemi che sta affrontando. Penso che nemmeno lui sappia se può vincere le partite con il problema fisico al quale accennavi, che condiziona il rendimento del suo servizio. Sarei sorpreso se raggiungesse le semifinali. UBALDO. Affronta Ymer, poi Baez e non ha un tabellone difficile almenocchè non affronti un Dimitrov in forma.

15:10 – 16:15  Ottavi teorici.

UBALDO.

Ottavi teorici parte alta:

Zverev Vs Shapovalov – Hurkacz Vs Nadal

Norrie Vs Berrettini – Sonego-Monfils

Ottavi teorici parte bassa:

Ruud Vs Sinner – Bautista Agut Vs Tsitsipas

Rublev Vs FAA – Medvedev Vs Schwartzman,

FLINK. Il più interessante di questi dovrebbe essere Hurkacz contro Nadal.

16:35 Pronostici

FLINK. Zverev batte Nadal nei quarti in quattro sets, vince la sua semifinale e gioca la finale contro Medvedev, con Zverev che vince il suo primo titolo in 5 sets contro il Russo.

UBALDO. Penso che Zverev può essere il numero uno a fine anno, perché non credo che Nadal giocherà tutti i tornei, Federer non ritornerà a pieno regime, se non per disputare una manciata di tornei. Mi fido di più di Zverev nel lungo termine, ma questo torneo credo lo possa vincere Medvedev perchè ha un tabellone più facile e se arriva in finale dovrebbe poter essere più riposato piuttosto che Zverev che dovrebbe superare sia Shapovalov, sia Nadal, sia uno fra Alcaraz, Berrettini o Norrie.

Continua a leggere

Australian Open

Flink: “Djokovic si doveva vaccinare, ma la gestione del caso da parte del governo è sconcertante” [VIDEO]

Il direttore Scanagatta discute il caso del momento. L’ingenuità del post di Nole alla partenza. Gli errori di Tennis Australia

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Davis Cup 2021 (Twitter - @DavisCup)

Siamo arrivati alla vigilia dell’Australian Open 2022, e non potevano mancare i pronostici del direttore Ubaldo Scanagatta e di Steve Flink. Questa volta, però, il torneo è stato preceduto da un caso, quello relativo all’espulsione del N.1 ATP Novak Djokovic, che ha messo in ombra il tennis giocato. I due veterani degli Slam non potevano quindi esimersi dall’affrontare la questione nella prima parte della preview.

Di seguito il video:

LE PARTI SALIENTI DEL VIDEO

00:00 – Flink: “L’intera faccenda è un qualcosa di deprimente per il mondo del tennis. Arrivo anche a provare un po’ di comprensione per Novak, nonostante gli errori che ha compiuto durante tutta questa storia. Ma comunque il modo in cui il governo australiano e le altre autorità coinvolte hanno gestito è sconcertante, iniziando da Tennis Australia e dal governo dello stato del Victoria, che hanno ricevuto due approvazioni in merito ai documenti forniti dal serbo. Djokovic ha viaggiato con la convinzione di essere stato ammesso nel Paese. I problemi sono cominciati lì, dato che qualcuno del suo entourage non ha fatto le cose per bene, barrando correttamente certe caselle. Non sono sicuro che Djokovic avrebbe potuto ribaltare il verdetto finale, perché penso si sia manifestato un conflitto tra il governo regionale dello stato del Victoria e il governo federale”.
Ubaldo: “Sono d’accordo e penso che si tratti di una decisione politica, dato che in teoria c’era un semaforo rosso per l’ingresso dei non vaccinati. L’errore principale è stato fatto da Craig Tiley, annunciando che il serbo poteva entrare se in possesso di un’esenzione. Perché Tennis Australia non ha prontamente avvisato Djokovic degli eventuali problemi che avrebbe incontrato?

 

05:10 – Ubaldo: “Comunque Djokovic ha commesso abbastanza errori, dato che il termine di presentazione dell’esenzione era il 10 di dicembre, mentre lui l’ha presentata il 16. Sorvoliamo poi sui dubbi sull’autenticità di questi documenti, dato che un giornale tedesco ha investigato la faccenda, dimostrando che ci sono dei problemi sulla positività e negatività inerenti al QR code. Ma comunque il fatto che Djokovic abbia annunciato via Twitter e Instagram che si sarebbe recato in Australia dimostra che lui era in buona fede”.
Flink: “Quando Djokovic ha comunicato la decisione di andare in Australia attraverso i suoi social è stato aspramente criticato, per delle ragioni che ancora non conosco, quando mi pare che il suo messaggio non fosse arrogante”.
Ubaldo: “Sono d’accordo, ma per me è stato ingenuo, dato che lui avrebbe dovuto pensare che un messaggio del genere avrebbe provocato delle reazioni critiche da parte delle persone che si sono vaccinate
”.

07:50 – Flink: “Moltissime persone hanno argomentato che la soluzione più semplice per lui sarebbe stata quella di vaccinarsi. Djokovic è un personaggio che ha opinioni non convenzionali, ma penso che lui sbagli totalmente sul discorso dei vaccini, dato che ci sono sufficienti evidenze scientifiche”.
Ubaldo: “Va bene, ma se viaggi in un paese straniero, devi accettare le regole del Paese in cui ti trovi. I loro avvocati durante l’udienza notturna hanno provato a sostenere la tesi difensiva, che nessuno poteva provare che lui sosteneva il movimento No-Vax. Ma ciò si è dimostrato ridicolo, perché lui era chiaramente contro la vaccinazione e non ha seguito le regole imposte dalla maggioranza di portare la mascherina, e ha partecipato ad eventi quando era stato testato positivo. Un campione è un modello che riceve una montagna di soldi dagli sponsor, ma se il modello non segue le regole, allora bisogna far sì che lo faccia”.

11:20 – Flink: “Se lui non cambia la sua opinione in materia di vaccini è possibile che quest’anno non lo vedremo giocare in molti tornei. E questo è un po’ sciocco e insensato”.
Ubaldo: “Ad ogni modo si tratta di una decisione politica i cui dettagli non sono stati ancora forniti. Craig Tiley era stato avvisato due volte dal governo australiano che giocatori non vaccinati non sarebbero stati accettati nel territorio australiano”.
Flink: “Tennis Australia avrebbe dovuto comunicare prontamente a Novak i problemi che avrebbe incontrato in Australia, dato che erano stati avvisati dal governo federale. Abbiamo anche il caso di Voracova. Perché hanno concesso queste esenzioni lasciando giocare certi giocatori e giocatrici?
Ubaldo: “Perché non hanno controllato. I post a mezzo social di Djokovic hanno suscitato il clamore. Senza quei messaggi, lo avrebbero lasciato passare”.
Flink: “Non sono d’accordo, avrebbe avuto lo stesso problemi”.

15:20 – Ubaldo: “Mi chiedo se l’ATP abbia il potere di imporre l’obbligo vaccinale in tutti i tornei”.
Flink: “Non lo so nemmeno io, ma presumo di sì. E comunque gli organi di governo del tennis devono chiaramente comunicare se ammettono esenzioni alla vaccinazione oppure no, in modo tale che il messaggio sia chiaro una volta per tutte”.

Transcript a cura di Andrea Canella

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement